edward weston

CLICK! COME EDWARD WESTON HA TRASFORMATO NUDI, VERDURE E TAGLIAUOVA IN SCULTURA - L’OPERA DEL FOTOGRAFO AMERICANO, CHE HA CONTRIBUITO A RACCONTARE LA NASCITA DEL MODERNISMO, SARÀ ESPOSTA A PARIGI FINO AL 25 GENNAIO: UNO SGUARDO ECCEZIONALE SULLA FOTOGRAFIA DELL’UOMO CAPACE DI IMMORTALARE OGGETTI ORDINARI COME CONCHIGLIE, CORPI, PIETRE TRASFORMANDOLE IN OPERE ATTRAVERSO UNO STUDIO ACCURATO DELL’OGGETTO E A UNO SGUARDO ATTENTO DEI DETTAGLI…

Da www.theguardian.com

 

edward weston 1

«Una rivelazione!»: come Edward Weston ha trasformato nudi, verdure e tagliauova in scultura.

Passando da un movimento d’avanguardia all’altro nel corso degli anni Venti, l’opera del fotografo americano contribuisce a raccontare la nascita del modernismo

 

Exposition of Dynamic Symmetry, 1943
Becoming Modern offre uno sguardo eccezionale sulla nascita della fotografia modernista attraverso lo sguardo e la pratica del fotografo americano Edward Weston. Traccia i percorsi seguiti da Weston nel passaggio da un movimento d’avanguardia (il pittorialismo) a un altro (il modernismo) negli anni Venti. Attingendo interamente alla prestigiosa collezione del Wilson Centre for Photography, la mostra individua un punto di svolta decisivo nella storia della fotografia. Edward Weston: Becoming Modern è in programma al MEP, Parigi, Francia, fino al 25 gennaio.

pepper edward weston

 

‘M’ sul divano di crine nero, 1921
Il curatore Simon Baker scrive: «‘M’ sul divano di crine nero rivela un evidente debito nei confronti della pittura e della composizione pittorica; un nudo fluido e languido, elegantemente adagiato su un divano, con una splendida composizione di fiori e vaso in stile giapponese, ispirata all’ikebana, collocata nell’angolo sinistro per creare equilibrio».

 

Tina Modotti (Nudo in studio), 1922
«Poi abbiamo Tina Modotti (Nudo in studio), realizzato un anno dopo, dal quale sono stati eliminati tutti i segni del linguaggio visivo pittorialista. Nessun divano, specchio o composizione floreale; nessuna figura reclinata che richiami la pittura da salotto. Al contrario, troviamo un soggetto simile: un nudo femminile che sembra prendersi una pausa dalle convenzioni dello studio di disegno dal vero, fumando una sigaretta su un piccolo sgabello rotondo, davanti a uno sfondo semplice ma fortemente ombreggiato».

shell and rock edward weston

 

Composizione di conchiglie e rocce, 1931
I modi in cui Weston affrontò la natura morta, così come i frammenti di natura (rocce, piante, sabbia), rivelano una tensione nella sua opera tra la nozione di artificio e la pura astrazione ottenuta attraverso il primo piano e l’inquadratura.

 

Nudo sulla sabbia, Oceano, 1936
Fu in questo periodo che il fotografo affinò il proprio stile, semplificando l’inquadratura ed eliminando ogni artificio, per concentrarsi su linee, forme e luce.

 

eggs and slicer edward weston

Uova e tagliauova, 1930
Weston fotografò oggetti ordinari – conchiglie, verdure, corpi, pietre – con grande rigore formale, trasformando la realtà in motivi visivi. Si lamentava del fatto che la fotografia del tagliauova fosse diventata un emblema così popolare del modernismo, e avrebbe voluto che i suoi studi sulle verdure fossero compresi nello stesso filone, ma in modo più sottile.

 

Conchiglie, 1927
Molte delle sue immagini sono esposte nella loro forma originale, stampate a mano dallo stesso artista.

tina modotti edward weston

 

Excusado (Gabinetto), 1926
Weston contribuì a questa prospettiva moderna sui margini del mondo dell’arte. La sua fotografia divenne linguaggio, scultura, sguardo.

 

Peperone, 1930
Weston realizzò almeno 30 negativi diversi di peperoni, tutti nell’arco di quattro giorni, nell’agosto del 1930. Ideò un sistema per sostenere la verdura con un imbuto di latta, che gli permise di rinunciare al cartoncino bianco o al pezzo di mussola che in precedenza utilizzava come sfondo. I suoi peperoni divennero sculture. Stampò almeno 25 copie di questa immagine, che divenne il suo studio di peperone più celebre.

 

edward weston 2

Charis, Santa Monica (Nudo in una porta), 1936
Helen Charis Wilson incontrò Edward Weston a Carmel nel 1934. Inizin come modella per i suoi studi di nudo, ma divenne rapidamente sua compagna sia nella vita sia nel lavoro.

 

Erosione dell’arenaria, Point Lobos, 1942
Tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Quaranta, Weston lavorò con passione crescente sul paesaggio. Se questa attenzione portò anche ad alcuni dei suoi più importanti studi di nudo, è nelle dune assolate di Oceano e nei territori aspri di Big Sur, Death Valley e Point Lobos che, per parafrasare lo stesso Weston, «cielo e terra divennero una cosa sola».

 

Campo di pomodori, Big Sur, 1937
Weston visse e lavorò in California, viaggiando in Messico e prendendo le distanze dai centri del potere e dell’influenza. Non cercava né l’effetto né la provocazione, ma piuttosto uno sguardo accurato, una forma di rivelazione silenziosa.
Tutte le fotografie: Edward Weston / Centre for Creative Photography, Arizona Board of Regents / Adagp, Parigi / Courtesy Wilson Centre for Photography.

sandstone erosion edward weston charis edward weston tomato field edward weston edward weston nude on sand edward weston shells edward weston excusado edward weston m di edward weston edward weston 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA