il principe carlo sostituisce la regina al queen's speech

COSA CI SARÀ DOPO LA REGINA ELISABETTA? SE LA MONARCHIA RIMARRÀ ANCORA IN PIEDI, CARLO SI RITROVERÀ A REGNARE SUPERATA ABBONDANTEMENTE LA SOGLIA DEI 70 ANNI - ALCUNI AUSPICANO CHE SI SALTI UNA GENERAZIONE E SI PASSI A WILLIAM, MA QUEL FICO SECCO DEL FIGLIO DI ELISABETTA STUDIA DA ANNI PER DIVENTARE RE E HA IN MENTE UNA RIVOLUZIONE PER TAGLIARE LE SPESE E STRIZZARE L’OCCHIO AI SUDDITI: I MEMBRI NON ATTIVI DELLA ROYAL FAMILY DOVRANNO TROVARSI UN LAVORO E NON RICEVERANNO PIÙ UN SOLDO. ROLLS E BENTLEY SARANNO SOSTITUITE DA…

Da "Il Messaggero"

 

il principe carlo senza la regina al queen's speech 06

Da alcuni mesi il principe Carlo svolge molti dei compiti di sua madre, la regina Elisabetta. È un'enorme mole di lavoro, che si aggiunge a quella che già gli toccava come principe del Galles. Anche i viaggi, gli incontri, i discorsi, i patrocini di associazioni benefiche che sarebbero stati riservati al principe Andrea e ai duchi di Sussex, Harry e Meghan, ricadono oggi sulle spalle dei pochi royals rimasti in servizio. Dopo la morte di suo padre Filippo, Carlo è diventato il nuovo capofamiglia, e lavora dall'alba al tramonto.

la corona della regina al queen's speech 03

 

Ora che si avvicina inevitabilmente il momento della successione, tutti si domandano se Carlo sia in grado di regnare, e se non sarebbe meglio passare la corona direttamente a William. A meno che il nuovo re abdichi, questo non avverrà: la successione è regolata da una legge del Parlamento, e occorrerebbe modificarla. Se qualcuno proponesse una riforma del genere, dovrebbe spiegare a Westminster quali sono le ragioni che dovrebbero impedire a Carlo di regnare. Ha già 73 anni, e William, oggi il royal più popolare dopo la regina, dialogherebbe sicuramente meglio con le nuove generazioni. Ma questo non è sufficiente: Elisabetta ha 96 anni, e tutti sperano che possa regnare ancora molto a lungo.

 

il principe carlo senza la regina al queen's speech 05

LA SUCCESSIONE Dopo avere atteso per così tanti anni, Carlo è in realtà l'erede al trono più preparato alla successione che la monarchia britannica abbia mai avuto. È colto, intelligente e sensibile, ha lo straordinario potere di alzare il telefono e parlare in pochi minuti con qualunque persona al mondo, e lo ha usato spesso per risolvere problemi. La sua fondazione ha aiutato migliaia di ragazzi a trovare un lavoro. Ha parlato per primo molti anni fa, quando per questo lo chiamavano picchiatello, dei problemi ambientali, della necessità di passare a coltivazioni e allevamenti biologici, di costruire (ne ha realizzate due) nuove cittadine a misura d'uomo e di salvaguardare le storiche architetture delle città dall'invadenza degli architetti alla moda.

la regina elisabetta e il principe carlo

 

Eppure, la maggior parte delle persone pensa che sia inadatto a regnare. Pensa anche che abbia ripetutamente tradito Lady Diana, finendo con il causarne la morte. Di questo conflitto, aggravatosi dopo la nascita di Harry, conosciamo solo la versione di Diana, diffusa attraverso libri ispirati da lei e dall'intervista alla Bbc, nella quale ha insultato l'ex marito e la famiglia reale e insinuato il dubbio che Carlo non fosse adatto a regnare. Carlo non ha invece mai detto una parola contro Diana e sui suoi amanti.

il principe carlo e camilla al queen's speech

 

Ma è vero che ha amato veramente una sola donna, Camilla, e quando il suo matrimonio è andato in frantumi ha cercato di nuovo la sua comprensione e il suo affetto.

Il fantasma di Diana ora lo insegue dovunque e la risalita della china nel gradimento della gente è stata lunga e faticosa. La regina lo ha aiutato, annunciando che Camilla avrà il rango di regina consorte, un ruolo che si è meritata in questi anni con grande impegno e dedizione.

 

regina elisabetta principe carlo

Carlo ha già in mente quello che farà quando toccherà a lui: Buckingham Palace non sarà più la residenza ufficiale del monarca, ma diventerà un palazzo aperto ai turisti. La sede della monarchia sarà spostata o al castello di Windsor o in un palazzo più piccolo, magari a Clarence House, sul Mall. I membri non attivi della Royal Family dovranno trovarsi un lavoro e non riceveranno più un appannaggio. Le spese e lo sfarzo diminuiranno, le Rolls e le Bentley saranno sostituite da auto elettriche.

 

principe carlo meme

I CAMBIAMENTI Ma i maggiori cambiamenti arriveranno poi con il regno di William, il quale è stato influenzato dalla rilassata vita borghese nella casa dei genitori della moglie Kate, senza tanti fronzoli e servitori in giro. William già propone di abolire inchini e salamelecchi e trasformerà la monarchia britannica in una di quelle monarchie nordiche di cui ci importa pochissimo e dei cui sovrani non ricordiamo neppure il nome. Una ragione in più per aspettare ancora un poco.

regina elisabetta e il principe carlo 1il principe carlo senza la regina al queen's speechil principe carlo senza la regina al queen's speech 08la corona della regina al queen's speech 01

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…