chewing gum

MASTICA-ZZI! IL CHEWING GUM NON VA PIÙ DI MODA – LE VENDITE DELLE GOMME DA MASTICARE SONO CALATE DEL 23% NEGLI STATI UNITI NEGLI UTLIMI ANNI: COLPA SOPRATTUTTO DELLE CASSE AUTOMATICHE E DEGLI SMARTPHONE – MA LA GOMMA AMERICANA RIMANE UN’ICONA ARTISTICA: DA MARLON BRANDO ALLE OPERE D’ARTE DI MAURIZIO SAVINI – INVENTATE DAI MAYA, FURONO BREVETTATA DA UN DENTISTA AMERICANO CHE POI… – VIDEO

marlon brando e il chewing gum

 

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

Il chewing gum masticato da Marlon Brando, giaccone a quadri e aria da spaccone, in Fronte del Porto. «La gomma da masticare più innovativa e sensazionale dell'universo», destinata a segnare «la fine di tutte le cucine e del cucinare», presentata dal personaggio di Willy Wonka nel film La fabbrica di cioccolato. Quella scoppiata da Frenchy, capelli rosa e, tra le labbra, il palloncino, nella scena con Frankie Avalon, in Grease.

 

balthazar bratt chewing gum cattivissimo me

 

E quella usata per una speciale pistola da Balthazar Bratt, nell'animato Cattivissimo me 3. Senza dimenticare immagini e slogan pubblicitari, come «Freschezza da baciare» di Brooklyn, la gomma del ponte, suggestione americana per un prodotto italiano, firmato da Perfetti che avrebbe lanciato pure le Big Babol.

 

 

i maya e la gomma da masticare 2

INVENZIONE

Invenzione antica - si fa risalire ai Maya - brevetto ottocentesco e fenomeno del Novecento, anche come strumento di rivalsa, la gomma americana festeggia 150 anni. Il suo brevetto è stato depositato da William Semple, dentista di Mount Vernon in Ohio, il 28 dicembre 1869: «La natura della mia invenzione consiste nel mescolare con la gomma, in qualsiasi proporzione, altre sostanze adatte, in modo da formare non solo una gomma da masticare gradevole, ma anche, che dalle proprietà abrasive della stessa, subirà lo scopo di un dentifricio».

 

 

bubble gum

In realtà, un brevetto risulta depositato sempre in Ohio e nello stesso anno, il 27 luglio, da Amos Tyler, che però dovette credere nell'intuizione decisamente meno del collega, cui dagli storici è comunemente attribuita la paternità.

 

william semple inventore della gomma da masticare

D'altronde, il prodotto di Tyler non ebbe sviluppi commerciali, quello di Semple, per sorte, caso o abilità, avrebbe conquistato il mondo. Le stime, oggi, nonostante un calo nelle vendite, sono chiare: ogni anno vengono prodotte 100mila tonnellate di chewing gum, per un totale di circa 374 miliardi di pezzi. Il fatturato globale si aggira sui 19 miliardi di dollari annui.

 

chewing gum alle casse 2

Le prime gomme sono state commercializzate in New Jersey nel 1871. Unico gusto: liquirizia. Il sapore non era granchè stando alle cronache, ma non era per quello - non ancora - che venivano acquistate, bensì per la salute dei denti. Semple lavorò sul gusto e i risultati arrivarono. In pochi anni, la gomma diventò di uso comune negli Stati Uniti. Intorno al 1920, l'abitudine contagiò altre nazioni. In Italia le gomme, non a caso dette americane, si diffusero con la Seconda Guerra Mondiale, portate dai soldati Usa. Fu un vero trionfo.

maurizio savini sculture in chewing gum 1

 

LIBERTÀ

Non è difficile immaginare perché. Vennero rapidamente associate alla libertà, al nuovo, alla gioia. Intanto, nel 1928, erano diventate più gradevoli anche all'aspetto, grazie al colore rosa e alla possibilità di fare palloncini, invenzioni di Walter Diemer, ragioniere di New York. Il resto si deve al cinema, a partire proprio da Brando. Così, l'Italia le fece sue. Secondo l'Accademia della Crusca nel Paese esistono quattordici parole per indicarle: la radice è comune - chewing gum - l'espressione cambia da regione a regione.

grease – frenchy e la gomma da masticare

 

Ecco allora, le cicles a Milano e Torino, nome derivato dalle Chiclets, vendute già a fine 800. Poi, le ciunghe a Verona, il masticone ad Arezzo, e la scingomma a Sassari. Poi, cingomma, cicca e via dicendo. La gomma da masticare, in particolare tra gli anni 50 e 70, si fece codice di ribellione, segno di una nuova libertà di costume che, con la provocazione di quell'ostentato masticare, pressoché ovunque, rinnegava secoli di educazione rigorosa, contestava le catene del galateo, rivelava la voglia di mostrarsi al naturale, senza doversi vergognare della propria personalità.

 

I DATI

chewing gum alle cassechiclets gomma da masticare

Immancabile per più generazioni, la gomma oggi sta vivendo un periodo di crisi. Stando ai dati Euromonitor, tra 2010 e 2018, le vendite sarebbero calate del 4% a livello mondiale e del 23% negli Usa. Varie le cause ipotizzate. L'aumento delle casse self service ha comportato l'eliminazione degli espositori che tentavano al momento del pagamento. Dove resistono, lo smartphone distoglie l'attenzione di molti. Anche gli acquisti on line hanno contribuito a ridurre il consumo.

unforgettable childhood giorgio di palma 1

 

maurizio savini sculture in chewing gum

La gomma però rimane un'icona, celebrata pure dall'arte. A Roma, al museo Bilotti, le ceramiche di Giorgio di Palma omaggiano Brooklyn e Big Babol nella collettiva Unforgettable childhood. Maurizio Savini da anni usa il chewing gum come materiale per le sue sculture: alcune ora si possono ammirare nell'Urbe da The H'All Tailor Suite Di Riccardo Di Giacinto e Ramona Anello nella mostra Fragilità delle cose. Francesco De Molfetta della gomma fa palloncino nelle sue opere pop. Ben Wilson la usa per la sua street art in miniatura. Seattle vanta tra le sue attrazioni un muro coperto di gomme usate. Così pure San Luis Obispo. Da icona, il chewing gum si fa monumento.

robert redford e il chewing gummaurizio savinimaurizio savini sculture in chewing gum 4marlon brando fronte del porto 2i maya e la gomma da masticare 3big babol 2chewing gum divieti assurdi a singapore e vietato masticare il chewing gumchewing gum alla caffeinaCHEWING GUM chewing gumCHEWING GUM adams chewing gumbubble gum 3brooklum freschezza da baciare 1chewing gum 4brooklyn gomma del pontechewing gumbalthazar bratt chewing gumchewing gum 1marlon brando e il chewing gum 1grease – frenchy e la gomma da masticare 1chewing gum alle casse 1chewing gum 2chewing gum 3grease – frenchy e la gomma da masticare 2i maya e la gomma da masticarewalter diemer chewing gummaurizio savini sculture in chewing gum 8unforgettable childhood giorgio di palmamarlon brando fronte del portomaurizio savini sculture in chewing gum 3maurizio savini sculture in chewing gum 2audrey hepburn e il chewing gum color tiffanybrooklum freschezza da baciaremaurizio savini sculture in chewing gum 6marlon brando fronte del porto 1big babolbig babol 1i maya e la gomma da masticare 1brooklyn gomma del ponte 2maurizio savini sculture in chewing gum 5maurizio savini sculture in chewing gum 7unforgettable childhood giorgio di palma 2

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO