anastasia trofimova villa pamphili francis kaufmann

IL CASO DEL DUPLICE OMICIDIO A VILLA PAMPHILI SI FA SEMPRE PIÙ OSCURO – NON SONO ANCORA CHIARE LE CAUSE DEL DECESSO DI ANASTASIA TROFIMOVA, LA 28ENNE RUSSA TROVATA MORTA A ROMA INSIEME ALLA FIGLIA DI SEI MESI – PER QUESTO MOTIVO, FRANCIS KAUFMANN È ACCUSATO SOLO DI AVER UCCISO LA BIMBA (ANCHE SE TUTTI GLI INDIZI SEMBREREBBERO INDICARE A UN DUPLICE OMICIDIO)– IL 46ENNE AMERICANO POTREBBE NON ESSERE IL PADRE DELLA PICCOLA ANDROMEDA: È POSSIBILE CHE LA DONNA SIA ARRIVATA A MALTA, DOVE HA CONOSCIUTO KAUFMANN, APPENA HA SCOPERTO DI ESSERE INCINTA – LA 28ENNE ERA PRATICAMENTE UN FANTASMA: NON AVEVA DOCUMENTI NE’ UN LAVORO…

1 - ANASTASIA, SUL COLLO SEGNI DI VIOLENZA

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera”

 

Anastasia Trofimova - donna trovata morta a villa pamphili

Segni quasi impercettibili di pressione sulla carotide di Anastasia Trofimova. Su questo dato, non ricondotto per ora dall’autopsia alla certezza di uno strangolamento, si concentrerà la nuova consulenza affidata dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini e dal pm Antonio Verdi per risalire alla possibile causa della morte della donna.

 

La convinzione della Procura è che anche la 28enne — come sua figlia di nemmeno un anno — sia stata uccisa da Francis Kaufmann e il suo corpo occultato tra gli oleandri di Villa Pamphili. […] Ma se per la bambina si è potuti partire dalla certezza della morte violenta per risalire all’assassino, per la donna — che giaceva a 200 metri da lei da circa quattro giorni prima — bisogna fare il percorso inverso. Dimostrare cioè che i sospetti su Kaufmann sono sostenibili da prove che finora mancano.

 

Anastasia, come sua figlia, è stata trovata nuda tra i cespugli. Un primo indizio che fa pensare a uno stesso autore, sottolineato anche dal gip nell’ordinanza di arresto (emessa per l’omicidio della sola piccola proprio per non indebolire le accuse). Anche il luogo di occultamento dei due cadaveri […] è un altro indicatore che porta verso il duplice delitto.

REXAL FORD - CHARLES FRANCIS KAUFMANN

 

Così come le numerose segnalazioni di atteggiamenti aggressivi, se non violenti, di Kaufmann verso la 28enne, che in tre casi avevano richiesto anche l’intervento della polizia, portano a pensare che, in un ulteriore episodio di quel genere, lui possa averla uccisa. O che già premeditasse il delitto. Anche per questo gli agenti intervenuti senza cogliere i segnali di pericolo per la donna rischiano ora sanzioni disciplinari.

 

Tenendo ferma l’ipotesi del doppio omicidio, è logico pensare che, come per la bambina, Kaufmann si sia disfatto dei suoi vestiti (e dei documenti) buttandoli in un cestino. Ma se per Andromeda il ritrovamento di un completino rosa ha aiutato a risalire a lei e i segni sul suo volto hanno permesso di stabilire che è stata picchiata e soffocata non più di 36 ore prima, per sua madre il tempo trascorso ha eliminato in gran parte questa possibilità. […] Segni chiari di morte violenta, a causa forse del deterioramento del corpo, non sono emersi. […]

 

2 - ANASTASIA E ANDROMEDA COME DUE FANTASMI IN GIRO PER L'EUROPA

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

la madre di Anastasia Trofimova a chi l'ha visto

Francis Kaufman non voleva essere scoperto. Per questo ha fatto viaggiare come due fantasmi la sua compagna Anastasia Trofimova e la figlia Andromeda in giro per l'Europa. Entrambe non avevano documenti regolari: anche soltanto l'acquisto di un biglietto aereo, un traghetto, una normale registrazione in un bed and breakfast avrebbe fatto scoprire il gioco e costretto le autorità a fermare i tre.

