cattelan cesso d'oro

CESSO D’ESISTERE - IL WC PLACCATO D'ORO DI CATTELAN POTREBBE ESSERE STATO FUSO - I LADRI CHE L’HANNO RUBATO POTREBBERO RICAVARE IN METALLO PREZIOSO UN DECIMO DEL SUO VALORE STIMATO COME OPERA D'ARTE (CHE SI AGGIRAVA SUI 5 MILIONI DI EURO) - IL FONDO A CUI ERA ASSICURATA L'OPERA HA PROMESSO 100 MILA EURO A CHI FORNIRÀ NOTIZIE CERTE PER ARRIVARE AL RITROVAMENTO...

Emanuela Minucci per “la Stampa”

 

silence! the opening maurizio cattelan 01 ph alex amoros

E se il provocatorio e costosissimo America, la toilette placcata d' oro a 18 carati realizzata da Cattelan fosse stata fusa per ricavarne il prezioso metallo? Può sembrare una follia, ma al momento è questa l' ipotesi più accreditata dagli investigatori di Scotland Yard: il wc installato nel 2016 al Guggenheim e rubato - nella notte fra il 13 e il 14 settembre - sarebbe stato liquefatto per ricavare a dir molto un decimo del suo valore stimato come opera d' arte che si aggirava sui 5 milioni di euro.

 

A diffondere ieri la notizia è stata la Bbc che ha rivelato di un fermo avvenuto il 16 ottobre scorso di tre persone coinvolte presumibilmente nel furto: due uomini e una donna che sono stati liberati ma che restano sotto inchiesta. I tre sospettati vivono tutti a Oxford, la città più vicina a Blenheim Palace, la residenza nobiliare dove è ancora in corso Victory is Not an Option, la grande mostra dedicata a Maurizio Cattelan, visitabile fino al 27 ottobre.

installation view, america, 2016, victory is not an option, maurizio cattelan at blenheim palace, 2019, photo by tom lindboe, courtesy of blenheim art foundation

 

È in una di quelle eleganti sale che è avvenuto il furto di America che peraltro al momento era perfettamente funzionante e ha - sempre secondo la polizia - messo alla prova i ladri anche dal punto di vista delle loro nozioni di idraulica. Se i sospetti di Scotland Yard sono fondati, ovvero l'opera è stata fusa perché invendibile, il fondo a cui era assicurata l' opera vuole vederci comunque più chiaro. E ha promesso 100 mila euro a chi fornirà notizie certe sul wc dorato di Maurizio Cattelan, trafugato a settembre.

 

Per notizie certe si intende capaci di far ritrovare l'opera. E così il furto d'arte più sfacciato degli ultimi decenni (perché già sfacciata era l' opera) potrebbe diventare una sorta di affare per cacciatori di taglie. Di certo non è stata solo una provocazione. Né un' azione «ispirata a Robin Hood», come si augurava Cattelan sul New York Times, subito dopo il furto.

CATTELAN CESSO D'ORO

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”