beau salomon senzatetto tevere

C'È UN VIDEO CHE INCHIODEREBBE MASSIMO GALIOTO, 'PUNKABBESTIA' DI 41 ANNI, PER L'OMICIDIO DI BEAU SALOMON, STUDENTE AMERICANO MORTO APPENA ARRIVATO A ROMA - BEAU È SCESO SULLA BANCHINA DEL TEVERE, TERRA DI NESSUNO A POCHI METRI DAL CENTRO, INSEGUENDO CHI LO AVEVA RAPINATO. LÌ SI E' IMBATTUTO IN GALIOTO, CHE VIVE IN UNA TENDA CON FIDANZATA E CANE. UNA LITE, POI LA SPINTA NEL FIUME. IL CORPO RIPESCATO 3 KM PIU' GIU'

studente americano beau solomon trovato morto nel teverestudente americano beau solomon trovato morto nel tevere

1. PAPA INCONTRA GENITORI RAGAZZO USA TROVATO MORTO ROMA

 (ANSA) - Questa mattina, prima dell'udienza nell'Aula Paolo VI con i pellegrini provenienti da Lione, intorno alle 9, Papa Francesco ha incontrato i genitori di Beau Solomon, il ragazzo americano trovato morto nel Tevere nei giorni scorsi, "manifestando loro i sentimenti della più viva partecipazione e compassione, e la sua vicinanza nella preghiera al Signore per il giovane così tragicamente scomparso". Lo rende noto il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.

beau solomon ritrovato lungo il teverebeau solomon ritrovato lungo il tevere

 

 

2. BEAU UCCISO DA UN CLOCHARD SUL TEVERE - ITALIANO DI 41 ANNI FERMATO PER OMICIDIO. GLI INVESTIGATORI: «HANNO LITIGATO E L' HA SPINTO NEL FIUME»

Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera

 

L' avevano fermato pochi minuti dopo che Beau Solomon era finito nel Tevere. Il giovane studente del Wisconsin, alla sua prima sera a Roma, era appena scomparso nelle rapide davanti all' Isola Tiberina e lui, Massimo Galioto, punkabbestia di 41 anni, era già in commissariato. Fermato dalla polizia con una decina di persone - che vivono accampate come lui sotto ponte Garibaldi - dopo l' allarme lanciato dalla sponda opposta del fiume dal titolare di uno dei chioschi montati per l' estate romana.

beau solomon con la famigliabeau solomon con la famiglia

 

Ma Galioto era stato poi rilasciato all' alba con tutti gli altri. Si era pensato, sperato, che quel ragazzo non ancora identificato si fosse salvato in qualche modo. A volte capita, nella maggior parte dei casi però finisce male. E così è stato anche per Beau. Il Tevere perdona raramente.

beau solomon beau solomon

 

Tuttavia il clochard di origine siciliana, che andava raccontando sulle banchine di essere stato un militare in missione in Somalia (l' Esercito non ha per ora confermato), non è scappato. È rimasto nella sua tenda azzurra con la compagna Alessia e il suo cane. E lì lunedì notte - tre giorni dopo i fatti e 12 ore dopo il ritrovamento del corpo dell' americano trascinato fino a ponte Marconi - gli investigatori lo hanno arrestato per omicidio aggravato dai futili motivi. A incastrarlo ci sarebbero due video: uno della videosorveglianza, un altro girato con un telefonino da un testimone che si trovava fra gli stand di fronte.

 

beau solomon  e gli accampamenti sul teverebeau solomon e gli accampamenti sul tevere

In entrambi si vedrebbero Solomon e Galioto che si spintonano, fino al colpo finale di quest' ultimo che fa perdere l' equilibrio allo studente. Sarà il gip domani a decidere sulla convalida dell' arresto del quarantenne, che ha precedenti per furto e porto d' arma impropria, e se il reato contestato sia da derubricare a omicidio preterintenzionale.

 

beau  solomon beau solomon

«È solo un complotto, sono innocente», si sarebbe difeso Galioto ora a Regina Coeli. Dall'autopsia si saprà invece se Beau è morto annegato, come sembra, o per altri motivi. Ma le indagini della Squadra mobile non sono affatto concluse. Da chiarire ci sono alcuni punti: il primo è legato a chi abbia rapinato Beau in vicolo del Cinque.

 

beau  solomon  beau solomon

Si tratterebbe di due-tre stranieri, forse nordafricani, che gli hanno sottratto portafoglio e telefonino. Solomon, che aveva bevuto parecchio durante l' uscita con gli amici della John Cabot University, li avrebbe inseguiti prima a piazza Trilussa, poi lungo ponte Sisto, infine giù per la scalinata che conduce alla banchina sinistra. Ma li avrebbe persi di vista finendo nell' insediamento di Galioto.

