lemme superbig

SETTE CHILI IN TRENTA GIORNI - INTERVISTA A ALBERTO LEMME, IL DIETOLOGO DEI VIP. ''NON PENSIATE CHE UN CICCIONE POSSA ESSERE FELICE. CAMUFFA, MA SOFFRE. SEMPRE'' - ''BERLUSCONI MI CHIESE: MA CON QUESTA DIETA SI TROMBA? IO: MOLTO MEGLIO. ALLORA LA FACCIO!”

Alessandro Milan per “Libero Quotidiano

ALBERTO LEMMEALBERTO LEMME

 

«La frutta e la verdura fanno ingrassare. D' altronde, ha mai visto un elefante magro?». Alberico Lemme, 58 anni, il dietologo che ha fatto perdere diciassette chili a Flavio Briatore, è capace di simili paradossi nel mezzo della conversazione.

 

L' uomo è destinato a stupire e a far discutere: Lemme non è un dottore, è un farmacista. Non prescrive una dieta ma una filosofia alimentare, a Desio non ha uno studio ma un' Accademia, e chi la frequenta non è un cliente ma un cadetto.

 

Lemme, soprattutto, sovverte i canoni classici delle diete: le calorie ingerite?

ALBERTO LEMME ALBERTO LEMME

Non contano. Il burro e l' olio? Fanno dimagrire. Il metodo Lemme è criticato, attaccato, deriso ma anche seguito da migliaia di pazienti, pardon cadetti, anche vip: Briatore appunto, e Lorella Cuccarini, Paola Perego, Lucio Presta, Enrico Brignano, Romina Power, Silvio Berlusconi.

 

«Altri non li posso citare per la privacy». Lemme, 58 anni, ha una parlantina che tradisce le origini abruzzesi.

 

ALBERTO LEMME ALBERTO LEMME

Quella dell' elefante me la spiega?

«Molti ridono perché credono che il metabolismo di elefanti e mucche sia diverso perché loro ruminano. Ma dal punto di vista biochimico sono uguali all' uomo. Frutta e verdura fanno ingrassare, perché l' erba stimola la produzione di insulina. È l' insulina che fa ingrassare».

 

Un vegetariano dunque sta male?

«No. Io studio percorsi per far dimagrire anche loro».

 

Gli ormoni. Per lei tutto parte da qui.

ALBERTO LEMME ALBERTO LEMME

«Tutto. Un uomo triste ha poca adrenalina e serotonina in circolo, se è felice è perché produce più catecolamina. Io posso stimolare il pensiero positivo o negativo di una persona agendo sugli ormoni, e lo faccio con il cibo».

 

Lei ha un approccio particolare con le persone.

«Quando uno viene da me lo fotografo, proietto la sua immagine e gli dico: "Che ciccione, mi fai schifo"».

 

Lo ha detto anche a Briatore?

«Ovvio. Gli ho detto: "Guarda che doppio mento, che pancia"».

 

E lui?

«Ha sorriso: "Per quello sono qui". Ma c' è chi reagisce male. Qualcuno ha provato a picchiarmi, altri se ne sono andati dandomi del maleducato, dello stronzo. "Ma si guardi lei" mi urlano».

briatore dopo e prima la dietabriatore dopo e prima la dieta

 

Perché insiste?

«Devo scuoterli. L' emotività della persona conta, chi reagisce male non può far parte dell' Accademia. Agli uomini grassi dico: "Ma come fai a trombare? Manco scendi a vedertelo"».

 

Cosa dice?

«Alcuni son talmente grassi che neanche riescono a vederselo più».

 

Cosa le suscita un ciccione?

«Mi spiace perché sta male. Non pensiate che un ciccione possa essere felice. Camuffa, ma soffre».

 

Non esiste un grasso e felice?

«No. Sono gonfi, non si riescono a mettere le calze, mi raccontano cose patetiche».

 

Quanti passano la selezione?

briatore  dopo e prima la dietabriatore dopo e prima la dieta

«Sul sito www.filosofialimentare.it c' è la preselezione. La selezione vera e propria si fa al primo colloquio, un 10% li scarto».

 

Qui inizia il percorso.

