
CHIAMATE UNO BRAVO: UNO SVALVOLATO FAN DEI REALI INGLESI HA INTENZIONE DI MANGIARE UNA FETTA DI TORTA DEL MATRIMONIO DELLA REGINA ELISABETTA - IL 64ENNE SI È AGGIUDICATO ALL’ASTA IL PEZZO DEL DOLCE NUZIALE DEL 1947 SBORSANDO OLTRE 3MILA STERLINE: LA FETTA ERA STATA CUSTODITA DA UN SOTTOUFFICIALE DELLA ROYAL NAVY CHE NON LA MANGIÒ MAI E LA CONSERVÒ NELLA CONFEZIONE ORIGINALE, CON LE INIZIALI IN ARGENTO DELLA REGINA E DEL PRINCIPE STAMPATE SUL COPERCHIO - “LE FARÒ FARE UN PASSAGGIO NEL RUM E POI FLAMBÉ PER UCCIDERE I BATTERI…”
Mangiare una fetta di una torta 'reale' del 1947? C'è chi vuole farlo. Ed è disposto anche a pagarla cara e conservarla ancora prima dell'assaggio. Per 2.700 sterline, comprese le commissioni, l'equivalente di poco più di 3.100 euro, è stato venduto all'asta un altro pezzo della sontuosa torta nuziale, a base di frutta e a quattro piani, della regina Elisabetta e del principe Filippo.
Una delle ultime fette delle 2.000 del ricevimento che venne organizzato a Buckingham Palace, ha riportato il Telegraph, raccontando dell'acquisto da parte di un 'fan' della famiglia reale, che già dice di 'custodire' una fetta della torta delle nozze del 1981 di Carlo e Diana.
la torta di nozze della regina elisabetta 1
La storia di questa preziosa fetta di torta inizia da un sottufficiale della Royal Navy. Non la mangiò mai. La passò al figlio, che la conservò in un cassetto. È alla morte di quest'ultimo che subentra la moglie, nuora dell'ufficiale.
La torta è sempre stata conservata nella confezione originale, con le iniziali in argento della regina e del principe, 'EP', sul coperchio. 'Passata' dalla casa d'aste Reeman Dansie di Colchester, è arrivata alla fine nelle mani di Gerry Layton, che si è battuto per conquistarla e dice di volerne mangiare un pezzo l'anno prossimo per i suoi 65 anni. Un 'passaggio' nel rum, un pezzetto 'flambé' "per uccidere i batteri". Tutto, rigorosamente, con una replica di un banchetto.
la torta di nozze della regina elisabetta 3
E non sembra essere l'unico amante di dolci 'reali'. Lo scorso anno faceva il giro del mondo e arrivava fino alla Cnn la notizia di un'altra fetta della stessa torta nuziale venduta all'asta per 2.200 sterline. Conservata anche 'lei' nella sua confezione originale, era stata inviata in dono a Marion Polson, allora governante del Palazzo di Holyrood, a Edimburgo, con tanto di lettera. Nel 2013, ricordava la rete americana, per 2.300 sterline un'altra fetta 'superstite' della torta del banchetto del 1947 era stata venduta all'asta da Chtistie's.
il matrimonio della regina elisabetta con filippo
la torta di nozze della regina elisabetta 2