fluoro acqua robert f kennedy jr joseph ladapon fluorizzazione

COSA CI SI POTEVA ASPETTARE DA UN NO VAX? – ROBERT F. KENNEDY JR, L’UOMO CHE TRUMP VUOLE ALLA GUIDA DELLA SANITÀ AMERICANA, NON SI È NEMMENO INSEDIATO CHE È GIÀ A TROVATO UN NEMICO: IL FLUORO NELL’ACQUA DEGLI STATI UNITI – DA METÀ DEL ‘900 NEL PAESE SI PRATICA LA FLUORIZZAZIONE DELL’ACQUA PUBBLICA, CHE HA EFFETTI POSITIVI SUI DENTI. MA PER KENNEDY IL FLUORO È “UNO SCARTO INDUSTRIALE ASSOCIATO AD ARTRITE, FRATTURE OSSEE, CANCRO ALLE OSSA, PERDITA DI QI E DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO” – GLI FA ECO JOSEPH LADAPO, RESPONSABILE DELLA SANITA’ DELLA FLORIDA, CHE VUOLE…

Estratto dell'articolo di Valerio Berra per www.fanpage.it

 

fluorizzazione acqua 1

Negli Stati Uniti è in corso un dibattito sulla salute pubblica. Protagonista di questa discussione è una singola pratica, nota come “fluorizzazione dell’acqua”. La discussione si è aperta in Florida, ma questa procedura in passato è stata dibattuta anche in Italia come possiamo vedere dai documenti pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità. Ma di cosa si tratta? Chiariamo il punto principale: con la fluorizzazione dell’acqua viene aggiunto del fluoro all’acqua potabile che scorre nella rete idrica.

 

ELON MUSK, DONALD TRUMP, DONALD TRUMP JR., E ROBERT F. KENNEDY JR.

Aumentando la distribuzione di questo elemento chimico nell’acqua è possibile avere degli effetti positivi anche sulla salute dei denti. […]

 

Negli Stati Uniti la pratica della fluorizzazione dell’acqua è abbastanza diffusa. La fluorizzazione delle acque pubbliche è attestata da metà del ‘900 ma nelle ultime settimane è tornata al centro di un dibattito. Joseph Ladapo è il Surgeon General della Florida, una carica che grosso modo corrisponde al responsabile della sanità pubblica. Nelle ultime ore ha dichiarato che secondo lui non si dovrebbe più aggiungere il fluoro nelle acque pubbliche.

igiene dentale bambini

 

La posizione di Ladapo è vicina a quella Robert F. Kennedy Jr, l’uomo che Donald Trump vorrebbe alla guida della sanità pubblica negli Stati Uniti. Per adesso la strada sembra quella: vedremo se poi nel momento dell’insediamento Trump cambierà idea. Kennedy, e quindi Ladapo, sono contro all’inserimento del fluoro negli acquedotti perché secondo una serie di teorie pseudoscientifiche la presenza di questo elemento avrebbe conseguenze dirette sulla salute.

joseph ladapon

 

Come riporta Axios, Kennedy avrebbe definito il fluoro: “Uno scarto industriale associato ad artrite, fratture ossee, cancro alle ossa, perdita di QI, disturbi dello sviluppo neurologico e malattie della tiroide”. Le sue posizioni non sono condivise dalla comunità scientifica, come per altro è già successo su altri temi a partire dai vaccini.

 

L’American Dental Association ha smentito le parole del Kennedy sul fluoro: “Settant'anni di ricerche, migliaia di studi e l'esperienza di oltre 210 milioni di americani ci dicono che la fluorizzazione dell'acqua è efficace nel prevenire la carie ed è sicura per bambini e adulti”. Ovviamente parliamo di una presenza controllata e normata, non di un eccesso di fluoro.

fluorizzazione acqua 3

 

In Italia c’è il fluoro nelle acque? Sì, ma è naturale. Come spiega Carlo Petrini del Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della Salute, il dibattito sulla fluorizzazione negli acquedotti italiani si è arenato perché il fluoro è già presente naturalmente nelle nostre acque: “Le acque italiane sono infatti in genere sufficientemente ricche in fluoro, tanto da non rendere consigliabile un’addizione farmacologia o nelle acque potabili”.

 

fluorizzazione acqua 2

[…]

fluorizzazione acqua 4

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…