«La prima fase è di dimagrimento. Se un cadetto non perde almeno sette chili al primo mese è espulso dal programma».

 

Addirittura?

«Certo, poi c' è la seconda fase: la persona può mangiare di tutto e non ingrassa se rispetta le mie regole. Questa fase dura tre mesi».

paola perego e pino insegnopaola perego e pino insegno

 

Veniamo alle regole.

«Io seguo il ciclo circadiano».

 

Abbia pietà.

«La produzione di ormoni nelle 24 ore. Il ciclo di ognuno di noi è diverso, per cui il cadetto mi deve chiamare ogni due giorni per dire quanti etti ha perso, dove è dimagrito, come si sente».

 

Poi?

«Si deve mangiare in orari precisi, la colazione entro le 9, il pranzo tra le 12 e le 14, la cena dalle 19 alle 21, perché ogni fascia della giornata ha una produzione di ormoni specifica».

 

Mi faccia uno schema tipo.

gwyneth maniaca della dietagwyneth maniaca della dieta

«Lei vuole perdere oltre un chilo in due giorni?».

 

Magari.

«A colazione spaghetti olio e peperoncino, una frittata con noci e cipolle a pranzo e un coniglio, anche intero se vuole, a cena. Tutto rigorosamente senza sale».

 

Cosa fa ingrassare?

«Pomodori, verdure, aceto, sale, latte, carote e frutta».

 

Cosa fa dimagrire?

«Olio, burro. Con questi ingredienti cala il colesterolo. Può mangiare anche i bomboloni alla crema, non quelli da pasticceria, quelli che produco io».

 

Sono basito, ma letteralmente. Perché il burro non fa ingrassare?

«Il grasso dipende dall' insulina che innesca la liposintesi. Se non produco insulina non ingrasso, mi nutro».

 

Lei bandisce il concetto di caloria.

«Il corpo umano non è una stufa, le calorie non contano».

briatore dopo la dietabriatore dopo la dieta

 

Tutti i dietologi del mondo calcolano le calorie ingerite.

«È una scuola sbagliata nata nel 1930 in America. Io, primo al mondo, ho notato che non esiste alcuna applicazione della caloria a livello metabolico, ma i dietologi vanno avanti come somari, come pecore. Io guardo l' indice glicemico dei cibi, il livello enzimatico delle persone, gli ormoni. Su questi parametri si valuta il metabolismo. Attenzione, io valuto il metabolismo cellulare, non quello generale».

 

Lei sostiene che si possa dimagrire mangiando tantissimo.

«È così. Poi io guarisco. Il medico cura, Lemme ti guarisce».

 

Sembra uno slogan da santone.

«Non intendo come guaritore, ci mancherebbe. Prenda il diabete. Il 90% dei diabetici sono malati di diabete proprio. Io lo guarisco con l' alimentazione».

beyonce a dietabeyonce a dieta

 

Lei dice anche: «Dio ti crea, Lemme ti modella».

«Briatore è stato modellato. Io sono un bio-scultore. Da me arrivano donne che magari vogliono modellare i fianchi, l' interno coscia, e un centimetro sul ginocchio. Faccio loro una foto, da vestite ci tengo a precisare, e lavoro sulle parti. Dopo poco tornano soddisfatte».

 

Perché consiglia tanto limone?

«Stimola l' adrenalina, l' adrenalina attiva la lipolisi, va a metabolizzare i trigliceridi all' interno della cellula del tessuto adiposo».

 

Lei ha molti critici, come il professor Calabrese.

ladygaga rompe la dietaladygaga rompe la dieta

«Il colesterolo, mi spiace per Calabrese che ignora, è prodotto per l' 80% dall' insulina. La partenza è la molecola di glucosio, dunque uno zucchero. Dove troviamo lo zucchero? In frutta e pomodori. Chi ne mangia tanti ha il colesterolo alto».

 

Io son ghiotto di frutta.

«Mi spiace per la sua salute».

 

Ai detrattori che risponde?

«Il mio è il futuro della dietologia a livello mondiale, ho fatto scoperte grandiose ma loro non mi ascoltano. I miei cadetti guariscono da diabete e ipertensione, sono felici».

