arresto di dairo antonio usuga big

COLPO GROSSO A BOGOTA' - LA COLOMBIA HA ESTRADATO NEGLI STATI UNITI ANTONIO USUGA, MEGLIO NOTO COME "OTONIEL", "IL TRAFFICANTE DI DROGA PIU' PERICOLOSO DEL MONDO" - ARRESTATO LO SCORSO OTTOBRE, DESCRITTO COME "ASSASSINO DI LEADER POLITICI E POLIZIA, ABUSATORE DI ADOLESCENTI", USUGA E' STATO CONSEGNATO AGLI USA CHE AVEVANO MESSO UNA TAGLIA DI 5 MILIONI DI DOLLARI PER INFORMAZIONI CHE PORTASSERO AL SUO ARRESTO... - VIDEO

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Estradizione di Dairo Antonio Usuga

Uno dei più famosi signori della droga della Colombia è stato estradato mercoledì negli Stati Uniti dove è accusato di traffico di droga. Lo ha annunciato il presidente Ivan Duque.

 

Dairo Antonio Úsuga David era il leader della più grande banda di narcotrafficanti della Colombia, conosciuta come il temuto Clan del Golfo. È stato catturato nel 2021 vicino al confine con Panama a seguito di un'operazione militare che ha coinvolto 500 soldati e 22 elicotteri, in cui è rimasto ucciso un agente di polizia.

 

Estradizione di Dairo Antonio Usuga 3

«Voglio rivelare che Dairo Antonio Usuga, alias “Otoniel” è stato estradato», ha detto Duque su Twitter, definendolo «il trafficante di droga più pericoloso del mondo». Usuga, 50 anni, era la persona più ricercata in Colombia fino a quando non è stato arrestato lo scorso ottobre nel nord-ovest del Paese dopo una massiccia operazione militare.

 

Duque ha descritto Usuga come un «assassino di leader politici e polizia, un abusatore di ragazzi, ragazze e adolescenti». «Oggi la legalità, lo stato di diritto, le forze di sicurezza e la giustizia hanno trionfato», ha aggiunto.

 

Estradizione di Dairo Antonio Usuga 2

Mercoledì pomeriggio, un convoglio di cinque veicoli della polizia ha trasportato Usuga da una prigione nella capitale Bogotà a un aeroporto militare, dove è stato consegnato ai funzionari della Drug Enforcement Administration statunitense. Le immagini condivise dai media locali hanno mostrato un Usuga ammanettato seduto su un aereo accanto alla polizia colombiana e a un funzionario dell'Interpol.

 

Il suo arresto è stato uno dei più grandi colpi per il traffico di droga della Colombia dall'assassinio di Pablo Escobar nel 1993. Usuga è stato incriminato nel 2009 negli Stati Uniti, che avevano offerto una taglia di 5 milioni di dollari per informazioni che portassero al suo arresto.

 

Arresto di Dairo Antonio Usuga

Funzionari statunitensi accusano Usuga e il Clan del Golfo di aver introdotto illegalmente nel Paese almeno 73 tonnellate di cocaina tra il 2003 e il 2012. Le autorità affermano che il 50enne è responsabile della morte di centinaia di membri delle forze di sicurezza colombiane.

 

Dopo l'arresto di Usuga e quello di altri 90 sospetti membri di una banda, Duque ha dichiarato la "fine" del Clan del Golfo. Ma quattro soldati colombiani sono stati uccisi in attacchi attribuiti alla banda pochi giorni dopo l'arresto di Usuga.

 

Si pensa che il Clan del Golfo fosse responsabile del 30% delle esportazioni di cocaina dalla Colombia, il più grande produttore e fornitore mondiale di droga. Formalmente noto come Los Urabeños e Clan Úsuga, il Gulf Clan è un gruppo neo-paramilitare, oltre ad essere un cartello della droga.

 

Arresto di Dairo Antonio Usuga 2

Attualmente è coinvolto nel conflitto armato colombiano in corso.

Articoli correlati

E STATO CATTURATO IL TRAFFICANTE DI DROGA PIU RICERCATO DELLA COLOMBIA, DAIRO ANTONIO USUGA...

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…