maltempo

E LA CHIAMANO ESTATE! IN ITALIA PIOGGE, ESONDAZIONI E ALLAGAMENTI. AGRICOLTURA IN GINOCCHIO - I METEO-CARTOMANTI NON AZZECCANO UNA PREVISIONE E ORA CORRONO AI RIPARI PROMETTENDO “RIVOLUZIONI”

Alessio Ribaudo per “Il Corriere della Sera
 

maltempo  italia maltempo italia

Il maltempo non dà tregua al Centro-Nord Italia. Una nuova ondata di pioggia, ieri, ha imperversato soprattutto in Lombardia creando disagi e provocando danni. Il lago di Varese è esondato tra Capolago e il lido della Schiranna. Anche il fiume Olona è fuoriuscito dagli argini in alcuni tratti, tra Varese, Fagnano Olona e Gorla Maggiore.

 

Per fortuna non ci sono stati feriti ma i vigili del fuoco hanno lavorato a gran ritmo per via degli allagamenti. In due interventi, hanno dovuto estrarre gli occupanti di alcune auto attraverso i finestrini per portarli in salvo dall’acqua mentre, per alcune ore, è stata chiusa la tangenziale Est di Varese. In provincia, a Cantello, una frana ha causato la caduta di un muro di recinzione lungo circa 50 metri e i soccorritori, temendo che qualcuno fosse rimasto sotto le macerie, hanno utilizzato le unità cinofile.

maltempo  7maltempo 7


Bombe d’acqua anche a Milano. Intorno alle 5, nella zona nord, è esondato il Seveso per la quarta volta a luglio. I disagi, questa volta, sono stati limitati perché il Comune ha ideato un piano di intervento che, tra l’altro, ha previsto l’uso di uno scolmatore. In Piemonte, sono straripati tre torrenti vicino Torino e in città alcune strade collinari sono state invase da frane. I pompieri hanno sgomberato numerose cantine completamente allagate, rimosso cornicioni pericolanti e gli alberi caduti sui marciapiedi.

 

maltempo  1maltempo 1

Danni e disagi anche in Umbria. Una parte del tetto del teatro «Pavone», nel centro storico di Perugia, è crollata ieri pomeriggio a causa della pioggia battente che ha provocato uno squarcio di tre metri quadrati. Per fortuna non ci sono stati feriti. L’estrema variabilità del tempo porterà, secondo Coldiretti, gravi perdite per le aziende agricole di larga parte del Paese. Vigne devastate dalle grandinate, campi di pomodori e ortaggi finiti sott’acqua. Danni che in alcuni casi «interessano fino al 60 per cento dei raccolti».


Il clima ha colto di sorpresa persino alcuni meteorologi che hanno sbagliato le previsioni nei giorni scorsi suscitando l’ira degli imprenditori alberghieri che hanno lamentato cancellazioni da parte dei turisti.

maltempo  6maltempo 6


A Riccione, addirittura, l’amministrazione comunale per ovviare al problema ha deciso di affidare al centro Epson Meteo una pagina pubblica sul social network Facebook in cui inserire le previsioni incentrate solo sulla nota meta turistica. «Un problema delle previsioni “classiche” — spiega Andrea Giuliacci, meteorologo del centro — è che devono tenere conto di tutta Italia in poche righe e, quindi, non possono soffermarsi in città strategiche per il turismo. Noi stiamo sperimentando questa formula che approfondisce solo Riccione, dando tanti dettagli e una grande affidabilità».

maltempo  5maltempo 5


Proprio l’affidabilità è uno dei capisaldi del rinnovamento di alcuni dei più noti siti di previsioni in Rete. «Partiamo con un nuovo servizio gratuito dedicato al turismo — dice Stefania Cattaneo di 3bmeteo.com — dove dichiariamo la percentuale di affidabilità di ogni previsione». Le rivoluzioni non finiscono qui.

 

maltempo  4maltempo 4

«Garantiamo anche una previsione disegnata a mano — continua Cattaneo — che indica quando e per quante ore il sole sarà presente nelle località turistiche». Con buona pace delle icone delle nuvole o della pioggia. «Così chi è al mare saprà le ore di sole — prosegue Cattaneo — e rispetteremo la sensibilità di chi ha aspettato tanto per andare in vacanza» .

 
Da oggi, anche ilmeteo.it, uno dei siti leader in Italia, si presenta con molte novità per chi ama la tintarella. «Garantiamo non solo il numero di ore di sole nell’arco della giornata — afferma Antonio Sanò, direttore del sito — ma anche l’intensità dei raggi ultravioletti in modo da proteggersi al meglio e anche l’energia oraria massima prodotta dagli impianti fotovoltaici per metro quadro.

maltempo  3maltempo 3

 

Così si avrà una visione chiara della giornata nelle località balneari. Ci dispiacciono le critiche, ma c’è una compensazione: perché è vero che a volte abbiamo sbagliato, anche se raramente, causando disagi ma altre volta l’errore inverso li ha favoriti. Vogliamo ridurre al massimo gli sbagli e queste modifiche migliorano la comunicazione verso tutti» .

maltempo  2maltempo 2


Soddisfatti gli albergatori dell’Emilia Romagna che avevano sollevato il problema. «Mi pare che questi cambiamenti vadano nella giusta direzione — afferma Alessandro Giorgetti, presidente regionale di Federalberghi — e ora dobbiamo sederci al tavolo della mediazione con i meteorologi». Le soluzioni non mancano. «Limitiamo le previsioni alle 48 ore — conclude Giorgetti — perché oltre si tratta di tendenze e poi creiamo una simbologia unica per tutti a tutela di turisti e imprenditori» .
 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…