enrico mantoan fleximan

CAMERATA “FLEXIMAN”, PRESENTE! – L’UOMO CHE HA SEGATO GLI AUTOVELOX IN VENETO SI CHIAMA ENRICO MANTOAN, HA 41 ANNI E IN PASSATO È STATO SEGRETARIO PROVINCIALE DI FORZA NUOVA. VIVE IN UN B&B E DI LAVORO FA L’OPERAIO MANUTENTORE: GIRANDO DI NOTTE CON GLI ATTREZZI AVREBBE MANOMESSO ALMENO 5 RILEVATORI DI VELOCITÀ – I POST SU FACEBOOK IN STILE SUPERMAN: “SE SONO ROSE FIORIRANNO, SE SON VELOX, TAGLIERANNO” E LA “PASSIONE” PER LA PAROLA “ARIANO”…

Estratto dell’articolo di Enrico Ferro per “la Repubblica”

 

enrico mantoan fleximan 1

[…] È un camerata di Forza Nuova l’uomo che per mesi ha segato gli autovelox come fossero alberelli in mezzo a un bosco. Si chiama Enrico Mantoan, ha 41 anni, e in passato ha ricoperto la carica di segretario provinciale [di Forza Nuova], il partito di Roberto Fiore. I carabinieri di Adria gli attribuiscono 5 dei 15 colpi complessivi.

 

L’indagine non è conclusa, potrebbero esserci altre persone coinvolte. Intanto però vale la pena fare un focus su quest’uomo e sulla sua personale battaglia contro il sistema. «Che sia un 2024 esplosivo», augurava il primo gennaio scorso dalla sua pagina social, dopo aver abbattuto già 4 impianti, come ricostruito nel fascicolo d’indagine. E anche: «Se sono rose fioriranno, se son velox... taglieranno».

 

fleximan

Ex segretario provinciale di Forza Nuova a Rovigo, anima di Soccorso nazionale, associazione nata da una costola del movimento neonazista, Novax e antisistema, ma anche ex vigile del fuoco.

 

Enrico Mantoan, oggi, non ha nemmeno una residenza. Ce l’aveva a Este (Padova) ma quando in seguito alle verifiche della polizia municipale si sono accorti che non c’era mai, è stato cancellato dall’Anagrafe. Adesso è a tutti gli effetti un senza fissa dimora. Viveva in un B&B ad Ariano Polesine, paese che probabilmente aveva scelto perché innamorato del nome “Ariano”, come del resto testimonia con più di qualche foto nei profili social.

 

I carabinieri sono arrivati a lui grazie all’attività tecnica: il rilevamento delle targhe con le telecamere di videosorveglianza e i dati delle celle della telefonia mobile. È bastato incrociare questa matassa di dati per arrivare a una targa che si combinava sempre con il codice Imei di uno smartphone. Il nome di Enrico Mantoan è comparso con il sistema “alert alloggiati”, che raccoglie le generalità di tutti coloro che si appoggiano a strutture ricettive.

 

enrico mantoan fleximan 4

Così qualche giorno fa si sono presentati in questo B&B della campagna rodigina e hanno bussato alla sua porta a metà mattina. Non all’alba, perché Mantoan di notte è spesso in giro per lavoro. È un operaio manutentore per una ditta emiliana che realizza impianti a gas. Con la scusa quidni per girare di notte e, soprattutto, per portare con sé attrezzi di ogni tipo. La sua stanza è stata perquisita ed è stato sequestrato materiale che gli investigatori definiscono “interessante”.

 

Nei suoi confronti sono stati ipotizzati i reati di danneggiamento aggravato a beni esposti alla pubblica fede e interruzione di pubblico servizio. Secondo i carabinieri è quindi l’autore di 5 colpi, tutti in provincia di Rovigo: Bosaro il 19 maggio 2023 e il 19 luglio 2023, Corbola e Taglio di Po la notte della vigilia di Natale e infine Rosolina il 3 gennaio 2024. In quest’ultimo colpo è stato anche ripreso dalle telecamere di videosorveglianza: si riconoscono chiaramente stazza e tratti somatici. E poi si vede una macchina scura, la sua. […]

enrico mantoan fleximan 5AUTOVELOX ABBATTUTI DA FLEXIMAN - 25 GENNAIO 2024ROSSO STOP ABBATTUTO DA FLEXIMAN A MAPELLOenrico mantoan fleximan 2enrico mantoan fleximan 3

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....