ciro grillo

CIRO GRILLO AL PROCESSO PER STUPRO SI PRESENTA PER LA PRIMA VOLTA IN AULA E PROVA A INTENERIRE I GIUDICI: “A DICEMBRE DIVENTERÒ PAPÀ”  - IL FIGLIO DI BEPPE MAO, DISMESSI I PANNI DEL RAGAZZACCIO TUTTO ADDOMINALI E DISCOTECHE, SI OFFRE RIPULITO CON COMPLETO BEIGE - IL PM, NELLA SUA ARRINGA, È STATO DURISSIMO: “LA VITTIMA NON ERA IN GRADO DI DARE UN CONSENSO AGLI IMPUTATI, CHE LE AVEVANO PREPARATO UN BEVERONE A BASE DI VODKA” – LA DIFESA COMMOSSA DI CIRO, FRESCO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA: “HO DECIDO DI STUDIARE DOPO L’INTERROGATORIO CON IL PM…” – SONO PASSATI SEI ANNI DALLA PRESUNTA VIOLENZA DI GRUPPO (GRILLO JR. È IMPUTATO CON ALTRI TRE AMICI) - LE RAGAZZE, COMPLETAMENTE UBRIACHE, ACCETTARONO DI ANDARE A CASA GRILLO “PERCHÉ SAREBBERO STATE RIACCOMPAGNATE SENZA DOVER PRENDERE IL TAXI” - I PM CHIEDONO 9 ANNI DI CARCERE PER I QUATTRO IMPUTATI...

1. PROCESSO GRILLO JR, CHIESTI 9 ANNI PER I 4 IMPUTATI

CIRO GRILLO

(ANSA) - TEMPIO PAUSANIA, 01 LUG - Nove anni di reclusione per tutti e quattro gli imputati con le attenuanti generiche e con le conseguenze accessorie: è la pena richiesta dal procuratore capo del Tribunale di Tempio Pausania Gregorio Capasso, per Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsigilia, accusati di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una studentessa italo norvegese e di una sua amica.

 

"Non è stato un processo facile, ci siamo impegnati senza farci travolgere dalle emozioni. Tutti questi ragazzi e ragazze sono stati coinvolti in una vicenda più grande di loro per la quale hanno sofferto e stanno soffrendo", ha detto Capasso.

 

2. GRILLO JR, L'ATTO D'ACCUSA DEL PM "LEI INCAPACE DI DARE CONSENSO"

Estratto dell’articolo di M.L. per “la Repubblica”

https://genova.repubblica.it/cronaca/2025/07/01/news/ciro_grillo_processo_condanna_requisitoria_sentenza-424702347/

 

ciro grillo in tribunale a tempio pausania con il suo avvocato andrea vernazza

Nella piccola aula forno il procuratore capo Gregorio Capasso parla monotòno. Le sue parole però, pur arrivando a fatica, paiono macigni. Una ragazza, una studentessa all'epoca 19enne, dopo aver subito una «valanga di approcci sessuali», ubriaca, è stata stuprata da quattro coetanei.

 

Una giovane che «non era in grado di dare un consenso» agli imputati, che le avevano preparato un «beverone a base di vodka». I quattro sono Ciro Grillo, figlio di Beppe, e i tre amici genovesi Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia. Tutti, a parte quest'ultimo, presenti a Tempio Pausania ad ascoltare le parole dell'accusa, che ricostruisce brutalmente quanto avvenuto fra il 16 e il 17 luglio 2019 a casa Grillo, al Pevero, incantevole fetta di Costa Smeralda, durante una vacanza.

 

ciro grillo laurea

Ma sette ore di requisitoria non bastano per arrivare alle richieste di condanna. […] Solo oggi Capasso chiederà pene che, visto quanto spiegato ieri, si potrebbero avvicinare tranquillamente alla doppia cifra. […]

 

Nella sua arringa il procuratore parte da lontano, dall'aperitivo, la serata al Billionaire, i primi tentativi di approccio dei genovesi, fino a quando le due amiche accettano di andare a casa Grillo «perché così sarebbero state riaccompagnate senza dover prendere il taxi». Poi l'arrivo nell'abitazione del comico genovese.

 

CIRO GRILLO - LA VILLETTA DI CALA DI VOLPE DOVE SI SAREBBE CONSUMATO LO STUPRO

Dove la ragazza arriva stravolta: «Che lei e i ragazzi fossero brilli lo ammettono loro stessi. La giovane aveva consumato molto alcol, era a digiuno tutto il giorno e anche la sera. A questo si aggiunge la stanchezza per la giornata e nottata trascorsa». Soprattutto, «quel beverone bevuto alle 9 del mattino sono stati loro a tirarlo fuori, non è certo stata la vittima a chiederlo».

