andrea sempio chiara poggi garlasco

A CASA SEMPIO SI NASCONDE PIÙ DI UN SEGRETO - L’ALIBI DEL 37ENNE, INDAGATO PER L’OMICIDIO DI CHIARA POGGI, POTREBBE CROLLARE: IL FAMOSO BIGLIETTO DEL PARCHEGGIO SVENTOLATO COME PROVA CHE LUI SI TROVAVA A VIGEVANO, POTREBBE ESSERE APPARTENUTO ALLA MADRE - LA SIGNORA POTREBBE ESSERE STATA NEL PAESE VICINO PER INCONTRARE ANTONIO B., IL VIGILE DEL FUOCO CHE LAVORAVA PROPRIO ALLA CASERMA DI VIGEVANO E CON CUI LEI SI INCONTRAVA - IL MALORE DELLA MADRE QUANDO SI È PARLATO DELL’AMICO E IL MANCAMENTO DI SEMPIO QUANDO…

Estratto dell’articolo di Niccolò Zancan per “la Stampa”

 

andrea sempio

Una piccola casa bianca oltre il passaggio a livello. Ci abita un vigile del fuoco in pensione, ha 66 anni, si chiama Antonio B. Sta chiuso dentro quelle stanze da giorni, non vuole parlare con nessuno. Ma tutti parlano di lui.

[…] Garlasco: 9.693 abitanti. Di questo si parla adesso. Del perché quel vigile del fuoco abbia un ruolo importante nelle nuove indagini sul delitto - sul femminicidio - di Chiara Poggi.

 

LA SCENA DEL CRIMINE - CASA POGGI - GARLASCO

«Non so dire con certezza se il 13 agosto 2007 io e la signora Daniela Ferrari ci siamo visti. Ma quando il giorno prima ci sentivamo, spesso il giorno dopo passavamo del tempo insieme», ha detto ai carabinieri. La caserma dei vigili del fuoco in cui prestava servizio è a Vigevano.

 

Daniela Ferrari è la madre di Andrea Sempio, il nuovo sospettato. È anche la persona che ha conservato per un anno lo scontrino di un parcheggio di Vigevano che è stato - almeno, fino a questi giorni di novità sconvolgenti - l'alibi di suo figlio.

 

Andrea Sempio ha sempre ripetuto che la mattina del delitto non era a Garlasco, proprio perché era andato là. Ecco quali erano state le sue precise parole, messe a verbale: «Ho aspettato che mia madre tornasse a casa, perché aveva preso la macchina per andare a fare la spesa.

chiara poggi 1

 

Poco prima delle dieci, sono andato a Vigevano alla Feltrinelli. Ma quel giorno era chiusa, quindi ho fatto un giro in piazza Ducale e poi sono tornato a Garlasco. Non ricordo se avevo portato dietro il cellulare».

 

Quando pronuncia questa frase davanti ai carabinieri è passato un anno dal delitto. Gli investigatori stanno facendo accertamenti sulle biciclette del paese, perché l'assassino è arrivato in bicicletta e secondo alcuni testimoni su una bicicletta da donna, e lui è in caserma proprio perché era uno di quelli che andava in bicicletta a casa Poggi, in quanto amico del fratello Marco.

andrea sempio

 

Così Sempio compare per la prima volta nelle indagini. Eccolo, spiega del suo giro a Vigevano e aggiunge: «Se volete, a casa ho anche lo scontrino del parcheggio». […] Sempio va a prenderlo, torna e si sente male. Ha come un mancamento, forse un attacco di panico. Ma non si regge in piedi. Tanto che un'autoambulanza sarà lì davanti alla caserma per 40 minuti per prestargli soccorso. Dettaglio forse non trascurabile, questo, ma scoperto soltanto adesso dagli investigatori.

Stacco. Stacco temporale.

 

chiara poggi 7

Ora siamo nell'anno 2025. Siamo a questi giorni. Sono passati 18 anni. C'è la nuova pista sul delitto e in caserma viene convocata la madre di Andrea Sempio. È l'inizio di maggio.

La signora Daniela Ferrari si presenta e si avvale della facoltà di non rispondere, ma i carabinieri le fanno comunque quel nome: il nome del vigile del fuoco Antonio B. E cosa accade? Anche lei ha un malore, lì per lì, ha un mancamento.

[…]

andrea sempio 1

Potrebbe essere una piccola storia di paese. La storia di un'amicizia segreta. Ma si tira dietro tantissimi dubbi e adesso fa vacillare o peggio l'alibi di Andrea Sempio. Perché quel parcheggio è proprio vicino alla caserma dei vigili del fuoco. E i tabulati raccontano che il giorno prima del delitto la signora Daniela Ferrari e il vigile del fuoco Antonio B. si erano scritti. Quindi quei messaggi, forse, servivano proprio per combinare di vedersi l'indomani: ecco perché non è più una storia privata.

 

I carabinieri sospettano che Andrea Sempio la mattina del delitto non sia ma andato a Vigevano. Ma che ci sia andata sua madre

chiara poggi 2

 

[…] Era lui, secondo la procura di Pavia, quel ragazzo arrivato con una bicicletta da donna a casa di Chiara Poggi la mattina del femminicidio.

Dal verbale di Daniela Ferrari, datato 15 febbraio 2017.

impronta attribuita ad andrea sempioimpronta riconducibile ad andrea sempio

[…]

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”