campi flegrei

CAMPI FLEGREI? IO ME NE ANDREI – IL BRADISISMO CHE HA COLPITO L’AREA TRA POZZUOLI E NAPOLI SI STA INTENSIFICANDO: SECONDO ALCUNI STUDI, LA SCOSSA PIÙ FORTE CHE POTREBBE AVVENIRE È DI MAGNITUDO 5 (QUELLA DI IERI ERA DI 4.4) - FRANCESCA BIANCO, DIRETTRICE DEL DIPARTIMENTO VULCANI DELL’INGV: “AL MOMENTO NON CI SONO SEGNALI CHE FANNO PENSARE A UNA RISALITA DEL MAGMA IN SUPERFICIE, MA IN PROFONDITÀ IL MAGMA È ATTIVO. LO STATO DI ALLERTA RESTA GIALLO…”

terremoto campi flegrei 3

Estratto dell'articolo di Paolo Virtuani per il “Corriere della Sera”

 

1 I Campi Flegrei sono interessati da tempo dal bradisismo (movimenti verticali del suolo, ndr ). A cosa è dovuto?

I Campi Flegrei sono una caldera vulcanica con una storia di grandi eruzioni, le due più importanti risalgono a 40 mila e 15 mila anni fa. L’ultima nel 1538 fu molto minore. È in atto un’intensificazione del bradisismo, 15 millimetri nell’ultimo mese, ma non ci sono elementi per dire per quanto durerà. […]

terremoto campi flegrei 4

 

2 Il sollevamento è accompagnato da scosse sismiche, come quella di ieri di magnitudo 4.4, di poco inferiore a quella del 13 marzo scorso (4.6) e uguale a quella del 20 maggio 2024. Se ne potrebbero verificare anche di più intense?

Il sollevamento accumula tensioni nel suolo, che vengono liberate generando terremoti poco profondi. […] Quello di ieri è avvenuto a 2,7 km di profondità. Secondo alcuni studi la scossa più forte che potrebbe avvenire, ma non significa che sia quella attesa, è intorno a magnitudo 5, che potrebbe verificarsi solo in condizioni poco probabili.

 

3 Di quanto si è sollevato il suolo nell’area di Pozzuoli?

terremoto campi flegrei 2

L’attuale fase di bradisismo è iniziata nel 2005 e da allora il terreno si è sollevato di 1,45 metri, di cui oltre 27 centimetri da gennaio 2024. […] Tra il 1970 e 1984 l’area del porto si sollevò di 3,55 metri.

 

4 Fino a quando durerà l’attuale fase sismica?

Secondo i sismologi finché durerà il sollevamento del suolo dobbiamo aspettarci scosse simili a quella di ieri, che è stata seguita da numerosi terremoti di assestamento[…]

 

5 Quanto sta avvenendo è in qualche modo collegato con il Vesuvio?

No, la caldera dei Campi Flegrei non è in rapporto con il Vesuvio. […]

 

6 Come avviene il monitoraggio dell’area dei Campi Flegrei?

Oltre ai sismografi, l’intera zona è disseminata di sensori e centraline a terra e in mare in grado di monitorare la situazione istante per istante secondo parametri fisici, chimici e sismici. Si analizzano le deformazioni del suolo con sensori sul posto e le immagini satellitari interferometriche, alle quali si aggiunge il monitoraggio geodetico, i gravimetri che segnalano i cambiamenti dell’accelerazione di gravità, i sensori agli infrarossi che misurano le temperature delle rocce nelle aree critiche, l’analisi delle caratteristiche chimiche delle fumarole. […]

terremoto campi flegrei 1

 

7 I dati che vengono rilevati potrebbero far pensare a una imminente eruzione?

Al momento non ci sono segnali che fanno pensare a una risalita del magma in superficie, ma in profondità il magma è attivo e produce fluidi magmatici come CO2 e monossido di carbonio. Sono solo questi due gas attualmente a risalire verso la superficie. Lo stato di allerta resta giallo». (Ha risposto Francesca Bianco, direttrice del dipartimento Vulcani dell’Ingv).

terremoto campi flegrei - 14 marzo 2025BRADISISMO - POZZUOLI - CAMPI FLEGREITERREMOTI CAMPI FLEGREI terremoto campi flegrei 5CROLLO IN UNA CASA DI BAGNOLI DOPO IL TERREMOTO AI CAMPI FLEGREITERREMOTO CAMPI FLEGREI terremoto campi flegrei - 14 marzo 2025

 

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL PAESE, IMPRENDITORI, POLITICI E BUSINESSMAN SONO AMMUTOLITI E TERRORIZZATI DALLE POSSIBILI INDAGINI – SE IL GIP, DOPO GLI INTERROGATORI DI OGGI, DOVESSE CONFERMARE LE MISURE CAUTELARI RICHIESTE DALLA PROCURA, L’INCHIESTA TROVEREBBE NUOVO VIGORE, E LO SCANDALO ESPLODEREBBE IN MODO ANCORA PIÙ DECISO. A QUEL PUNTO IN TANTI, DI FRONTE AL RISCHIO DI FINIRE INDAGATI E INGUAIATI, POTREBBERO INIZIARE A PARLARE…

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…