verdini

SORCI VERDINI - CHIESTI ALTRI 2 ANNI PER L’EX BRACCIO DESTRO DI BERLUSCONI: LA PROCURA DI ROMA LO ACCUSA DI FINANZIAMENTO ILLECITO PER UN AFFARE IMMOBILIARE SOSPETTO CHE HA GENERATO 18 MILIONI DI EURO DI PLUSVALENZA IN POCHE ORE

Fabio Amendolara per “la Verità”

 

verdini berlusconi

Richiesta di altri 2 anni di carcere per la compravendita di un immobile in via della Stamperia a Roma che, in poche ore, fruttò 18 milioni di euro di plusvalenza agli speculatori e un finanziamento che gli investigatori definiscono «illecito» a Denis Verdini.

 

A distanza di un solo giorno dalla condanna della Corte d'Appello di Firenze a 6 anni e 10 mesi, arriva la seconda tegola per l'ex senatore di Ala, il movimento che ha fatto da stampella al governo di Matteo Renzi. La Procura di Roma ieri mattina ha chiesto di condannare Verdini a 2 anni di reclusione per l'accusa di finanziamento illecito.

 

verdini berlusconi

Il pubblico ministero Erminio Amelio ha inoltre chiesto una condanna a 5 anni per l' ex senatore di Forza Italia Riccardo Conti, accusato di truffa aggravata in concorso con Angelo Arcicasa, all' epoca dei fatti presidente dell' Enpap, l'istituto di previdenza degli psicologi (per lui sono stati chiesti 4 anni e 10 mesi).

 

Secondo l' accusa, Arcicasa fece acquistare all' ente l'immobile (3.900 metri quadri distribuiti su cinque piani) per 44,5 milioni di euro dalla società Estatedue Srl, amministrata da Conti, che poche ore prima l' aveva ottenuta per 26 milioni. Verdini al termine dell' affare avrebbe ricevuto da Conti circa 1 milione di euro.

 

RENZI VERDINI

Ora però rischia, oltre ai 2 anni di reclusione chiesti dal pubblico ministero, pure una multa - anche quella chiesta dalla Procura - da 1 milione e 500.000 euro. I fatti risalgono al 2009, quando l' Enpap, attraverso un bando di gara, cominciò le ricerche per una nuova sede. Arrivarono circa 70 offerte, ma nessuna di queste fu ritenuta congrua.

 

Perché, stando alla ricostruzione dell' accusa (contestata da Verdini e dagli altri imputati), era l' ex presidente dell' istituto il vero regista dell' operazione, il quale escluse ogni possibilità di intervento del consiglio d' amministrazione, omettendo tutti i dettagli sulle trattative. Il caso finisce poi in Procura perché Conti compra per 26 milioni e 500.000 euro l'immobile e quello stesso giorno viene firmato un secondo rogito che trasferisce la proprietà del bene, per la modica cifra di 44 milioni e 500.000 euro, dalla società Estatedue Srl di Conti all' Enpap.

 

renzi verdini

In quel periodo, hanno ricostruito gli investigatori, le finanze di Conti erano in rosso. E lui infatti non sborsa un solo euro. I soldi per l'acquisto li mette tutti Enpap. Le difese degli imputati non ci stanno e replicano alle accuse spingendo sulla valutazione economica corretta dell' immobile (una perizia dimostrerebbe che l' acquisto di Enpap sarebbe in linea con i prezzi di mercato). L'ultima parola su questa storia la scriveranno i giudici il prossimo 13 luglio, quando si ritireranno in camera di consiglio per decidere.

 

 

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…