andrea sempio chiara poggi

CI SONO STATI TROPPI BUCHI NELLE PRIME INDAGINI SUL DELITTO DI CHIARA POGGI – GLI INVESTIGATORI CHE HANNO RIAPERTO IL CASO DI GARLASCO SI STANNO CONCENTRANDO SU SEI CONTATTI TELEFONICI FRA ANDREA SEMPIO E DUE SUOI AMICI NELLA MATTINATA DEL 13 AGOSTO 2007, GIORNO DEL DELITTO – LO STUDIO DEI TABULATI PUO’ RISCRIVERE L'ORARIO DELL’UCCISIONE. MA DI QUESTE CHIAMATE E SMS NON C'È TRACCIA NEI VERBALI DEL 2007 – E C’È IL MISTERO DI UNA BORSETTA USATA DA CHIARA POGGI NEI GIORNI PRECEDENTI ALLA SUA MORTE. CHE FINE HA FATTO? IL SUO CONTENUTO AVREBBE POTUTO FORNIRE INDICAZIONI IMPORTANTI. PECCATO CHE…

Estratto dell’articolo di Francesco Moscatelli per “La Stampa”

 

chiara poggi

Sei contatti telefonici fra Andrea Sempio e due suoi amici nella mattinata del 13 agosto 2007, non dichiarati all'epoca delle prime indagini, e il mistero di una borsetta usata da Chiara Poggi nei giorni precedenti l'omicidio. Sono questi due degli elementi sui quali si starebbero concentrando in queste ore gli investigatori.

 

Un lavoro complicato, visti gli anni passati, ma necessario in attesa che a metà giugno partano gli accertamenti disposti dal giudice su impronte e Dna, considerati a torto o a ragione il vero possibile punto di svolta di questa nuova indagine della procura di Pavia su Andrea Sempio.

 

andrea sempio

Per quanto riguarda i contatti telefonici il tema di fondo resta l'orario del delitto. Perché - se con la condanna di Alberto Stasi, il fidanzato di Chiara, si stabilì che l'omicidio venne commesso in una finestra di 24 minuti fra le 9,12, orario in cui la ragazza disinserisce l'allarme della villetta di via Pascoli, e le 9,36, orario in cui Stasi comincia a utilizzare pc - ipotizzare un altro assassino vuol dire valutare una possibile finestra temporale molto più ampia per l'omicidio, compresa fra le 7 del mattino e le 14.

 

LA BORSA DI CHIARA POGGI SCOMPARSA

Fra le 9.58 e le 12.18 del 13 agosto 2007 furono sei i contatti, registrati sui tabulati, tra Andrea Sempio e Roberto Freddi e Mattia Capra, due ragazzi della compagnia di cui facevano parte anche Marco Poggi, il fratello di Chiara, e Angela Taccia, l'amica di sempre oggi avvocata di Sempio. Né Freddi né Capra, come nessun altro oltre a Sempio, è bene precisarlo, risultano indagati.

 

Nelle prossime settimane, però, si procederà anche nei loro confronti al prelievo del Dna, operazione che riguarderà anche altri frequentatori di casa Poggi: Alessandro Biasibetti, l'altro amico oggi frate domenicano, le gemelle Paola e Stefania Cappa, cugine di Chiara, e Marco Panzarasa, l'amico di Alberto Stasi che nelle settimane prima del delitto era con lui a Londra.

 

angela taccia andrea sempio 1

Il motivo per cui la procura diretta da Fabio Napoleone ha deciso di fare nuovi approfondimenti, sequestrando anche i vecchi telefoni, è che di questi scambi telefonici nei verbali del 2007 non c'è traccia. Il lavoro sui tabulati telefonici, però, è complesso: infatti esistono solo i tabulati complessivi della cella di Garlasco, e non quelli del cellulare di Andrea Sempio, perché le indagini all'epoca si concentrarono solo su Stasi.

 

I sei contatti di Sempio, restando all'attività registrata dalla cella, sono questi: una chiamata dal cellulare a Capra alle 9.58, durata un secondo e probabilmente senza risposta, un messaggio inviato da Capra a Sempio alle 11.10 e una chiamata effettuata questa volta dal telefono di casa di Sempio al cellulare dell'amico alle 11.25, durata circa 40 secondi. Gli altri tre sono un sms da Sempio a Freddi delle 11.59, l'sms di risposta registrato alle 12.12, una telefonata di 33 secondi da Sempio a Capra alle 12.17 e un sms di Sempio a Freddi alle 12.18.

 

andrea sempio angela taccia

L'esame dei tabulati rileverebbe alcune incongruenze con quanto messo a verbale dai due amici: hanno riferito di essere sempre stati a Garlasco quella mattina, mentre la cella indicherebbe che entrambi hanno lasciato il paese poco prima delle 10 per poi farvi rientro più tardi, alle 11.10 Freddi, Capra alle 12.12.

 

È davvero così? Un ulteriore elemento è che alle 11.25 Sempio era sicuramente in casa, perché ricevette una chiamata dal suo telefono di casa al cellulare.

 

[...]

 

chiara poggi 1

Un capitolo a parte riguarda la borsetta Pinko Bag, uno dei tanti buchi neri delle prime indagini su ciò che accadde in via Pascoli. Nella fotografia scattata durante i sopralluoghi, diffusa ieri dall'Agi, si vede chiaramente che Chiara in quei giorni la stava usando, perché proprio dalla borsetta spunta lo scontrino della pizza consumata con Alberto Stasi la sera prima dell'omicidio. La borsa e il suo contenuto avrebbero potuto fornire indicazioni importanti.

 

Peccato che dal fascicolo delle indagini preliminari non risulti alcun verbale di sequestro o di ispezione. Chi la prese?

 

DELITTO DI GARLASCO - IMPRONTA ATTRIBUITA AD ANDREA SEMPIO

Libero e La Provincia pavese scrissero che venne acquisita, riconsegnata ai famigliari di Chiara e poi rubata dalla casa di Gropello Cairoli in cui la famiglia Poggi si trasferì temporaneamente dopo l'omicidio. [...]

 

Quando gli investigatori provarono a capire che fine avesse fatto, all'epoca del processo di appello bis che portò alla condanna di Alberto Stasi, si dovettero arrendere. C'è ancora qualche possibilità di ritrovarla?

chiara poggi 7andrea sempioLA SCENA DEL CRIMINE - CASA POGGI - GARLASCO

Ultimi Dagoreport

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…