maltempo

E LA CHIAMANO ESTATE! IN ITALIA PIOGGE, ESONDAZIONI E ALLAGAMENTI. AGRICOLTURA IN GINOCCHIO - I METEO-CARTOMANTI NON AZZECCANO UNA PREVISIONE E ORA CORRONO AI RIPARI PROMETTENDO “RIVOLUZIONI”

Alessio Ribaudo per “Il Corriere della Sera
 

maltempo  italia maltempo italia

Il maltempo non dà tregua al Centro-Nord Italia. Una nuova ondata di pioggia, ieri, ha imperversato soprattutto in Lombardia creando disagi e provocando danni. Il lago di Varese è esondato tra Capolago e il lido della Schiranna. Anche il fiume Olona è fuoriuscito dagli argini in alcuni tratti, tra Varese, Fagnano Olona e Gorla Maggiore.

 

Per fortuna non ci sono stati feriti ma i vigili del fuoco hanno lavorato a gran ritmo per via degli allagamenti. In due interventi, hanno dovuto estrarre gli occupanti di alcune auto attraverso i finestrini per portarli in salvo dall’acqua mentre, per alcune ore, è stata chiusa la tangenziale Est di Varese. In provincia, a Cantello, una frana ha causato la caduta di un muro di recinzione lungo circa 50 metri e i soccorritori, temendo che qualcuno fosse rimasto sotto le macerie, hanno utilizzato le unità cinofile.

maltempo  7maltempo 7


Bombe d’acqua anche a Milano. Intorno alle 5, nella zona nord, è esondato il Seveso per la quarta volta a luglio. I disagi, questa volta, sono stati limitati perché il Comune ha ideato un piano di intervento che, tra l’altro, ha previsto l’uso di uno scolmatore. In Piemonte, sono straripati tre torrenti vicino Torino e in città alcune strade collinari sono state invase da frane. I pompieri hanno sgomberato numerose cantine completamente allagate, rimosso cornicioni pericolanti e gli alberi caduti sui marciapiedi.

 

maltempo  1maltempo 1

Danni e disagi anche in Umbria. Una parte del tetto del teatro «Pavone», nel centro storico di Perugia, è crollata ieri pomeriggio a causa della pioggia battente che ha provocato uno squarcio di tre metri quadrati. Per fortuna non ci sono stati feriti. L’estrema variabilità del tempo porterà, secondo Coldiretti, gravi perdite per le aziende agricole di larga parte del Paese. Vigne devastate dalle grandinate, campi di pomodori e ortaggi finiti sott’acqua. Danni che in alcuni casi «interessano fino al 60 per cento dei raccolti».


Il clima ha colto di sorpresa persino alcuni meteorologi che hanno sbagliato le previsioni nei giorni scorsi suscitando l’ira degli imprenditori alberghieri che hanno lamentato cancellazioni da parte dei turisti.

maltempo  6maltempo 6


A Riccione, addirittura, l’amministrazione comunale per ovviare al problema ha deciso di affidare al centro Epson Meteo una pagina pubblica sul social network Facebook in cui inserire le previsioni incentrate solo sulla nota meta turistica. «Un problema delle previsioni “classiche” — spiega Andrea Giuliacci, meteorologo del centro — è che devono tenere conto di tutta Italia in poche righe e, quindi, non possono soffermarsi in città strategiche per il turismo. Noi stiamo sperimentando questa formula che approfondisce solo Riccione, dando tanti dettagli e una grande affidabilità».

maltempo  5maltempo 5


Proprio l’affidabilità è uno dei capisaldi del rinnovamento di alcuni dei più noti siti di previsioni in Rete. «Partiamo con un nuovo servizio gratuito dedicato al turismo — dice Stefania Cattaneo di 3bmeteo.com — dove dichiariamo la percentuale di affidabilità di ogni previsione». Le rivoluzioni non finiscono qui.

 

maltempo  4maltempo 4

«Garantiamo anche una previsione disegnata a mano — continua Cattaneo — che indica quando e per quante ore il sole sarà presente nelle località turistiche». Con buona pace delle icone delle nuvole o della pioggia. «Così chi è al mare saprà le ore di sole — prosegue Cattaneo — e rispetteremo la sensibilità di chi ha aspettato tanto per andare in vacanza» .

 
Da oggi, anche ilmeteo.it, uno dei siti leader in Italia, si presenta con molte novità per chi ama la tintarella. «Garantiamo non solo il numero di ore di sole nell’arco della giornata — afferma Antonio Sanò, direttore del sito — ma anche l’intensità dei raggi ultravioletti in modo da proteggersi al meglio e anche l’energia oraria massima prodotta dagli impianti fotovoltaici per metro quadro.

maltempo  3maltempo 3

 

Così si avrà una visione chiara della giornata nelle località balneari. Ci dispiacciono le critiche, ma c’è una compensazione: perché è vero che a volte abbiamo sbagliato, anche se raramente, causando disagi ma altre volta l’errore inverso li ha favoriti. Vogliamo ridurre al massimo gli sbagli e queste modifiche migliorano la comunicazione verso tutti» .

maltempo  2maltempo 2


Soddisfatti gli albergatori dell’Emilia Romagna che avevano sollevato il problema. «Mi pare che questi cambiamenti vadano nella giusta direzione — afferma Alessandro Giorgetti, presidente regionale di Federalberghi — e ora dobbiamo sederci al tavolo della mediazione con i meteorologi». Le soluzioni non mancano. «Limitiamo le previsioni alle 48 ore — conclude Giorgetti — perché oltre si tratta di tendenze e poi creiamo una simbologia unica per tutti a tutela di turisti e imprenditori» .
 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?