 

Fra i due sarebbe nata subito una lite. Forse Beau pensava che il rapinatore fosse lui, forse - è un' altra pista sulla quale si sta lavorando - gli stessi nordafricani potrebbero aver scaricato la colpa sul senzatetto. Così si spiegherebbe la presenza di più persone attorno all' americano, come raccontato da due testi. Il secondo punto è legato al ritrovamento del portafoglio e all' utilizzo della sua carta di credito, sia a Roma sia a Milano.

accampamenti e senzatetto sul tevere  7accampamenti e senzatetto sul tevere 7

 

Il caso viene trattato dalla polizia con discrezione, in collaborazione con le autorità americane. Ma sembra che ad appropriarsi degli effetti sottratti a Beau sia stato un turista, poi partito dalla Capitale.

 

Sarebbe stato lui a prelevare soldi nel capoluogo lombardo nel fine settimana (1.700 dollari). Una specie di sciacallo in una storia che getta più di un' ombra su quello che accade di notte nella Capitale.

 

 

3. DOVE E’ STATO UCCISO BEAU TRA SIRINGHE E RIFIUTI

accampamenti e senzatetto sul tevere  8accampamenti e senzatetto sul tevere 8

Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera - Roma

 

I turisti passeggiano su ponte Garibaldi. Le auto sfrecciano sul lungotevere. Il Fatebenefratelli è a un tiro di schioppo, come anche il ministero della Giustizia di via Arenula.

 

accampamenti e senzatetto sul tevere  5accampamenti e senzatetto sul tevere 5

Basta un passo, verso le scale che portano alla banchina per scendere sul Tevere e lo scenario cambia di botto. Una cloaca a cielo aperto - peraltro piena di rifiuti - porta al marciapiede opposto a quello pulito e derattizzato degli stand dell' estate romana. Proprio qui, in quest' inferno nascosto e dimenticato da anni in pieno centro storico, Beau Solomon è stato aggredito, spinto nel fiume e risucchiato dalle rapide nella notte di giovedì scorso.

 

accampamenti e senzatetto sul tevere  2accampamenti e senzatetto sul tevere 2

È questa una delle zone più degradate sulle sponde del Tevere che già prima dell' inizio del Giubileo dovevano essere ripulite e che invece oggi, superata la metà dell' Anno Santo straordinario, sono peggio di prima: erbacce dappertutto, immondizia, siringhe infilate nelle crepe dei muraglioni, fra i sampietrini, in una specie di cestino sistemato da qualche senza tetto per evitare incidenti spiacevoli. Le arcate di ponte Garibaldi sono così da molto tempo, nessuno è mai intervenuto. E quando è stato fatto, è comunque durata poco. Poi è tornato tutto come prima.

 

accampamenti e senzatetto sul tevere  13accampamenti e senzatetto sul tevere 13

Anche ieri pomeriggio i vigili urbani sono intervenuti dopo che un cameraman di Sky Tg24 ha denunciato di essere stato aggredito da una delle persone accampate con le tende. È finito al Fatebenefratelli in codice giallo. Dopo l' arresto di Massimo Galioto, accusato dell' omicidio aggravato dai futili motivi dello studente americano, la tensione sulla banchina è alta. Ci sono le tende - anche quella azzurra del presunto omicida e della fidanzata Alessia -, i cani. Un insediamento sulla sponda sinistra del Tevere che si affaccia sui bar e i locali della movida estiva.

accampamenti e senzatetto sul tevere  12accampamenti e senzatetto sul tevere 12TEVERE HOMELESSTEVERE HOMELESSbeau solomon e gli accampamenti sul teverebeau solomon e gli accampamenti sul tevereaccampamenti e senzatetto sul tevere  6accampamenti e senzatetto sul tevere 6beau solomon e il teverebeau solomon e il tevereaccampamenti e senzatetto sul tevere  3accampamenti e senzatetto sul tevere 3accampamenti e senzatetto sul tevere  9accampamenti e senzatetto sul tevere 9TEVERE HOMELESS - 4TEVERE HOMELESS - 4TEVERE HOMELESS - 5TEVERE HOMELESS - 5accampamenti e senzatetto sul tevere  1accampamenti e senzatetto sul tevere 1accampamenti e senzatetto sul tevere  10accampamenti e senzatetto sul tevere 10

 

Quella stessa notte la polizia aveva prelevato sette-otto accampati, compreso Galioto, per portarli in commissariato perché sospettati di aver gettato un giovane nel Tevere. Ma il corpo non era stato trovato e così all' alba erano stati tutti rilasciati. Anche ieri stavano lì, dove Beau è scomparso in acqua. E dove un gruppo di turisti americani è sceso per ammirare il «biondo» fiume.

 

 

 

TEVERE HOMELESS - 1TEVERE HOMELESS - 1accampamenti e senzatetto sul tevere  11accampamenti e senzatetto sul tevere 11

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?