previsioni meteo caldo pioggia tempeste

UN CLIMA INFAME – IL METEO È IMPAZZITO IN ITALIA: AL NORD ARRIVANO BOMBE D’ACQUA, GRANDINATE E VENTO FORTE, AL SUD LE TEMPERATURE POTREBBERO SUPERARE I 46 GRADI – EVENTI ESTREMI OPPOSTI, MA IN REALTÀ ENTRAMBI ASSOCIATI AL CAMBIAMENTO CLIMATICO – LA SITUAZIONE DOVREBBE STABILIZZARSI ENTRO LA FINE DELLA SETTIMANA, MA NON ILLUDIAMOCI: PER GLI ESPERTI, I FENOMENI INSTABILI ED ESTREMI DURERANNO FINO A SETTEMBRE…

Estratto dell’articolo di Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”

weekend immacolata pioggia e sole

 

Al Nord tanti puntolini che, con i simboli delle nubi e dei lampi, indicano la certezza dei temporali, che probabilmente si trasformeranno qui e là in «eventi estremi»: bombe d’acqua, grandinate improvvise e violente, vento forte. Al Sud tutt’altro scenario, ma pure questo all’insegna, ancora, degli eventi estremi: […] Il caldo sarà a livelli record — molte le città tra Sicilia, Calabria e Puglia stabilmente sopra i 40° — e permarrà perlomeno sino a giovedì.

 

temporale estivo 8

Insomma, in sintesi: da oggi un’Italia spaccata a metà. «Nel Settentrione avremo un fronte temporalesco più cattivo del consueto — riassume Mattia Gussoni, analista de ilMeteo.it — e nel Meridione temperature micidiali, con eloquentissimi scarti dalle medie stagionali di circa più 8 gradi». In apparenza «eventi estremi dal segno diametralmente opposto — prosegue il meteorologo —, ma in realtà, in tutti i casi, frutto del cambiamento climatico che sta stravolgendo le stagioni».

 

ONDATA DI CALDO

Quanto a oggi, con la previsione di 41 gradi, toccherà a Matera il primato del caldo. Ma già domani la classifica sarà pesantemente stravolta e sul gradino più alto del podio — addirittura con 46 gradi — salirà l’intero Siracusano, tra capoluogo e alcune cittadine della provincia fra cui Avola, Augusta e Floridia, la piccola località che già di suo detiene, con i suoi 48.8 gradi, il record europeo della cappa afosa stabilito l’11 agosto 2021.

 

Sempre nella giornata di fuoco di domani, ecco gli altri valori: a Ramacca, nel Catanese, e Catenanuova (Enna) sono previsti 45 gradi. Solo un filo sotto le temperature che saranno registrate nel resto della Sicilia dove l’allerta rossa, ma per il rischio incendi, già riguarda Caltanissetta, Catania, Enna e Messina.

temporale estivo

 

Sebbene per motivi contrari, l’allarme della Protezione civile è scattato in diverse regioni del Nord. Dalla mezzanotte di ieri, parte della Lombardia si divide tra zone in allerta arancione e gialla (colore che riguarda anche Milano) per «rischio idrogeologico». Allerta gialla pure sull’intero territorio del Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano e gran parte di Piemonte e Liguria.

 

[…] Tornando al bollettino e alle previsioni, il caldo africano si farà sentire nei prossimi giorni anche nelle zone interne del Centro con valori «oltre i 35 gradi a Firenze e Roma» prevede Gussoni. Sono proprio le alte temperature al Sud e «un fronte instabile collegato ad un ciclone presente sull’Europa settentrionale» a spiegare, secondo l’esperto de ilMeteo.it , la fortissima possibilità di eventi estremi nel Settentrione trasformato in una «zona di convergenza» dove si mescoleranno «i contrasti maggiori e più pericolosi».

 

CALDO AFA

[…] E attenzione: da giovedì è previsto un altro ribaltone meteorologico, stavolta però all’insegna del sollievo. Sarà un inaspettato vento di Maestrale a rinfrescare il Sud abbattendo le temperature di circa 10 gradi da Roma in giù e riportandole alla normalità della stagione estiva. «Inutile farsi illusione però — conclude Gussoni —, sino a settembre il timbro delle previsioni sarà sempre all’insegna di eventi meteo instabili ed estremi».

pioggia solesole e pioggiatemporale estivo 1pioggia in spiaggiatemporale estivo

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDERÀ IN CAMPO, SARÀ DIVERTENTE VEDERE UN PIER SILVIO CHE PRENDE ORDINI DALLA DUCETTA...)

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL PAESE, IMPRENDITORI, POLITICI E BUSINESSMAN SONO AMMUTOLITI E TERRORIZZATI DALLE POSSIBILI INDAGINI – SE IL GIP, DOPO GLI INTERROGATORI DI OGGI, DOVESSE CONFERMARE LE MISURE CAUTELARI RICHIESTE DALLA PROCURA, L’INCHIESTA TROVEREBBE NUOVO VIGORE, E LO SCANDALO ESPLODEREBBE IN MODO ANCORA PIÙ DECISO. A QUEL PUNTO IN TANTI, DI FRONTE AL RISCHIO DI FINIRE INDAGATI E INGUAIATI, POTREBBERO INIZIARE A PARLARE…

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…