DALLA NEVE ALLA… “NEVE” – IL CERCHIO SI STRINGE INTORNO A RYAN WEDDING, L’EX SNOWBOARDER OLIMPICO CANADESE DIVENTATO SIGNORE DELLA DROGA – IL SUO BRACCIO DESTRO ANDREW CLARK, ARRESTATO NEL 2024 IN MESSICO ED ESTRADATO NEGLI STATI UNITI, HA INIZIATO A COLLABORARE CON L’FBI – WEDDING, CHE HA SULLA SUA TESTA UNA TAGLIA DA 15 MILIONI DI DOLLARI, È LATITANTE IN MESSICO SOTTO LA TUTELA DEL CARTELLO DI SINALOA...
Articoli correlati

LA PARABOLA DI RYAN JAMES WEDDING, EX SNOWBOARDER OLIMPICO CANADESE DIVENTATO BOSS DEL NARCOTRAFFICO
Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”
Ryan Wedding ha tre problemi. È nella lista dei grandi ricercati dell’Fbi. Ha sulla sua testa una taglia da 15 milioni di dollari. Il suo braccio destro Andrew Clark, alias «The Dictator», sta collaborando con gli americani. Ma Ryan Wedding, 44 anni, detto anche «El Jefe», è abituato ai problemi e per evitarli si è nascosto in Messico, sotto la tutela dei suoi soci, i narcos di Sinaloa.
[…] Nel 2002 partecipa alle Olimpiadi di Salt Lake City, è nel team di snowboard del Canada ma quella è appena una parentesi perché Wedding scivola rapidamente nel traffico di droga. Primo incontro con la Legge nel 2004, seguito da un secondo «inciampo» un paio di anni dopo con una condanna che lo tiene in galera sempre per giri di stupefacenti.
Il periodo di detenzione diventa il trampolino: il canadese conosce un colombiano che gli aprirà successivamente molte porte. E quando torna libero nel 2011 quei contatti gli permettono di costruire il suo network per importare coca attraverso Messico e Stati Uniti.
[…] El Jefe ha fatto eliminare in Colombia un testimone prezioso, scovato grazie a informazioni raccolte da fonti diverse in cambio di denaro, di bonus, di regali. Secondo il New York Times Wedding si è servito di prostitute e di altri complici, compreso un sicario, noto come «Kim Jong-un», il nome del leader nordcoreano.
Il delitto ha alzato il livello della sfida, l’Fbi ha reagito alzando la ricompensa ed ha reso noto un ampio dossier dove sono indicati gli amici, i riciclatori in Europa, le possibili connessioni. Un supporto prezioso per gli inquirenti è arrivato dal pentito, Andrew Clark, canadese come il boss, suo uomo di fiducia, arrestato nel 2024 in territorio messicano e poi estradato in Usa. È sempre il quotidiano americano a fornire il dettaglio importante: ha deciso di cooperare raccontando molte cose sulla gang.
Nei giorni scorsi, quasi a voler accentuare la pressione, è stato annunciato il sequestro in Messico di decine di moto collegate al «parco» di Wedding mentre è stata resa nota una sua foto recente. […]
ryan james wedding 5
ryan james wedding 1
ryan wedding
ryan james wedding 2