 

Torniamo al percorso dell' Accademia. Tutti superano il primo mese?

la dieta del paleolitico la dieta del paleolitico

«Ovviamente no. Molte donne dicono: "Io ho seguito tutto alla lettera ma ho perso solo tre chili". Ma si sa, la donna è falsa e bugiarda. Detto da maschio a maschio».

 

False e bugiarde.

«Le donne sono esseri inferiori».

 

Lemme!

«Non lo dico in senso spregiativo. Ma hanno il cervello emotivo».

 

E quindi?

«La donna non applica e non conosce il pensiero logico. Se lei fa un discorso di logica a una donna, questa non la segue».

la dieta dei gruppi sanguigni 2la dieta dei gruppi sanguigni 2

 

Per cortesia...

«In una donna prevale l' emotività, loro sono state programmate dalla natura per procreare. Storicamente non esiste una società in cui le donne abbiano portato il progresso attraverso scoperte scientifiche. È l' uomo che scopre tutto».

 

Rita Levi Montalcini non aveva pensiero logico?

«Mi scusi, era una donna la Montalcini, su?».

 

Lemme ora esagera!

«Sono mosche bianche. Una, due, dieci donne al massimo. Perfino nella prostituzione le abbiamo fottute, ormai vanno di moda più i trans che le prostitute».

 

Insomma a che servono le donne?

«A rompere le palle ai maschi».

 

Dottore, sta ridendo.

BARBARA D URSO MOSTRA I RISULTATI DELLA DIETA DELLO SPINACIO BARBARA D URSO MOSTRA I RISULTATI DELLA DIETA DELLO SPINACIO

«Il 70% dei miei cadetti sono donne e mi danno ragione, ma non perché siano stupide. Si riconoscono nella loro emotività, nel loro non ragionamento, nella loro non logica. Nel momento in cui lo riconoscono possono evolversi. L' emotività blocca l' evoluzione dell' essere umano».

 

Ma è vero che lei fa la dieta per i gay?

«Io li chiamo i così-così».

 

I così-così?!

«Non sanno neanche loro se sono maschi o femmine. C' è il maschio, purtroppo c' è la donna, poi i così-così».

BOY GEORGE PRIMA E DOPO LA DIETA BOY GEORGE PRIMA E DOPO LA DIETA

 

E che filosofia alimentare propone, ai così-così?

«Io non chiedo se sono gay, me lo dicono loro. È risaputo che il gay abbia livelli di testosterone inferiori a quelli di un eterosessuale, mentre produce estrogeni, gli ormoni femminili, più del dovuto. Ecco perché è omosessuale. Non c' entra la cultura. Do loro dei cibi in base a questo squilibrio ormonale».

 

Che fa, vuole «guarirli»?

«No, per carità, li faccio dimagrire. Per esempio a una donna mestruata do fragole con panna e noci».

 

Che c' entra ora la donna mestruata?

«Questo le serve per attivare la serotonina, la tranquillizza».

 

Ne ha bisogno?

CHRIS CHRISTIE DOPO LA DIETA CHE GLI HA FATTO PERDERE QUINDICI CHILI CHRIS CHRISTIE DOPO LA DIETA CHE GLI HA FATTO PERDERE QUINDICI CHILI

«Una donna mestruata è insopportabile, intrattabile. E cosa fa? Mangia dolce e salato, si abbuffa di cioccolata in quei giorni del mese. Io le alzo il livello di serotonina e questi attacchi di fame nervosa non si scatenano».

 

Torniamo ai gay.

«Anche il "così-così" ogni tanto è schizzato, è una checca isterica».

 

Un gay uomo avrà dunque da lei una filosofia alimentare da donna?

«Da così-così».

 

Lemme, fermiamoci qui. Anzi no, anche Berlusconi è dimagrito con lei. Gli ha dato del ciccione?

calorie dieta italiani calorie dieta italiani

«Eh, eh, certo. Sono andato ad Arcore, l' ho guardato: "Presidente, come fa a cuccare combinato così?"».

 

E lui?

«Mi ha chiesto una sola cosa: "Dottore, ma con questa dieta si tromba?". Io: "Molto meglio"».

 

E Berlusconi?

«Allora la faccio».

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...