weapons un film fatto per bene

CIAK, MI GIRA! - ABBIAMO L’HORROR DELL’ANNO. “WEAPONS” È IL FILM DEL MOMENTO. IERI ERA PRIMO IN ITALIA CON 124 MILA EURO - E IL CINEMA ITALIANO? ABBIAMO CAPITO CHE L’IDEA DI EGEMONIA CULTURALE DELLA NUOVA DESTRA DI GOVERNO ALLA FINE SI TRADUCE CON IL PRESERALE PER PINO INSEGNO E LA PRODUZIONE DI UN PAIO DI FILM ALL’ANNO PER GLI AMICI - AI LEGHISTI BASTA IL PONTE DI MESSINA. DOPO SECOLI E SECOLI DI ISOLAZIONISMO, MI DICE FRANCO MARESCO, CI TOLGONO PURE QUELLO. VEDO PERÒ CHE È APPENA USCITO IL TRAILER, FRANCAMENTE MEMORABILE, DEL SUO NUOVO FILM DALLA LAVORAZIONE TRAVAGLIATA E ESTENUANTE, “UN FILM FATTO PER BENE”… - VIDEO

weapons 1

Marco Giusti per Dagospia

 

Wow! Non solo abbiamo l’horror dell’anno, e forse qualcosa in più di un horror, ma anche un piccolo film capace di superare tutti i blockbuster estivi con una rapidità impressionante. Già pronto a un’uscita in America da 38 milioni di dollari, primo in Francia con 47 mila spettatori in 309 sale e primo ieri anche in Italia con 124 mila euro, 16 mila spettatori e un totale di 360 mila euro in due giorni, “Weapons”, opera seconda di Zach Cregger (“Barbarian”) con Julia Garner e Josh Brolin, è il film del momento.

weapons 2

 

Cregger è già stato ribattezzato il nuovo Paul Thomas Anderson e Julia Garner, che è la stessa attrice che trovate mezza nuda come Silver Surfer in “I Fantastici 4” (già pronta per il biopic di Madonna) è favolosa come maestrina che perde in una notte, alla stessa ora, tutti i 17 bambini della sua classe, meno uno, e non sa perché.

 

weapons 4

Me lo scrive anche Luca Guadagnino (lo vedo lo vedo, appena torno dalle vacanze) e lo scrivono i tanti fan di Letterbxd, il sito più cool delle critiche cinematografiche di mezzo mondo. Cregger dice che lo ha ideato, scritto e diretto per cercare di placare il dolore che provava per la morte di un amico, dice anche che lo ha aiutato non poco David Fincher, che è ringraziato nei titoli di coda, e che il film, iniziato con Pedro Pascal protagonista, è stato rigirato poi con Josh Brolin al suo posto. Un film quindi che ha avuto dei problemi.

weapons 6

 

Stanchi di supereroi che cercano di salvare un’America e un mondo che si stanno distruggendo da soli con Trump, Putin e Nethanyahu, e che nessuno riuscirà più a salvare, i giovani spettatori vedono l’horror come unico genere rimasto dove poter far circolare idee e sentimenti non omologati, vedi i film di Jordan Peel, vedi “Sinners” di Ryan Coogler. Mentre la commedia è del tutto scomparsa.

liam neeson una pallottola spuntata

Il reboot della “Pallottola spuntata” con Liam Neeson e Pamela Anderson, benché molto spinto dalla critica, non sta funzionando. Da noi è ottavo con 18 mila euro e un totale di 411 mila euro. “Quel pazzo venerdì sempre più pazzo” con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan, ieri terzo da noi con 52 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 175 mila euro, più che una commedia è il sequel di un film molto amato dalle ragazze vent’anni fa che funziona come nostalgia per le mamme di oggi che lo hanno visto da piccole e ci dovrebbero tornare con le figlie. Diciamo.

i fantastici 4 – gli inizi

 

 Anche “I Fantastici 4 – Gli inizi” con Pedro Pascal e Vanessa Kirby, ieri secondo con 104 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 6, 7 milioni, è stato ideato sullo stesso principio. Un effetto nostalgia che porta i padri e le madri a portarci i figli. Stesso cosa per “Jurassic World La Rinascita”, ieri quarto con 37 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 10, 3 milioni. Solo l’horror porta al cinema spettatori giovani alla ricerca di nuove emozioni.

D rex in Jurassic World la rinascita

 

Vedo anche il buon successo di “Bring Her Back” dei fratelli Philippou, sesto con 28 mila euro e un totale di 608 mila euro, molto amato dalla critica. E di horror si parla soprattutto su Letterbxd, dove chiunque ha scritto critiche più o meno eslatate su “Weapons”.

 

E il cinema italiano? Scordavo, il cinema italiano… No, non c’è nessun film italiano in classifica e penso (o spero) che al ministro Giuli, che si starà lucidando la basetta e preparando chissà quale dotto discorsetto per gareggiare con il presidente della Biennale Buttafuoco per l’inaugurazione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia il 27 agosto, non credo importi molto l’agonia del nostro cinema.

UN FILM FATTO PER BENE - DI FRANCO MARESCO

Abbiamo capito che l’idea di egemonia culturale della nuova destra di governo alla fine si traduce con il preserale per Pino Insegno, la produzione di un paio di film all’anno per gli amici, uno spazio al sole per Tommaso Cerno e Mario Sechi, qualche vestito da bellissimo Cecé per il Ministro e qualche cocktail con gli amici di sinistra per Buttafuoco. Ai leghisti basta il Ponte di Messina.

 

FRANCO MARESCO - UN FILM FATTO PER BENE

Dopo secoli e secoli di isolazionismo, mi dice Franco Maresco, che rappresenta la nostra più profonda identità, ci tolgono pure quello. Certo, col Ponte di Messina i siciliani non saranno più isolati e tutta la loro condizione di isolani che ha prodotto pagine e pagine di grande letteratura che fine farà? Ha ragione Franco.

 

E mi piacerebbe sentire il siciliano Buttafuoco cosa ha da dire a riguardo. Intanto, rispetto a Franco Maresco, vedo però che è appena uscito il trailer, francamente memorabile, del suo nuovo film dalla lavorazione travagliata e estenuante, “Un film fatto per Bene”, ovviamente non un biopic su Carmelo Bene… Uscita a Venezia il 5 settembre e il giorno stesso in sala. 

liam neeson una pallottola spuntataFRANCO MARESCO - UN FILM FATTO PER BENE FRANCO MARESCO - UN FILM FATTO PER BENE UN FILM FATTO PER BENE - DI FRANCO MARESCO UN FILM FATTO PER BENE - DI FRANCO MARESCO UN FILM FATTO PER BENE - DI FRANCO MARESCO FRANCO MARESCO - UN FILM FATTO PER BENE weapons 4liam neeson una pallottola spuntatapamela anderson liam neeson una pallottola spuntataweapons 3vanessa kirby i fantastici 4 – gli inizii fantastici 4 – gli inizirupert friend mahershala ali, bechir sylvain jurassic world la rinascitascarlett johansson jurassic world la rinascita weapons 5

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?