 

Ecco allora la ricostruzione minuto per minuto delle violenze su una delle due 19enni, mentre l'altra è a dormire sul divano ma finirà pure lei immortalata in foto oscene (da qui la seconda accusa di violenza sessuale), Prima, dice il pm, gli abusi sono del solo Corsiglia, poi di tutti e quattro. […]

 

ciro grillo con gli amici dopo la laurea

2. LA PRIMA VOLTA DI CIRO IN AULA "A DICEMBRE DIVENTERÒ PAPÀ HO FATTO LEGGE PER DIFENDERMI"

Estratto dell’articolo di Marco Lignana per “la Repubblica”

 

«A dicembre diventerò papà», dice Ciro Grillo commosso nell'aula rovente di Tempio Pausania. Il figlio di Beppe, il ragazzo che tutta Italia da oltre un lustro è abituata a vedere in quella foto in costume a bordo piscina con addominale in vista, l'imputato per stupro di gruppo su una studentessa, per la prima volta si presenta in tribunale.

 

LE TAPPE DELLA NOTTATA DEL PRESUNTO STUPRO DI GRUPPO

Proprio nel primo giorno dedicato all'arringa dell'accusa. Completo grigio beige, camicia bianca, occhiali da sole, il volto tirato. […]

 

Non è solo, sul banco degli imputati siedono anche Edoardo Capitta e Vittorio Lauria […]. Ma solo Ciro decide di parlare. […]  Non si va nel merito della vicenda, riassunto con un generico «nessuno di noi ha mai approfittato di qualcuno o qualcosa». Piuttosto si cerca di inculcare nella testa dei giudici una certa idea, uno stato d'animo di un ventiquattrenne in ogni caso diverso da allora.

 

In una manciata di minuti […], Grillo junior riassume sei anni di vita. Segnata da quanto accaduto fra il 16 e il 17 luglio nella casa di famiglia in Costa Smeralda, al di là di come andrà a finire questa maratona giudiziaria. Perché, mette a verbale, «dopo l'interrogatorio con il pm ho deciso che avrei fatto giurisprudenza».

 

ciro grillo 9

Così è stato: Ciro si è iscritto all'università, si è laureato lo scorso 10 luglio a Genova, nei tempi. Voto 110 e lode, tesi in procedura penale con il professore e avvocato Mitja Gialuz.

Fra i portici della sede di via Balbi 5, quella mattina, c'erano anche il padre Beppe e la madre Parvin. E anche la sua compagna, una collega.

 

[…] Così adesso Grillo dice di «avere studiato giurisprudenza proprio per questo processo. Ora sono praticante avvocato. Credo nella giustizia e vorrei continuare a crederci».

 

ciro grillo al tribunale di tempio pausania

Da mesi gira per il tribunale di Genova insieme al suo dominus Maurizio Mascia. Sta imparando a conoscere le aule di giustizia e però, da imputato, prima di oggi non ci aveva mai messo piede.

 

[…] Dopo che il magistrato proclama di «non avere ancora capito cosa fosse il beverone» dato alla ragazza parte offesa, Lauria accenna un'alzata di mano come a voler dire «te lo spiego io», ed è Ciro a bloccarlo. Solo oggi l'accusa formulerà le sue richieste di pena, ma quanto raccontato ieri non lascia per nulla andare a dormire sereni i tre. Anche se la partita è ancora lunga, e dopo il primo grado ci sarà l'appello a Sassari, e poi ancora la Cassazione, gli imputati sanno che se sarà condanna, toccherà loro almeno un anno di carcere. Così dice il codice, che Ciro Grillo davanti alla commissione di laurea ha dimostrato di conoscere molto bene.

ciro grilloBEPPE GRILLO - PARVYN Tadjk ALLA LAUREA DEL FIGLIO CIROAMICA CIRO GRILLO INTERVISTATA A NON E L ARENAciro grillo su instagramciro grilloBEPPE GRILLO DIFENDE IL FIGLIO - VIGNETTA BY MANNELLIil figlio di grilloamica di ciro grillo a non e' l'arena 4 CIRO GRILLOciro grillo intercettato da non e' l'arena 2il servizio su ciro grillo and friends quarto gradociro grillo quarto gradoFRANCESCO CORSIGLIACIRO GRILLOFRANCESCO CORSIGLIA ARRIVA AL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI TEMPIO PAUSANIA DAVID ENRIQUE BYE OBANDO E IL FRATELLOEdoardo Capitta e Vittorio Lauria al Tribunale di Tempio Pausania manifestazione femminista fuori dal tribunale di tempio pausania - processo a ciro grillo

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…