 

È quello di cui si sono convinti i poliziotti della squadra mobile di Roma e dello Sco nell'analizzare la storia di Anastasia. […] La donna si muove da Omsk, Siberia occidentale, alla fine di settembre del 2023. I documenti, da una prima analisi, raccontano che prima di quel momento non si sarebbe mai mossa in paesi Ue.

 

[…] Come spesso succede alle ragazze di quella zona, l'Europa è un sogno e l'isola di Malta rappresenta un passaggio privilegiato per arrivare in Occidente. Non a caso diverse agenzie di viaggio propongono questi strani, perché inesistenti, corsi di inglese che, in realtà, rappresentano copertura per poter cominciare un'altra vita da un'altra parte nel mondo.

 

ULTIMA FOTO DI REXAL FORD - Francis Kaufmann CON LA BAMBINA

Anche la scelta di Malta non è casuale: nel corso degli anni, anche se recentemente sono state strette le maglie, l'isola del Mediterraneo si è sempre dimostrata, nel rilascio delle cittadinanze europee, molto generosa con i cittadini russi. Non sarebbe stato però il caso di Anastasia: per prendere un passaporto Ue a Malta servono molti soldi.

 

E, sicuramente, la ragazza della Siberia non ne aveva. […] La ragazza non aveva un particolare lavoro in Russia. Sì, usava i computer come tutte le ragazze e i ragazzi, ma l'idea dell'hacker russa che arriva a Malta chissà per fare cosa sembra sciogliersi. Il viaggio piuttosto assomigliava a una scommessa, ecco.

 

Per costruire il futuro Anastasia si muove da Omsk a Bucarest, un viaggio lunghissimo di 4300 chilometri. Necessario però per ottenere quel visto temporaneo dell'Unione europea che le è necessario per arrivare poi a Malta. Lo ottiene. E parte per l'isola dove arriverà a fine settembre.

donna e bambina trovate morte a villa pamphili

A questo punto la Polizia è convinta che conosca Kaufman. […] È però possibile che Anastasia arrivata a Malta abbia appena scoperto di essere incinta.

 

E questo significherebbe che l'assassino non era il padre di Andromeda. Ma è anche possibile il contrario, perché la bambina potrebbe essere nata prematura: non sono passati nove mesi dall'arrivo di Anastasia al 14 giugno, quando la bimba nasce. È però sicuramente trascorso il tempo per fare scadere quel permesso di soggiorno temporaneo. Anastasia a Malta era quindi e doveva restare un fantasma. Se scoperta dalla polizia, […] sarebbe stata immediatamente rimpatriata. Per questo la coppia non può arrivare in ospedale per fare nascere la bambina.

donna e bambina trovate morte a villa pamphili

 

Per questo quando partono per l'Italia non comprano biglietti di traghetto o aereo, pur avendone la possibilità economica. Per questo a Roma girovagano per alloggi, fino a finire a Villa Pamphili, anche se gli investigatori sono convinti che vivessero in un appartamento pagato in nero. E che quella tenda piazzata nel mezzo del parco possa essere stato un tentativo di depistaggio da parte di Kaufman per allontanare da sé i sospetti sugli omicidi di Anastasia e Andromeda, entrambe forse soffocate dalle mani di chi avrebbe dovuto proteggerle. Il mostro. In mezzo ai fantasmi.

i tatuaggi sul corpo della donna trovata morta a villa pamphili a romaTATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILITATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILIdonna e bambina trovate morte a villa pamphiliTATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILITATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILILA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILI CON REXAL FORD - Francis Kaufmann - FOTO CHI LHA VISTO

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?