
CASCANO TUTTI SULLA FIGA, ANCHE I MONACI BUDDISTI – IN THAILANDIA LA 35ENNE WILAWAN EMSAWAT È STATA ARRESTATA CON L’ACCUSA DI AVERE ADESCATO ONLINE E SEDOTTO ALMENO 9 MONACI BUDDISTI DI “ALTO GRADO” E POI DI AVERLI RICATTATI, MINACCIANDO DI DIFFONDERE IMMAGINI DELLE LORO RELAZIONI SESSUALI. COSÌ AVREBBE SPILLATO AI RELIGIOSI OLTRE 10 MILIONI DI DOLLARI IN TRE ANNI – SUI SOCIAL THAILANDESI IN MOLTI ESALTANO LA DONNA, CONSIDERATA UNA SORTA DI “ROBIN HOOD” CHE HA DERUBATO I MEMBRI DI UNA “CASTA”, ACCUSATI DI AVERE LE TASCHE PIENE E DI CONCEDERSI UNA VITA AGIATA – LO SCANDALO RISCHIA DI ALLARGARSI E IL RE, MAHA VAJIRALONGKORN, HA RITIRATO LE ONORIFICENZE A 80 MONACI…
Estratto dell’articolo di Irene Soave per il "Corriere della Sera"
Wilawan Emsawat - la donna arrestata per avere ricattato monaci buddisti in thailandia
«Miss Golf», o «Miss K»: capelli a onde, neri neri, faccino infantile, occhi dolci, pelle chiara. Sui social thailandesi c’è chi ne parla come di una Robin Hood, una giustiziera dai metodi discutibili ma dalle vittime giuste, cioè la casta dei monaci del Sangha, l’ordine buddhista thailandese, inviso a molti per le tasche piene, le vite più agiate della media della popolazione e un’autorità morale scricchiolante.
Per i monaci buddhisti che ha sedotto e ricattato nel corso di tre anni è invece stata un incubo. Il suo vero nome è Wilawan Emsawat, 35 anni che non dimostra, ed è stata arrestata ieri per estorsione: l’equivalente di 10,4 milioni di euro, intascati ricattando diversi monaci buddhisti che aveva adescato, online, e portato a letto.
immagini social di Wilawan Emsawat - arrestata per aver ricattato monaci buddisti in thailandia
Inducendoli a violare i loro obblighi, che nella setta buddhista Theravada di cui quasi tutti i monaci thailandesi fanno parte sono astinenza, povertà, vita semplice, disciplina.
Anche per la vergogna, infatti, lo stimato abate Phra Thep Wachirapamok, rettore di un tempio a Bangkok, è sparito a fine giugno. Ha lasciato i suoi abiti consacrati ed è scappato in Laos. Le indagini per cercarlo trovano subito una pista buona: una donna, appunto «Miss Golf», aveva avviato con lui una relazione segreta, con diversi incontri in vari alberghi, e ora lo ricattava.
Nei file della polizia c’era già un precedente recente in questo senso: un altro monaco, l’abate di un tempio nella provincia di Nakhon Pathom, a maggio era finito sui giornali come vittima dei ricatti della stessa Miss K, che gli diceva di essere rimasta incinta e gli chiedeva sette milioni e mezzo di baht thailandesi, cioè duecentomila euro, per curarsi del (mai esistito) bambino.
La polizia raggiunge la donna, e le sequestra cinque cellulari: contengono ottantamila file video o foto degli incontri intimi con nove monaci, scelti sempre tra quelli dai gradi più alti (con la dotazione economica quindi più cospicua) e ricattati sin dai primi incontri.
[...] In tre anni la signora ha rastrellato circa 385 milioni di baht, cioè 10,4 milioni di euro. È stata arrestata nella provincia di Nonthaburi e ora è sotto accusa per estorsione, riciclaggio di denaro e ricettazione; i monaci coinvolti sono stati declassati e privati dei loro titoli ecclesiastici. Il Sangha ha tolto loro i sacramenti.
immagini social di Wilawan Emsawat - arrestata per aver ricattato monaci buddisti in thailandia
Il re Maha Vajiralongkorn — a sua volta non esente da eccessi — ha ritirato formalmente le onorificenze concesse ad almeno 81 monaci. Lo scandalo arriva alla politica, e il governo ad interim sta valutando nuove leggi sul celibato monastico e sulla trasparenza dei conti dei templi del Sangha, che ricevono donazioni ingenti e senza controlli.
Wilawan Emsawat - la donna arrestata per avere ricattato monaci buddisti in thailandia
Wilawan Emsawat
MONACI BUDDISTI
MONACI BUDDISTI
Wilawan Emsawat