weapons un film fatto per bene

CIAK, MI GIRA! - ABBIAMO L’HORROR DELL’ANNO. “WEAPONS” È IL FILM DEL MOMENTO. IERI ERA PRIMO IN ITALIA CON 124 MILA EURO - E IL CINEMA ITALIANO? ABBIAMO CAPITO CHE L’IDEA DI EGEMONIA CULTURALE DELLA NUOVA DESTRA DI GOVERNO ALLA FINE SI TRADUCE CON IL PRESERALE PER PINO INSEGNO E LA PRODUZIONE DI UN PAIO DI FILM ALL’ANNO PER GLI AMICI - AI LEGHISTI BASTA IL PONTE DI MESSINA. DOPO SECOLI E SECOLI DI ISOLAZIONISMO, MI DICE FRANCO MARESCO, CI TOLGONO PURE QUELLO. VEDO PERÒ CHE È APPENA USCITO IL TRAILER, FRANCAMENTE MEMORABILE, DEL SUO NUOVO FILM DALLA LAVORAZIONE TRAVAGLIATA E ESTENUANTE, “UN FILM FATTO PER BENE”… - VIDEO

weapons 1

Marco Giusti per Dagospia

 

Wow! Non solo abbiamo l’horror dell’anno, e forse qualcosa in più di un horror, ma anche un piccolo film capace di superare tutti i blockbuster estivi con una rapidità impressionante. Già pronto a un’uscita in America da 38 milioni di dollari, primo in Francia con 47 mila spettatori in 309 sale e primo ieri anche in Italia con 124 mila euro, 16 mila spettatori e un totale di 360 mila euro in due giorni, “Weapons”, opera seconda di Zach Cregger (“Barbarian”) con Julia Garner e Josh Brolin, è il film del momento.

weapons 2

 

Cregger è già stato ribattezzato il nuovo Paul Thomas Anderson e Julia Garner, che è la stessa attrice che trovate mezza nuda come Silver Surfer in “I Fantastici 4” (già pronta per il biopic di Madonna) è favolosa come maestrina che perde in una notte, alla stessa ora, tutti i 17 bambini della sua classe, meno uno, e non sa perché.

 

weapons 4

Me lo scrive anche Luca Guadagnino (lo vedo lo vedo, appena torno dalle vacanze) e lo scrivono i tanti fan di Letterbxd, il sito più cool delle critiche cinematografiche di mezzo mondo. Cregger dice che lo ha ideato, scritto e diretto per cercare di placare il dolore che provava per la morte di un amico, dice anche che lo ha aiutato non poco David Fincher, che è ringraziato nei titoli di coda, e che il film, iniziato con Pedro Pascal protagonista, è stato rigirato poi con Josh Brolin al suo posto. Un film quindi che ha avuto dei problemi.

weapons 6

 

Stanchi di supereroi che cercano di salvare un’America e un mondo che si stanno distruggendo da soli con Trump, Putin e Nethanyahu, e che nessuno riuscirà più a salvare, i giovani spettatori vedono l’horror come unico genere rimasto dove poter far circolare idee e sentimenti non omologati, vedi i film di Jordan Peel, vedi “Sinners” di Ryan Coogler. Mentre la commedia è del tutto scomparsa.

liam neeson una pallottola spuntata

Il reboot della “Pallottola spuntata” con Liam Neeson e Pamela Anderson, benché molto spinto dalla critica, non sta funzionando. Da noi è ottavo con 18 mila euro e un totale di 411 mila euro. “Quel pazzo venerdì sempre più pazzo” con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan, ieri terzo da noi con 52 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 175 mila euro, più che una commedia è il sequel di un film molto amato dalle ragazze vent’anni fa che funziona come nostalgia per le mamme di oggi che lo hanno visto da piccole e ci dovrebbero tornare con le figlie. Diciamo.

i fantastici 4 – gli inizi

 

 Anche “I Fantastici 4 – Gli inizi” con Pedro Pascal e Vanessa Kirby, ieri secondo con 104 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 6, 7 milioni, è stato ideato sullo stesso principio. Un effetto nostalgia che porta i padri e le madri a portarci i figli. Stesso cosa per “Jurassic World La Rinascita”, ieri quarto con 37 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 10, 3 milioni. Solo l’horror porta al cinema spettatori giovani alla ricerca di nuove emozioni.

D rex in Jurassic World la rinascita

 

Vedo anche il buon successo di “Bring Her Back” dei fratelli Philippou, sesto con 28 mila euro e un totale di 608 mila euro, molto amato dalla critica. E di horror si parla soprattutto su Letterbxd, dove chiunque ha scritto critiche più o meno eslatate su “Weapons”.

 

E il cinema italiano? Scordavo, il cinema italiano… No, non c’è nessun film italiano in classifica e penso (o spero) che al ministro Giuli, che si starà lucidando la basetta e preparando chissà quale dotto discorsetto per gareggiare con il presidente della Biennale Buttafuoco per l’inaugurazione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia il 27 agosto, non credo importi molto l’agonia del nostro cinema.

UN FILM FATTO PER BENE - DI FRANCO MARESCO

Abbiamo capito che l’idea di egemonia culturale della nuova destra di governo alla fine si traduce con il preserale per Pino Insegno, la produzione di un paio di film all’anno per gli amici, uno spazio al sole per Tommaso Cerno e Mario Sechi, qualche vestito da bellissimo Cecé per il Ministro e qualche cocktail con gli amici di sinistra per Buttafuoco. Ai leghisti basta il Ponte di Messina.

 

FRANCO MARESCO - UN FILM FATTO PER BENE

Dopo secoli e secoli di isolazionismo, mi dice Franco Maresco, che rappresenta la nostra più profonda identità, ci tolgono pure quello. Certo, col Ponte di Messina i siciliani non saranno più isolati e tutta la loro condizione di isolani che ha prodotto pagine e pagine di grande letteratura che fine farà? Ha ragione Franco.

 

E mi piacerebbe sentire il siciliano Buttafuoco cosa ha da dire a riguardo. Intanto, rispetto a Franco Maresco, vedo però che è appena uscito il trailer, francamente memorabile, del suo nuovo film dalla lavorazione travagliata e estenuante, “Un film fatto per Bene”, ovviamente non un biopic su Carmelo Bene… Uscita a Venezia il 5 settembre e il giorno stesso in sala. 

liam neeson una pallottola spuntataFRANCO MARESCO - UN FILM FATTO PER BENE FRANCO MARESCO - UN FILM FATTO PER BENE UN FILM FATTO PER BENE - DI FRANCO MARESCO UN FILM FATTO PER BENE - DI FRANCO MARESCO UN FILM FATTO PER BENE - DI FRANCO MARESCO FRANCO MARESCO - UN FILM FATTO PER BENE weapons 4liam neeson una pallottola spuntatapamela anderson liam neeson una pallottola spuntataweapons 3vanessa kirby i fantastici 4 – gli inizii fantastici 4 – gli inizirupert friend mahershala ali, bechir sylvain jurassic world la rinascitascarlett johansson jurassic world la rinascita weapons 5

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT