chewing gum

MASTICA-ZZI! IL CHEWING GUM NON VA PIÙ DI MODA – LE VENDITE DELLE GOMME DA MASTICARE SONO CALATE DEL 23% NEGLI STATI UNITI NEGLI UTLIMI ANNI: COLPA SOPRATTUTTO DELLE CASSE AUTOMATICHE E DEGLI SMARTPHONE – MA LA GOMMA AMERICANA RIMANE UN’ICONA ARTISTICA: DA MARLON BRANDO ALLE OPERE D’ARTE DI MAURIZIO SAVINI – INVENTATE DAI MAYA, FURONO BREVETTATA DA UN DENTISTA AMERICANO CHE POI… – VIDEO

marlon brando e il chewing gum

 

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

Il chewing gum masticato da Marlon Brando, giaccone a quadri e aria da spaccone, in Fronte del Porto. «La gomma da masticare più innovativa e sensazionale dell'universo», destinata a segnare «la fine di tutte le cucine e del cucinare», presentata dal personaggio di Willy Wonka nel film La fabbrica di cioccolato. Quella scoppiata da Frenchy, capelli rosa e, tra le labbra, il palloncino, nella scena con Frankie Avalon, in Grease.

 

balthazar bratt chewing gum cattivissimo me

 

E quella usata per una speciale pistola da Balthazar Bratt, nell'animato Cattivissimo me 3. Senza dimenticare immagini e slogan pubblicitari, come «Freschezza da baciare» di Brooklyn, la gomma del ponte, suggestione americana per un prodotto italiano, firmato da Perfetti che avrebbe lanciato pure le Big Babol.

 

 

i maya e la gomma da masticare 2

INVENZIONE

Invenzione antica - si fa risalire ai Maya - brevetto ottocentesco e fenomeno del Novecento, anche come strumento di rivalsa, la gomma americana festeggia 150 anni. Il suo brevetto è stato depositato da William Semple, dentista di Mount Vernon in Ohio, il 28 dicembre 1869: «La natura della mia invenzione consiste nel mescolare con la gomma, in qualsiasi proporzione, altre sostanze adatte, in modo da formare non solo una gomma da masticare gradevole, ma anche, che dalle proprietà abrasive della stessa, subirà lo scopo di un dentifricio».

 

 

bubble gum

In realtà, un brevetto risulta depositato sempre in Ohio e nello stesso anno, il 27 luglio, da Amos Tyler, che però dovette credere nell'intuizione decisamente meno del collega, cui dagli storici è comunemente attribuita la paternità.

 

william semple inventore della gomma da masticare

D'altronde, il prodotto di Tyler non ebbe sviluppi commerciali, quello di Semple, per sorte, caso o abilità, avrebbe conquistato il mondo. Le stime, oggi, nonostante un calo nelle vendite, sono chiare: ogni anno vengono prodotte 100mila tonnellate di chewing gum, per un totale di circa 374 miliardi di pezzi. Il fatturato globale si aggira sui 19 miliardi di dollari annui.

 

chewing gum alle casse 2

Le prime gomme sono state commercializzate in New Jersey nel 1871. Unico gusto: liquirizia. Il sapore non era granchè stando alle cronache, ma non era per quello - non ancora - che venivano acquistate, bensì per la salute dei denti. Semple lavorò sul gusto e i risultati arrivarono. In pochi anni, la gomma diventò di uso comune negli Stati Uniti. Intorno al 1920, l'abitudine contagiò altre nazioni. In Italia le gomme, non a caso dette americane, si diffusero con la Seconda Guerra Mondiale, portate dai soldati Usa. Fu un vero trionfo.

maurizio savini sculture in chewing gum 1

 

LIBERTÀ

Non è difficile immaginare perché. Vennero rapidamente associate alla libertà, al nuovo, alla gioia. Intanto, nel 1928, erano diventate più gradevoli anche all'aspetto, grazie al colore rosa e alla possibilità di fare palloncini, invenzioni di Walter Diemer, ragioniere di New York. Il resto si deve al cinema, a partire proprio da Brando. Così, l'Italia le fece sue. Secondo l'Accademia della Crusca nel Paese esistono quattordici parole per indicarle: la radice è comune - chewing gum - l'espressione cambia da regione a regione.

grease – frenchy e la gomma da masticare

 

Ecco allora, le cicles a Milano e Torino, nome derivato dalle Chiclets, vendute già a fine 800. Poi, le ciunghe a Verona, il masticone ad Arezzo, e la scingomma a Sassari. Poi, cingomma, cicca e via dicendo. La gomma da masticare, in particolare tra gli anni 50 e 70, si fece codice di ribellione, segno di una nuova libertà di costume che, con la provocazione di quell'ostentato masticare, pressoché ovunque, rinnegava secoli di educazione rigorosa, contestava le catene del galateo, rivelava la voglia di mostrarsi al naturale, senza doversi vergognare della propria personalità.

 

I DATI

chewing gum alle cassechiclets gomma da masticare

Immancabile per più generazioni, la gomma oggi sta vivendo un periodo di crisi. Stando ai dati Euromonitor, tra 2010 e 2018, le vendite sarebbero calate del 4% a livello mondiale e del 23% negli Usa. Varie le cause ipotizzate. L'aumento delle casse self service ha comportato l'eliminazione degli espositori che tentavano al momento del pagamento. Dove resistono, lo smartphone distoglie l'attenzione di molti. Anche gli acquisti on line hanno contribuito a ridurre il consumo.

unforgettable childhood giorgio di palma 1

 

maurizio savini sculture in chewing gum

La gomma però rimane un'icona, celebrata pure dall'arte. A Roma, al museo Bilotti, le ceramiche di Giorgio di Palma omaggiano Brooklyn e Big Babol nella collettiva Unforgettable childhood. Maurizio Savini da anni usa il chewing gum come materiale per le sue sculture: alcune ora si possono ammirare nell'Urbe da The H'All Tailor Suite Di Riccardo Di Giacinto e Ramona Anello nella mostra Fragilità delle cose. Francesco De Molfetta della gomma fa palloncino nelle sue opere pop. Ben Wilson la usa per la sua street art in miniatura. Seattle vanta tra le sue attrazioni un muro coperto di gomme usate. Così pure San Luis Obispo. Da icona, il chewing gum si fa monumento.

robert redford e il chewing gummaurizio savinimaurizio savini sculture in chewing gum 4marlon brando fronte del porto 2i maya e la gomma da masticare 3big babol 2chewing gum divieti assurdi a singapore e vietato masticare il chewing gumchewing gum alla caffeinaCHEWING GUM chewing gumCHEWING GUM adams chewing gumbubble gum 3brooklum freschezza da baciare 1chewing gum 4brooklyn gomma del pontechewing gumbalthazar bratt chewing gumchewing gum 1marlon brando e il chewing gum 1grease – frenchy e la gomma da masticare 1chewing gum alle casse 1chewing gum 2chewing gum 3grease – frenchy e la gomma da masticare 2i maya e la gomma da masticarewalter diemer chewing gummaurizio savini sculture in chewing gum 8unforgettable childhood giorgio di palmamarlon brando fronte del portomaurizio savini sculture in chewing gum 3maurizio savini sculture in chewing gum 2audrey hepburn e il chewing gum color tiffanybrooklum freschezza da baciaremaurizio savini sculture in chewing gum 6marlon brando fronte del porto 1big babolbig babol 1i maya e la gomma da masticare 1brooklyn gomma del ponte 2maurizio savini sculture in chewing gum 5maurizio savini sculture in chewing gum 7unforgettable childhood giorgio di palma 2

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)