crollo globe theatre 1

“CI È MANCATO L'APPOGGIO SOTTO I PIEDI, ABBIAMO AVUTO PAURA DI MORIRE” – LE TESTIMONIANZE DEI RAGAZZI DEL CROLLO DEL GLOBE THEATRE DI ROMA: “ABBIAMO SENTITO UN BOATO ALLE NOSTRE SPALLE E CI SIAMO RESE CONTO CHE I GRADINI ERANO CROLLATI” – PER FORTUNA NON CI SONO STATI FERITI GRAVI, 11 RAGAZZI SONO STATI PORTATI ALL’OSPEDALE PER TRAUMI DA SCHIACCIAMENTO E IL SINDACO GUALTIERI HA ISTITUITO UNA COMMISSIONE TECNICA PER ACCERTARE LE RESPONSABILITÀ - VIDEO

Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

crollo globe theatre

Avevano appena finito di assistere al Macbeth di William Shakespeare quando hanno rischiato davvero di rimanere vittime di una tragedia: la scala esterna del Globe Theatre, il salotto in massello delle Ardenne voluto, amato e difeso fino all'ultimo da Gigi Proietti nel cuore di Villa Borghese, è collassata all'improvviso per il cedimento di un pilone sotto i gradini, assicurato da una piastra di ancoraggio con un asse orizzontale.

crollo globe theatre 1

 

È questa, almeno secondo un primo sopralluogo svolto dai vigili del fuoco, la causa del crollo della struttura che ha provocato la rovinosa caduta di una dozzina di ragazzi, fra i 15 e i 19 anni, tutti studenti del liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo. Erano arrivati in pullman nella prima mattinata, ma al Globe c'erano anche 11 classi delle superiori del classico Pilo Albertelli di Roma e di una scuola di Latina che invece sono rimasti illesi.

 

crollo globe theatre 3

Alla fine il bilancio è di 12 feriti, undici portati in ospedale e una medicata sul posto, nessuno in pericolo di vita. Solo due giovani sono stati trattenuti al San Camillo per traumi da schiacciamento e altri due al Gemelli. Gli altri sono stati dimessi in serata. I pompieri hanno sequestrato la struttura mentre gli investigatori del commissariato Salario-Parioli invieranno già oggi una relazione in procura anche sulla base dei rilievi effettuati dalla polizia scientifica.

crollo globe theatre 5

 

Intanto il sindaco Roberto Gualtieri, che ha incontrato studenti e docenti, ha istituito una commissione tecnica per verificare il rispetto degli obblighi della convenzione fra Roma Capitale e il Teatro di Roma e «il conseguente rapporto fra il Teatro di Roma e la società Politeama srl, che gestisce la stagione teatrale», al fine di accertare eventuali responsabilità su quanto accaduto. Per i ragazzi è stato un incubo.

 

«Occupavamo il terzo anello del teatro - racconta una liceale di Roseto -, all'una e un quarto siamo usciti e alcuni di noi hanno cominciato a scendere le scale: all'improvviso hanno ceduto ed è rimasta in piedi soltanto la balaustra». «Ci è mancato l'appoggio sotto i piedi - dice un suo amico -, abbiamo avuto paura di morire: siamo tornati indietro senza aggrapparci al corrimano».

 

crollo globe theatre 4

Un volo di oltre tre metri per una quindicina di ragazzi che si sono ritrovati nel terrapieno ai piedi del teatro. E questo potrebbe aver attutito il colpo. I vigili del fuoco sono arrivati in pochi minuti. «Stavamo uscendo - ricorda una delle insegnanti accompagnatrici, Simona De Felice - ma alcuni ragazzi sono tornati indietro e mi hanno urlato "prof, le scale sono crollate!". È stato terribile, per fortuna non ci sono feriti gravi». All'interno dell'edificio, inaugurato nel 2003 e sottoposto a una verifica tecnica obbligatoria nel giugno 2021 - la prossima è in programma a metà del 2023 - c'erano circa 600 ragazzi su oltre 1.200 posti disponibili.

crollo globe theatre 2

 

Per fortuna sono quasi tutti usciti senza problemi passando per le scale antincendio. «Con una mia amica - racconta ancora Alessandra Marini, studentessa abruzzese -, abbiamo fatto un passo per raggiungere la fine della scala. Abbiamo sentito un boato alle nostre spalle e ci siamo rese conto che i gradini erano crollati. Insomma ce la siamo cavata per un passo».

 

cedimento globe theatre 3

Alcuni giovani rimasti incastrati fra le travi di legno sono stati soccorsi dai compagni di classe, dagli insegnanti e dal personale del teatro, altri sono usciti da soli. Nello spiazzo davanti a piazza di Siena, affollata di turisti, è stato allestito un primo punto di soccorso dal 118 mentre i poliziotti cominciavano a prendere le dichiarazioni dei testimoni e le ambulanze facevano la spola con gli ospedali. «Assurdo che affidiamo i nostri figli a una struttura di questo genere e poi accadono simili incidenti», spiega Danila Leonardi, madre di una studentessa dell'Albertelli che ha ripetuto queste parole anche al sindaco Gualtieri.

 

cedimento globe theatre

«Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi tra i ragazzi coinvolti - spiega il primo cittadino -, ma resta inaccettabile che sia crollata la scala di un teatro. Per questo ora dovrà esserci un'inchiesta per capire le cause e le eventuali responsabilità di un incidente che non doveva accadere».

Articoli correlati

CROLLA UNA SCALA DEL GLOBE THEATRE DI ROMA DOPO UNO SPETTACOLO: DECINE DI RAGAZZI FERITI (MA NESSUNO

cedimento globe theatre 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…