enrico mantoan fleximan

CAMERATA “FLEXIMAN”, PRESENTE! – L’UOMO CHE HA SEGATO GLI AUTOVELOX IN VENETO SI CHIAMA ENRICO MANTOAN, HA 41 ANNI E IN PASSATO È STATO SEGRETARIO PROVINCIALE DI FORZA NUOVA. VIVE IN UN B&B E DI LAVORO FA L’OPERAIO MANUTENTORE: GIRANDO DI NOTTE CON GLI ATTREZZI AVREBBE MANOMESSO ALMENO 5 RILEVATORI DI VELOCITÀ – I POST SU FACEBOOK IN STILE SUPERMAN: “SE SONO ROSE FIORIRANNO, SE SON VELOX, TAGLIERANNO” E LA “PASSIONE” PER LA PAROLA “ARIANO”…

Estratto dell’articolo di Enrico Ferro per “la Repubblica”

 

enrico mantoan fleximan 1

[…] È un camerata di Forza Nuova l’uomo che per mesi ha segato gli autovelox come fossero alberelli in mezzo a un bosco. Si chiama Enrico Mantoan, ha 41 anni, e in passato ha ricoperto la carica di segretario provinciale [di Forza Nuova], il partito di Roberto Fiore. I carabinieri di Adria gli attribuiscono 5 dei 15 colpi complessivi.

 

L’indagine non è conclusa, potrebbero esserci altre persone coinvolte. Intanto però vale la pena fare un focus su quest’uomo e sulla sua personale battaglia contro il sistema. «Che sia un 2024 esplosivo», augurava il primo gennaio scorso dalla sua pagina social, dopo aver abbattuto già 4 impianti, come ricostruito nel fascicolo d’indagine. E anche: «Se sono rose fioriranno, se son velox... taglieranno».

 

fleximan

Ex segretario provinciale di Forza Nuova a Rovigo, anima di Soccorso nazionale, associazione nata da una costola del movimento neonazista, Novax e antisistema, ma anche ex vigile del fuoco.

 

Enrico Mantoan, oggi, non ha nemmeno una residenza. Ce l’aveva a Este (Padova) ma quando in seguito alle verifiche della polizia municipale si sono accorti che non c’era mai, è stato cancellato dall’Anagrafe. Adesso è a tutti gli effetti un senza fissa dimora. Viveva in un B&B ad Ariano Polesine, paese che probabilmente aveva scelto perché innamorato del nome “Ariano”, come del resto testimonia con più di qualche foto nei profili social.

 

I carabinieri sono arrivati a lui grazie all’attività tecnica: il rilevamento delle targhe con le telecamere di videosorveglianza e i dati delle celle della telefonia mobile. È bastato incrociare questa matassa di dati per arrivare a una targa che si combinava sempre con il codice Imei di uno smartphone. Il nome di Enrico Mantoan è comparso con il sistema “alert alloggiati”, che raccoglie le generalità di tutti coloro che si appoggiano a strutture ricettive.

 

enrico mantoan fleximan 4

Così qualche giorno fa si sono presentati in questo B&B della campagna rodigina e hanno bussato alla sua porta a metà mattina. Non all’alba, perché Mantoan di notte è spesso in giro per lavoro. È un operaio manutentore per una ditta emiliana che realizza impianti a gas. Con la scusa quidni per girare di notte e, soprattutto, per portare con sé attrezzi di ogni tipo. La sua stanza è stata perquisita ed è stato sequestrato materiale che gli investigatori definiscono “interessante”.

 

Nei suoi confronti sono stati ipotizzati i reati di danneggiamento aggravato a beni esposti alla pubblica fede e interruzione di pubblico servizio. Secondo i carabinieri è quindi l’autore di 5 colpi, tutti in provincia di Rovigo: Bosaro il 19 maggio 2023 e il 19 luglio 2023, Corbola e Taglio di Po la notte della vigilia di Natale e infine Rosolina il 3 gennaio 2024. In quest’ultimo colpo è stato anche ripreso dalle telecamere di videosorveglianza: si riconoscono chiaramente stazza e tratti somatici. E poi si vede una macchina scura, la sua. […]

enrico mantoan fleximan 5AUTOVELOX ABBATTUTI DA FLEXIMAN - 25 GENNAIO 2024ROSSO STOP ABBATTUTO DA FLEXIMAN A MAPELLOenrico mantoan fleximan 2enrico mantoan fleximan 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...