chewing gum

MASTICA-ZZI! IL CHEWING GUM NON VA PIÙ DI MODA – LE VENDITE DELLE GOMME DA MASTICARE SONO CALATE DEL 23% NEGLI STATI UNITI NEGLI UTLIMI ANNI: COLPA SOPRATTUTTO DELLE CASSE AUTOMATICHE E DEGLI SMARTPHONE – MA LA GOMMA AMERICANA RIMANE UN’ICONA ARTISTICA: DA MARLON BRANDO ALLE OPERE D’ARTE DI MAURIZIO SAVINI – INVENTATE DAI MAYA, FURONO BREVETTATA DA UN DENTISTA AMERICANO CHE POI… – VIDEO

marlon brando e il chewing gum

 

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

Il chewing gum masticato da Marlon Brando, giaccone a quadri e aria da spaccone, in Fronte del Porto. «La gomma da masticare più innovativa e sensazionale dell'universo», destinata a segnare «la fine di tutte le cucine e del cucinare», presentata dal personaggio di Willy Wonka nel film La fabbrica di cioccolato. Quella scoppiata da Frenchy, capelli rosa e, tra le labbra, il palloncino, nella scena con Frankie Avalon, in Grease.

 

balthazar bratt chewing gum cattivissimo me

 

E quella usata per una speciale pistola da Balthazar Bratt, nell'animato Cattivissimo me 3. Senza dimenticare immagini e slogan pubblicitari, come «Freschezza da baciare» di Brooklyn, la gomma del ponte, suggestione americana per un prodotto italiano, firmato da Perfetti che avrebbe lanciato pure le Big Babol.

 

 

i maya e la gomma da masticare 2

INVENZIONE

Invenzione antica - si fa risalire ai Maya - brevetto ottocentesco e fenomeno del Novecento, anche come strumento di rivalsa, la gomma americana festeggia 150 anni. Il suo brevetto è stato depositato da William Semple, dentista di Mount Vernon in Ohio, il 28 dicembre 1869: «La natura della mia invenzione consiste nel mescolare con la gomma, in qualsiasi proporzione, altre sostanze adatte, in modo da formare non solo una gomma da masticare gradevole, ma anche, che dalle proprietà abrasive della stessa, subirà lo scopo di un dentifricio».

 

 

bubble gum

In realtà, un brevetto risulta depositato sempre in Ohio e nello stesso anno, il 27 luglio, da Amos Tyler, che però dovette credere nell'intuizione decisamente meno del collega, cui dagli storici è comunemente attribuita la paternità.

 

william semple inventore della gomma da masticare

D'altronde, il prodotto di Tyler non ebbe sviluppi commerciali, quello di Semple, per sorte, caso o abilità, avrebbe conquistato il mondo. Le stime, oggi, nonostante un calo nelle vendite, sono chiare: ogni anno vengono prodotte 100mila tonnellate di chewing gum, per un totale di circa 374 miliardi di pezzi. Il fatturato globale si aggira sui 19 miliardi di dollari annui.

 

chewing gum alle casse 2

Le prime gomme sono state commercializzate in New Jersey nel 1871. Unico gusto: liquirizia. Il sapore non era granchè stando alle cronache, ma non era per quello - non ancora - che venivano acquistate, bensì per la salute dei denti. Semple lavorò sul gusto e i risultati arrivarono. In pochi anni, la gomma diventò di uso comune negli Stati Uniti. Intorno al 1920, l'abitudine contagiò altre nazioni. In Italia le gomme, non a caso dette americane, si diffusero con la Seconda Guerra Mondiale, portate dai soldati Usa. Fu un vero trionfo.

maurizio savini sculture in chewing gum 1

 

LIBERTÀ

Non è difficile immaginare perché. Vennero rapidamente associate alla libertà, al nuovo, alla gioia. Intanto, nel 1928, erano diventate più gradevoli anche all'aspetto, grazie al colore rosa e alla possibilità di fare palloncini, invenzioni di Walter Diemer, ragioniere di New York. Il resto si deve al cinema, a partire proprio da Brando. Così, l'Italia le fece sue. Secondo l'Accademia della Crusca nel Paese esistono quattordici parole per indicarle: la radice è comune - chewing gum - l'espressione cambia da regione a regione.

grease – frenchy e la gomma da masticare

 

Ecco allora, le cicles a Milano e Torino, nome derivato dalle Chiclets, vendute già a fine 800. Poi, le ciunghe a Verona, il masticone ad Arezzo, e la scingomma a Sassari. Poi, cingomma, cicca e via dicendo. La gomma da masticare, in particolare tra gli anni 50 e 70, si fece codice di ribellione, segno di una nuova libertà di costume che, con la provocazione di quell'ostentato masticare, pressoché ovunque, rinnegava secoli di educazione rigorosa, contestava le catene del galateo, rivelava la voglia di mostrarsi al naturale, senza doversi vergognare della propria personalità.

 

I DATI

chewing gum alle cassechiclets gomma da masticare

Immancabile per più generazioni, la gomma oggi sta vivendo un periodo di crisi. Stando ai dati Euromonitor, tra 2010 e 2018, le vendite sarebbero calate del 4% a livello mondiale e del 23% negli Usa. Varie le cause ipotizzate. L'aumento delle casse self service ha comportato l'eliminazione degli espositori che tentavano al momento del pagamento. Dove resistono, lo smartphone distoglie l'attenzione di molti. Anche gli acquisti on line hanno contribuito a ridurre il consumo.

unforgettable childhood giorgio di palma 1

 

maurizio savini sculture in chewing gum

La gomma però rimane un'icona, celebrata pure dall'arte. A Roma, al museo Bilotti, le ceramiche di Giorgio di Palma omaggiano Brooklyn e Big Babol nella collettiva Unforgettable childhood. Maurizio Savini da anni usa il chewing gum come materiale per le sue sculture: alcune ora si possono ammirare nell'Urbe da The H'All Tailor Suite Di Riccardo Di Giacinto e Ramona Anello nella mostra Fragilità delle cose. Francesco De Molfetta della gomma fa palloncino nelle sue opere pop. Ben Wilson la usa per la sua street art in miniatura. Seattle vanta tra le sue attrazioni un muro coperto di gomme usate. Così pure San Luis Obispo. Da icona, il chewing gum si fa monumento.

robert redford e il chewing gummaurizio savinimaurizio savini sculture in chewing gum 4marlon brando fronte del porto 2i maya e la gomma da masticare 3big babol 2chewing gum divieti assurdi a singapore e vietato masticare il chewing gumchewing gum alla caffeinaCHEWING GUM chewing gumCHEWING GUM adams chewing gumbubble gum 3brooklum freschezza da baciare 1chewing gum 4brooklyn gomma del pontechewing gumbalthazar bratt chewing gumchewing gum 1marlon brando e il chewing gum 1grease – frenchy e la gomma da masticare 1chewing gum alle casse 1chewing gum 2chewing gum 3grease – frenchy e la gomma da masticare 2i maya e la gomma da masticarewalter diemer chewing gummaurizio savini sculture in chewing gum 8unforgettable childhood giorgio di palmamarlon brando fronte del portomaurizio savini sculture in chewing gum 3maurizio savini sculture in chewing gum 2audrey hepburn e il chewing gum color tiffanybrooklum freschezza da baciaremaurizio savini sculture in chewing gum 6marlon brando fronte del porto 1big babolbig babol 1i maya e la gomma da masticare 1brooklyn gomma del ponte 2maurizio savini sculture in chewing gum 5maurizio savini sculture in chewing gum 7unforgettable childhood giorgio di palma 2

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?