sonita alleyne cambridge

SONITA AL CHIARO DI LUNA – PER LA PRIMA VOLTA UN COLLEGE DI CAMBRIDGE SARÀ GUIDATO DA UNA DONNA, E PURE DI COLORE: LA NUOVA PRESIDE DEL JESUS COLLEGE È SONITA ALLEYNE, HA 51 ANNI E HA UN CURRICULUM STELLARE – IL TENTATIVO DEI COLLEGE INGLESI DI DIVENTARE PIÙ INCLUSIVI E LA DISCRIMINAZIONE AL CONTRARIO: OXFORD, PUR DI AMMETTERE STUDENTI "SVANTAGGIATI", LI ACCETTERÀ ANCHE SE HANNO VOTI PIÙ BASSI...

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

sonita alleyne 4

È un altro pezzetto del soffitto di cristallo che si rompe e un' altra crepa nel muro della discriminazione razziale: per la prima volta nella storia un college di Cambridge ha nominato preside una donna di colore. Si tratta di Sonita Alleyne, 51 anni, appena eletta Master del Jesus College, uno dei più antichi che compongono l' università di Cambridge, fondato nel 1496.

CAMBRIDGE UNIVERSITY

Nei suoi oltre 500 anni di storia il Jesus College non era mai stato guidato da una donna, e tantomeno da una persona di colore: Sonita sarà il 42esimo Master e la sua nomina cade nel 40esimo anniversario dell' apertura del college alle studentesse.

 

Lei stessa è una ex allieva di Cambridge, dove ha studiato filosofia al Fitzwilliam College: «Ho lasciato Cambridge 30 anni fa - ha detto lei, citata dal Guardian - ma quell' università non mi ha mai lasciato. Sono lietissima di tornarci. È un onore essere eletta alla guida del Jesus College e non vedo l' ora di diventare parte di una comunità così energetica e innovativa».

 

sonita alleyne 1

Sonita, che entrerà in carica a ottobre, col nuovo anno accademico, è nata a Barbados e cresciuta nell' est di Londra: dopo un lunga carriera di successo nel mondo dei media, attualmente presiede il consiglio di amministrazione dell' ente che si occupa della classificazione dei film in Gran Bretagna. La scelta è caduta su di lei dopo una lunga ricerca che ha visto per la prima volta una posizione di rilievo a Cambridge pubblicizzata su social media come LinkedIn.

sonita alleyne 2

 

Sonita aveva cominciato il suo percorso nei media lavorando al dipartimento di pubblicità di una radio jazz, prima di spostarsi nell' ambito della produzione di programmi. Quando venne licenziata, nel 1991, assieme a due colleghi mise su un' azienda che forniva contenuti alle stazioni radio della Bbc e a quelle commerciali: una scommessa vinta, tanto che il suo gruppo nel 2008 era diventato il più grande produttore di programmi radio in Gran Bretagna dopo la Bbc .

CAMBRIDGE UNIVERSITY 2

 

Nel corso degli anni Sonita è stata direttore non esecutivo al ministero della Cultura e membro del consiglio dei governatori dell' Università delle Arti di Londra. Nel 2003 è stata insignita dalla regina del titolo di Ufficiale dell' Impero britannico e nel 2012 è entrata a far parte del consiglio di amministrazione della Bbc , incarico che ha tenuto fino all' anno scorso.

a cambridge le sorellanze sono di elite

 

Ma oltre a un curriculum professionale stellare, Sonita è sempre stata molto attiva anche nel non profit: ha fatto parte della giuria dei Precious Awards, che celebrano il talento imprenditoriale delle donne di colore e ha fondato lo Yes Programme, un servizio online che aiuta gli studenti a prendere decisioni sulla carriera futura.

 

 

dagospia and friends a oxford

La sua nomina servirà sicuramente a dare una immagine di apertura e diversità a Cambridge, che assieme a Oxford viene spesso accusata di essere una istituzione elitaria: l' anno scorso, su 2612 studenti ammessi nel prestigioso ateneo, solo 58 erano neri: e si trattava già di un numero record.

sonita alleyne

Oxford e Cambridge stanno facendo sforzi per diventare più inclusivi e scrollarsi di dosso l' immagine di bastioni dell' élite bianca.

 

Un' operazione che ha suscitato polemiche: le due università sono state accusate dalle famiglie «borghesi» di applicare una discriminazione positiva a favore degli studenti svantaggiati, limitando il numero di quelli provenienti dalle prestigiose (e costose) scuole private. Oxford ha addirittura annunciato che ammetterà studenti svantaggiati anche se con voti di maturità non all' altezza dei suoi standard.

sonita alleyne 5sonita alleyne cambridge

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…