ladro gioielleria monopattino elettrico parigi

MEJO DE LUPIN! – COLPO GROSSO A PARIGI, DOVE UN LADRO È RIUSCITO A DERUBARE UN BOTTINO DA 3 MILIONI DI EURO DALLA FAMOSA GIOIELLERIA “CHAUMET”, A POCHI PASSI DAGLI CHAMPS ELISÉES – PERSINO GLI AGENTI DI POLIZIA SONO RIMASTI DAL MODUS OPERANDI DEL LADRO: È ENTRATO NEL NEGOZIO FINGENDOSI UN CLIENTE, HA MINACCIATO I COMMESSI DICENDO DI AVERE UNA BOMBA, SI È FATTO CONSEGNARE IL BOTTINO E POI È FUGGITO IN TUTTA TRANQUILLITÀ A BORDO DI UN MONOPATTINO ELETTRICO…

Francesca Pierantozzi per "la Stampa"

 

CHAUMET PARIGI

«Un colpo monumentale»: perfino il poliziotto questa volta ha dovuto riconoscere il talento del ladro. L'agente, che non ha voluto dare il suo nome ma che ha parlato con il giornale Le Parisien, non ha potuto che inchinarsi davanti al modus operandi scelto ieri pomeriggio dall'insolito ignoto che ha svaligiato la boutique del gioielliere Chaumet sulla rue François 1er, proprio dietro gli Champs Elysées. Nessun ariete, niente auto con complici a bordo, nessun bisogno di un palo, il ladro questa volta ha fatto tutto da solo, con calma, senza passamontagna e nemmeno mascherina (secondo le prime informazioni), arrivando e ripartendo a bordo di un monopattino.

monopattino

 

LA PIOGGIA

Aiutato anche dalla pioggia, che ha funestato la città per quasi tutto il pomeriggio e ha parecchio svuotato i marciapiedi dai passanti, l'uomo è entrato in azione poco dopo le 17. Proprio davanti alla gioielleria c'è un parcheggio del servizio sharing delle bici del comune di Parigi. Nessuno si è insospettito quando il tipo vi ha piazzato anche il suo mezzo.

 

Con la stessa calma il ladro si è finto un cliente, ha valicato porta azzurra della boutique. Tirando fuori una pistola automatica e minacciando tutti («Se chiamate la polizia faccio esplodere una bomba») si è fatto consegnare gioielli e pietre preziose per 3 milioni di euro. Quindi ha chiuso tutti dentro e se n'è andato, scomparendo verso il Lungosenna sul suo monopattino.

monopattini elettrici8

 

Ieri nel tardo pomeriggio gli agenti della Brigata per la repressione del banditismo e quelli della polizia giudiziaria erano ancora sul posto, dietro i vetri, a verificare i danni: in realtà nessuno. Pochissimi anche gli indizi lasciati dall'uomo in monopattino. L'inchiesta è stata aperta per furto a mano armata anche se secondo i primi commenti «non c'è stata nessuna violenza». La calma del ladro e soprattutto la sua fuga, col bottino a tracolla in bella vista sul suo monopattino elettrico, hanno sorpreso tutti.

 

CHAUMET PARIGI

Pochi testimoni hanno potuto seguire la sua corsa prima che scomparisse nel nulla. Difficile sapere se l'audace abbia rispettato il limite di velocità ormai portato a 20 chilometri orari per le due ruote elettriche, che possono però facilmente raggiungere i 50. Fondata nel 1780, Chaumet è una delle più antiche e prestigiose gioiellerie francesi e anche una delle più amate dai ladri. Nel 2009 era toccato al negozio storico della place Vendome.

monopattini elettrici6

 

Anche allora i rapinatori (una coppia) si erano distinti per un tocco di originalità: si erano infatti procurati i badge di accesso agli atelier della gioielleria di due impiegati ed erano dunque riusciti a entrare senza nemmeno chiedere permesso. Il bottino era stato allora di 1,9 milioni di euro: un intero stock di pietre preziose intascato prima di prendere la fuga su una più banale moto.

 

Negli ultimi mesi la polizia aveva registrato una diminuzione delle rapine nelle gioiellerie, con un proporzionale aumento dei furti di orologi di lusso. Solo negli ultimi dieci giorni, più di dieci colpi sono andati a segno a Parigi tra Rolex, Philippe Patek, Richard Mille e Tag Heuer. Nessuno finora aveva però sperimentato l'uso dell'ecologica trottinette per mettere a segno una rapina.

MIRIAM SEGATO

 

L'INCIDENTE

I monopattini erano stati finora al centro delle polemiche soprattutto per la loro pericolosità. Un incidente avvenuto la sera del 14 giugno è costato la vita alla giovane Miriam Segato, di Capalbio, travolta sul Lungosenna da due ragazze che sfrecciavano su un monopattino ben oltre il limite di velocità consentito.

 

miriam segato 1

La sindaca Anne Hidalgo ha convocato i tre operatori privati che gestiscono il servizio di noleggio (15 mila veicoli in tutto nella capitale) e ha minacciato di vietare le due ruote elettriche in città se non verranno messi in atto dispositivi per limitare la velocità e gestire i parcheggi. Pochi giorni fa è stata invece presa la decisione di vietare ai monopattini tutta lavenue degli Champs Elysées dalle 10 di sera alle 6 del mattino, con pattuglie supplementari per moltiplicare i controlli. Il ladro, in monopattino, però, ha perfettamente rispettato gli orari.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....