gwyneth paltrow

COSA CI DICE GWYNETH PALTROW NUDA? - GUIA SONCINI: “SIAMO NELL’EPOCA DEL DOVERE DELLA FOTOGENIA PERPETUA. SONO I TEMPI IN CUI LA 47ENNE HA IL DOVERE DI SENTIRSI GIOVANE E SEDUTTIVA. SONO I TEMPI IN CUI NON PUOI RIPOSARTI MAI. LA PALTROW SAREBBE RIMASTA IN FORMA LO STESSO, FA L’ATTRICE. LE MALATE SONO LE PERSONE CHE FANNO UNA VITA NORMALE E POI S’AMMAZZANO DI PILATES E DIETE E PUNTURE IN FACCIA PER ESSERE SEMPRE IMPECCABILI….”

Guia Soncini per "www.linkiesta.it"

 

gwyneth paltrow

Che cosa ci dice Gwyneth Paltrow nuda? Che cosa ci dice la mia coetanea Gwyneth Paltrow che festeggia il suo quarantottesimo compleanno instagrammandosi nuda?

Non: che cosa ci dice di sé; che cosa ci dice di noi. Ho delle mie foto nuda, diciottenne, scattate durante il viaggio dopo la maturità, mentre prendevo il sole in Giamaica.

 

MARINA LA ROSA NUDA SU INSTAGRAM

Non lo dico (solo) per dire che, se un domani volessi davvero sputtanarmi, avrei materiale efficace con cui farlo; lo dico perché sono tra le pochissime (più di dieci, meno di venti) foto che mi siano state scattate nel Novecento. Ce ne sono un paio che mi scattò mio padre, un paio la zia, alcune dal mio primo viaggio a New York, alcune nello studio di Mario Schifano (che fotografava tutti quelli che passavano di lì).

 

ashley graham incinta nuda su instagram

Se escludiamo dal conteggio le foto professionali (a un certo punto volevo fare l’attrice, ho un book di ritratti in bianco e nero che sfodero quando voglio averla vinta in una discussione a tema «tutte siamo state fighe, a un certo punto»), restano quelle poche foto d’un’epoca – vicina e remotissima – in cui le foto erano un evento.

Doveva esserci un’occasione.

Doveva valere la pena pagare il rullino, lo sviluppo, la stampa.

Se chiudevi gli occhi mentre scattavo, venivi con gli occhi chiusi, non si scattava venti volte finché venivi bene.

 

ELODIE NUDA SU INSTAGRAM

Il momento che cambia i costumi è il Natale 2009. È quando tutti comprano (o ricevono) l’iPhone che fa le foto. È quando diventa impossibile andare a cena senza che ne restino tracce nei telefoni. È quando devi iniziare ad andare a cena con quei quattro amici usi a vederti in bigodini stando attenta alla tua immagine come se andassi agli Oscar: non ti vedranno più solo i tuoi quattro amici, ma plausibilmente tutti i loro amici di Facebook, cinquemila intimi che scruteranno la dilatazione dei tuoi pori.

 

marika fruscio nuda su instagram per la befana

A gennaio di quell’anno Barack e Michelle Obama erano andati a vivere alla Casa Bianca. Quella che poi sarebbe diventata l’assistente di Michelle, Chynna Clayton, ha scritto per O, il mensile di Oprah Winfrey, un resoconto della propria borsa di Mary Poppins in cui doveva esserci tutto ciò che avrebbe impedito alla first lady di fare brutta figura.

Alla prima first lady che non era solo assediata da paparazzi, ma anche da elettori i cui telefoni fanno le foto e le instagrammano (Instagram esiste dal 2010: ha aspettato gli iPhone, ne sono ragionevolmente certa), e fanno quindi diventare eterna qualunque calza smagliata, filo che pende, labbro screpolato.

NAIKE RIVELLI INSTAGRAM

 

Benvenuti nell’epoca del dovere della fotogenia perpetua: è un incubo che dura tutta la vita, a quanto pare. 

helen mirren

(Poi c’è anche la corrente artistica «denudarsi in pubblico dicendo “come vi permettete di fare commenti sul mio corpo”», oggi la rappresenta Vanessa Incontrada sulla copertina di Vanity Fair, domani qualcuno in uno studio sulla schizofrenia. Va detto che, potessimo permetterci di giudicare il nudo di Vanessa, dovremmo dire che è invero fortunata: così liscia, così col rotolino perfetto e donante, così vera che sembra photoshoppata, ma certo che no; è solo che certe body positivity son più fotogeniche di altre). 

 

vanessa incontrada

Cosa ci sta dicendo, Gwyneth Paltrow nuda? Ci sta dicendo che non sono più i tempi di Adriana Balestra, il personaggio della quarantenne interpretato da Virna Lisi quarantasettenne in Sapore di mare; la bionda da schianto che diceva: «La verità è che invecchiare fa schifo». Sono i tempi in cui la quarantasettenne ha il dovere di sentirsi giovane e seduttiva. Sono i tempi in cui non puoi riposarti mai.

vanessa incontrada

 

È colpa delle riviste femminili, sì, che erano partite dicendoci che i quaranta erano i nuovi venti e ormai sono a «gli ottanta sono i nuovi trenta», e pubblicano entusiaste Jane Fonda o Helen Mirren (anni: 82 e 75) assai più in forma di noi, il che dovrebbe darci speranza e invece ci dispera: oddio, ma quindi non potrò lasciarmi incessire in pace neanche all’età di mia nonna? (Certo che no: anche a ottant’anni i femminili dovranno venderti la tinta, l’idratante, le ciglia finte. Ciglia finte e dentiera: che epoca favolosa abitiamo).

 

vanessa incontrada

Ma, soprattutto, è colpa di Instagram. Del nostro vivere in una casa foderata di specchi, del nostro rimirare il nostro faccione cento volte al giorno tutti i giorni. Non si può sopportare di non essere perpetuamente fighe, quando si vive perpetuamente in vetrina.

Gwyneth Paltrow non è la malattia, Gwyneth Paltrow è l’asintomatica. È quella che sarebbe rimasta in forma comunque (fa l’attrice), ma una volta a quarantasette anni si sarebbe accontentata di posare in vestito da sera, o si sarebbe sbiottata solo se Playboy le avesse offerto la copertina e un sacco di soldi; mentre ora ritiene di doverlo fare gratis, per quell’album di famiglia esposto al pubblico che è Instagram.

virna lisi

 

Le malate siamo noi. Sono le mie coetanee che fanno le commesse da Sephora, le assicuratrici, le madri, e s’ammazzano di pilates e diete e punture in faccia per essere quelle che meno dimostrano la loro età nell’attesa fuori dai cancelli della scuola, o alla riunione aziendale, o in fila al supermercato. Siamo noialtre che guardiamo la Paltrow e sospiriamo «voglio essere così anch’io», invece di pensare «che incubo».

Siamo noialtre che di Adriana Balestra non abbiamo niente: né la fighezza senza tempo, né la consapevolezza che il tempo passa, e tentare di congelarlo magari ti leverà due rughe o due etti, ma ti appesantirà di ridicolo.

virna lisi

 

Siamo noialtre che da piccole ci hanno fatto studiare la vecchia pittata di Pirandello, e da grandi ce la siamo dimenticata. O comunque non abbiamo capito che “nuda” è il nuovo “pittata”.

helen mirren oscarvirna lisiHELEN MIRRENhelen mirren in bikini

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…