CERTOSA PARADISE - L'IMPERO IMMOBILIARE SARDO DI BERLUSCONI ALLARGA I SUOI CONFINI. VIA LIBERA DEL COMUNE ALLA RISTRUTTURAZIONE DELLE DUE VILLE CONFINANTI COMPRATE A FINE 2016 - NON BASTA UN VINCOLO IDROGEOLOGICO A FERMARE I PROGETTI - OLTRE CENTO ETTARI, CINQUE VILLE, UNA IMMENSA DEPENDANCE, PISCINE, AGRUMETI, COLLINE CON VISTA MARE, UN OLIVETO E GIARDINI CON OGNI GENERE DI PIANTE

Giandomenico Mele per La Nuova Sardegna

 

L' impero immobiliare sardo di Berlusconi allarga i suoi confini.

villa certosa

Non basta un vincolo idrogeologico a fermare i progetti relativi alle due nuove ville confinanti con la proprietà della Certosa.

Dopo le verifiche dell' ufficio Urbanistica e Tutela del paesaggio del Comune di Olbia e il via libera dell' ufficio Edilizia privata, considerato che costituiscono valutazioni di compatibilità paesaggistica ai fini del rilascio del provvedimento unico, non esistono più ostacoli urbanistici.

 

Questo nonostante in Conferenza di servizi il Comune si sia pronunciato in solitudine, dal momento che le altre amministrazioni coinvolte nel procedimento non hanno reso il parere di competenza nei termini richiesti: la Soprintendenza per l' autorizzazione paesaggistica e il Corpo forestale per il vincolo idrogeologico.

 

Conformità. È stato così confermato il parere di conformità, già assegnato l' anno scorso per lo stesso progetto, in merito ai "lavori di manutenzione straordinaria per opere interne, modifiche prospettiche e sistemazioni esterne senza aumento di superficie coperta e volumetria" relative ai due complessi che si trovano in via della Ricciola a Porto Rotondo.

OGGI VILLA CERTOSA 2

 

Per ora restano nelle retrovie le ipotesi di vendita che, tra investitori russi e arabi, hanno affollato le cronache degli ultimi due anni. A fine ottobre 2016 Berlusconi, attraverso la Idra Immobiliare, fiduciaria che gestisce gli immobili dell' ex presidente del Consiglio, aveva acquistato due nuove ville confinanti con il suo impero di Porto Rotondo.

 

GLI ALLAGAMENTI DI VILLA CERTOSA FOTO ZAPPADU

A inizio marzo 2017 erano partiti i lavori: nel cartello esposto all' esterno delle proprietà si parlava di manutenzione straordinaria per rifacimento intonaci e pavimenti per uno dei due immobili; manutenzione ordinaria per consolidamento statico per l' altro. I due complessi si trovano in via della Ricciola, una strada a senso unico a pochi metri da via della Certosa e dall' ingresso della storica villa di Berlusconi.

 

FRANCESCA PASCALE AL MARE A VILLA CERTOSA

Nuovi acquisti. Le due ville confinanti, con relative pertinenze, vanno ad aggiungersi al già vasto compendio della Certosa, che al momento è composto da oltre cento ettari di terreni sui quali insistono cinque ville, una immensa dependance - dove era stato realizzato un teatro, una zona fitness, bagni turchi, saune e una immensa discoteca sotterranea - oltre a piscine, agrumeti, colline con vista mare, un oliveto e giardini con ogni genere di piante: dalla macchia mediterranea ai cactus, passando per la vegetazione tropicale.

 

villa certosa da oggi

La Idra Immobiliare dell' amministratore Giuseppe Spinelli, secondo indiscrezioni, avrebbe concluso l' acquisto delle due ville per le cifre rispettivamente di 3 milioni e 2 milioni e 700 mila euro. L' idea di Berlusconi è da anni quella di allargare i confini della Certosa con l' acquisto di proprietà vicine.

BERLUSCONI E PUTIN A VILLA CERTOSA NEL 2003

Belvedere e piscina. Pochi mesi fa era arrivato anche il via libera definitivo per la piscina, un centro benessere con pedana di legno e pergolato, oltre a un belvedere con pedana in marmo e balaustra di foggia ottocentesca dal quale ammirare la vista sul golfo di Punta Lada.

 

Tutte opere all' interno di Villa Certosa. Progetti per piscina e centro fitness che erano stati depositati lo scorso novembre al Suape del Comune di Olbia. Il belvedere, invece, era già stato autorizzato in sede di Conferenza di servizi. Un pavimento in marmo che poggia direttamente sul prato, del diametro di 4 metri, con parapetto da cui affacciarsi sul mare sardo.

 

GLI ALLAGAMENTI DI VILLA CERTOSA FOTO ZAPPADU

Una replica "contemplativa" che riprende un po' quella famosa "collina dei pensieri" dove Berlusconi aveva fatto piantare degli ulivi secolari e posizionare una panchina sulla quale sedersi a riflettere. Il belvedere non darà gli stessi problemi a livello paesaggistico di quelli causati dalla collina al Cavaliere, dal momento che ha ricevuto il via libera dagli enti coinvolti.

BERLUSCONI A VILLA CERTOSA

 

Poi c' è quella che nelle carte veniva genericamente definita come "pedana amovibile in legno per attività ludiche" e che consiste in una struttura con pavimentazione in legno da circa 400 metri quadri, che si trova a bordo piscina, con una sorta di pergolato non chiuso, a struttura reticolare, che crea un grande gazebo, amovibile per superare le possibili eccezioni in una zona dai stringenti vincoli paesaggistici.

TUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpegTUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU BERLUSCONI, BALLERINA FLAMENCO OSPITE AEREO DI STATOBERLUSCONI-OSPITI VILLA CERTOSABERLUSCONI-OSPITI VILLA CERTOSABERLUSCONI E PUTIN - VILLA CERTOSABERLUSCONI-OSPITI VILLA CERTOSABERLUSCONI-OSPITI VILLA CERTOSAimmagini tratte dal video della festa a VIlla Certosaimmagini tratte dal video della festa a VIlla Certosaimmagini tratte dal video della festa a VIlla CertosaVILLA CERTOSAimmagini tratte dal video della festa a VIlla CertosaBERLUSCONI-VILLA CERTOSAimmagini tratte dal video della festa a VIlla CertosaLe foto di Roberta e Noemi a Villa Certosa certosaESERCITO CONTROLLA VILLA CERTOSABERLUSCONI-VILLA CERTOSAcertosacertosacertosacertosacertosa meteoritiLe foto di Roberta e Noemi a Villa Certosa certosa vulcanoVILLA CERTOSA di BERLUSCONI TUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpegLe foto di Roberta e Noemi a Villa Certosa LE SOBRIE GIRL DI BERLUSCONI A VILLA CERTOSA FOTO ESPRESSO Le foto di Roberta e Noemi a Villa Certosa Le foto di Roberta e Noemi a Villa Certosa BERLUSCONI CON FRANCESCA ROMANA IMPIGLIA A VILLA CERTOSAVilla CertosaLE SOBRIE GIRL DI BERLUSCONI A VILLA CERTOSA FOTO ESPRESSO ELEONORA BERLUSCONI E GUY BINNS A VILLA CERTOSA FOTO DA OGGI jpegLE SOBRIE GIRL DI BERLUSCONI A VILLA CERTOSA FOTO ESPRESSO TUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpegELEONORA BERLUSCONI E GUY BINNS A VILLA CERTOSA FOTO DA OGGI jpegTUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpegTUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpegTUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpegTUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpegTUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpegTUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpegTUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpegTUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpeg

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…