barcaccia feyenoord

OLTRE IL DANNO, ANCHE LA SUPER BEFFA! IL TRIBUNALE OLANDESE PROSCIOGLIE GLI ULTRAS DEL FEYENOORD DALLE ACCUSE DI DANNEGGIAMENTO DELLA BARCACCIA DI PIAZZA DI SPAGNA, DURANTE GLI SCONTRI DEL 19 FEBBRAIO SCORSO: “NON CI SONO FILMATI CHE LI INCHIODANO”

Jacopo Granzotto per “il Giornale”

 

tifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagna tifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagna

Nessun colpevole per i danneggiamenti alla Barcaccia di piazza di Spagna. Finisce con un incredibile nulla di fatto almeno in relazione alla famosa fontana appena restaurata, il procedimento giudiziario nei confronti dell' orda olandese che saccheggiò il centro storico romano prima e dopo l' incontro di sedicesimi di finale di Europa League fra la Roma e il Feyenoord, giocato allo stadio Olimpico il 19 febbraio scorso.

 

D' accordo, saremo pure solo in fase di udienza preliminare, ma certo è una notizia che sconcerta. Nessun colpevole, ebbene sì. Eppure quelle immagini di inciviltà fecero il giro del mondo tra giornali on-line, social e servizi televisivi. Su Facebook nacque addirittura un gruppo per raccogliere firme per un' eventuale amichevole tra Italia e Olanda sia per finanziare il restauro che per permettere agli olandesi di riparare alla figuraccia.

tifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagnatifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagna

 

Macché, tutto inutile. Mentre noi qui ci si indignava, in Olanda scrivevano che non era successo granchè, che i danni erano minimi e che, anzi, la nostra polizia aveva provocato i tifosi del Feyenoord. Proprio quelli ripresi a urinare sui muri della piazza che ospita la scalinata di Trinità dei Monti o quelli che riempiono di immondizia e di vessilli la fontana. Immagini a disposizione degli interessati, giudici olandesi compresi. Giudici, secondo i quali la prova dei danneggiamenti era in gran parte basata sulle immagini delle telecamere fisse

tifosi feyenoord in azione a piazza di spagnatifosi feyenoord in azione a piazza di spagna

 

E siccome queste non ci sono, i tifosi non possono essere identificati e perseguiti per legge. Per dovere di cronaca il pm ha chiesto per il 21 novembre (data del dibattimento) la testimonianza dei poliziotti e del capo della polizia di Roma. Tra l' altro un 21enne olandese sospettato di tentato omicidio ha riferito di essere stato aggredito da un poliziotto e di essersi solo difeso e inoltre di aver visto ferire una donna e dei ragazzi.

 

danni alla fontana della barcacciadanni alla fontana della barcaccia

Ma se sul fronte dei danni alla Barcaccia non ci sarà nessuno a pagare, dal punto di vista degli scontri con le forze dell' ordine saranno 44 i tifosi olandesi, di età compresa fra i 17 ed i 44 anni, a finire alla sbarra in olanda. Come detto, i fatti risalgono allo scorso 19 febbraio. Subito dopo i disordini il sovrintendente ai beni Culturali Parisi Presicce stimò in circa cinque milioni di euro i danni, tra quelli diretti e d' immagine. Ad avere la peggio (furono danneggiate anche numerose vetrine e quasi tutte le panchine di Villa Borghese) fu proprio il monumento del Bernini, appena restituito alla città dopo un lungo restauro.

 

danni alla fontana della  barcacciadanni alla fontana della barcaccia

Povera Barcaccia. Fossero solo gli hooligans olandesi la minaccia. Lo scorso 31 luglio, nel pieno del solleone romano la famigerata (e cliccatissima) pagina Facebook di «Roma fa schifo» aveva pubblicato le poco edificanti foto dei turisti che immergono i piedi nelle acque della fontana. Senza che alcun vigile urbano o carabiniere intervenga. La verità è che non serve essere tifoso di una squadra di calcio per essere un teppista patentato.

danni alla fontana  della  barcacciadanni alla fontana della barcacciadanni  alla fontana della barcacciadanni alla fontana della barcacciavandalismo dei tifosi del feyenoord  9vandalismo dei tifosi del feyenoord 9vandalismo dei tifosi del feyenoord  8vandalismo dei tifosi del feyenoord 8vandalismo dei tifosi del feyenoord  7vandalismo dei tifosi del feyenoord 7vandalismo dei tifosi del feyenoord  6vandalismo dei tifosi del feyenoord 6vandalismo dei tifosi del feyenoord  50vandalismo dei tifosi del feyenoord 50vandalismo dei tifosi del feyenoord  5vandalismo dei tifosi del feyenoord 5vandalismo dei tifosi del feyenoord  49vandalismo dei tifosi del feyenoord 49vandalismo dei tifosi del feyenoord  48vandalismo dei tifosi del feyenoord 48vandalismo dei tifosi del feyenoord  47vandalismo dei tifosi del feyenoord 47vandalismo dei tifosi del feyenoord  46vandalismo dei tifosi del feyenoord 46vandalismo dei tifosi del feyenoord  45vandalismo dei tifosi del feyenoord 45vandalismo dei tifosi del feyenoord  44vandalismo dei tifosi del feyenoord 44vandalismo dei tifosi del feyenoord  43vandalismo dei tifosi del feyenoord 43vandalismo dei tifosi del feyenoord  42vandalismo dei tifosi del feyenoord 42vandalismo dei tifosi del feyenoord  39vandalismo dei tifosi del feyenoord 39vandalismo dei tifosi del feyenoord  4vandalismo dei tifosi del feyenoord 4vandalismo dei tifosi del feyenoord  37vandalismo dei tifosi del feyenoord 37vandalismo dei tifosi del feyenoord  36vandalismo dei tifosi del feyenoord 36vandalismo dei tifosi del feyenoord  38vandalismo dei tifosi del feyenoord 38vandalismo dei tifosi del feyenoord  35vandalismo dei tifosi del feyenoord 35vandalismo dei tifosi del feyenoord  32vandalismo dei tifosi del feyenoord 32vandalismo dei tifosi del feyenoord  31vandalismo dei tifosi del feyenoord 31vandalismo dei tifosi del feyenoord  30vandalismo dei tifosi del feyenoord 30vandalismo dei tifosi del feyenoord  3vandalismo dei tifosi del feyenoord 3danni alla fontana  della barcacciadanni alla fontana della barcaccia

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...