botulino botulismo

È SALITO A 14 IL NUMERO DI PAZIENTI RICOVERATI A COSENZA DOPO AVER MANGIATO UN PANINO “CONTAMINATO” DA UN FOOD TRUCK (LE VITTIME SONO 2) - MA COME ACCORGERSI SE UN ALIMENTO È CONTAMINATO DAL BOTULINO? – I BATTERI CHE PROVOCANO IL BOTULISMO SI MOLTIPLICANO IN ASSENZA DI OSSIGENO: PER QUESTO, GLI ALIMENTI CONSERVATI IN VASETTI SONO PIÙ A RISCHIO - I SEGNALI SONO LA FUORIUSCITA DI GAS ALL’APERTURA DEL VASETTO O IL RIGONFIAMENTO DEL COPERCHIO – IL RISCHIO DI BOTULINO È PIÙ FREQUENTE NELLE CONSERVE FATTE IN CASA, PERCHÉ LE CONFEZIONI INDUSTRIALI SONO SOTTOPOSTE A CONTROLLI RIGOROSI. ESISTONO PERÒ DUE CONDIZIONI CHE DISATTIVANO LA PRODUZIONE DI TOSSINE DA PARTE DEL BATTERIO: L’AMBIENTE ACIDO (LA CONSERVA DI POMODORO, LE MARMELLATE E I SOTTACETI, PER ESEMPIO, NON SONO ALIMENTI A RISCHIO) E IL CALORE - PARALISI PROGRESSIVA, DILATAZIONE DELLE PUPILLE, SECCHEZZA DELLE FAUCI: ECCO QUALI SONO I PRIMI SINTOMI DEL BOTULISMO...

Articoli correlati

\'TENEVO I BARATTOLI DEI BROCCOLI APERTI AL SOLE\' - IL TITOLARE DEL FOOD TRUCK DI DIAMANTE...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 - QUATTORDICI RICOVERATI PER BOTULINO A COSENZA, 6 IN INTENSIVA

il food truck a diamante che ha servito panini contaminati con il botulino

(ANSA) - Sono in totale 14 i pazienti ricoverati all'Annunziata di Cosenza a seguito di un'intossicazione da botulino, avvenuta dopo aver ingerito un panino con salsiccia e cime di rapa acquistato da un venditore ambulante a Diamante, sulla costa tirrenica. Lo si apprende dall'ospedale Annunziata di Cosenza, dopo la diffusione dei precedenti numeri contenuti nel bollettino sanitario diffuso nel pomeriggio.

 

Di questi, sei si trovano in rianimazione, tre in pediatria e cinque nei reparti di area medica. Al momento sono state iniettate sette fiale di antitossina botulinica ai pazienti che hanno manifestato sintomatologia in evoluzione.

 

2 - COME ACCORGERSI SE UN ALIMENTO CONTIENE IL BATTERIO QUALI SONO I SINTOMI

Estratto dell’articolo di Laura Cuppini per il “Corriere della Sera”

BOTULINO

 

1 - Che cos’è il botulino?

È il termine comunemente usato per descrivere il Clostridium botulinum , un gruppo di batteri che produce una neurotossina potentissima. Sono batteri anaerobi, cioè si moltiplicano solo in assenza di ossigeno. Nell’uomo e in alcuni animali possono provocare la malattia chiamata botulismo. Una volta entrate nell’organismo, le neurotossine causano una paralisi progressiva, letale quando arriva a colpire i muscoli deputati alla respirazione.

 

botulino 4

Nei casi più lievi, o nelle fasi iniziali, possono essere coinvolti altri muscoli, per esempio quelli delle palpebre che di conseguenza tendono a restare abbassate. Altri sintomi sono annebbiamento e sdoppiamento della vista, dilatazione delle pupille, difficoltà nell’articolazione della parola, problemi di deglutizione, secchezza delle fauci, stipsi.

 

2 - Come avviene il contagio?

Esistono diverse forme di botulismo: alimentare, da ferita, infantile. È una malattia rara: in Italia ci sono alcune decine di casi ogni anno. È però molto pericolosa perché la tossina è una delle sostanze più tossiche esistenti in natura. […]

 

3 - È possibile capire se un alimento contiene botulino?

Sì, i segnali sono la fuoriuscita di gas all’apertura del vasetto o il rigonfiamento del coperchio (con la prova del «clic clac» indicata sui prodotti in commercio). In questi casi l’alimento va eliminato. Il rischio di botulino è più frequente nelle conserve fatte in casa, perché le confezioni industriali sono sottoposte a controlli rigorosi.

 

botulino 3

Esistono però due condizioni che disattivano la produzione di tossine da parte del batterio: l’ambiente acido (la conserva di pomodoro, le marmellate e i sottaceti, per esempio, non sono alimenti a rischio) e il calore. Ecco perché è importante riscaldare sempre le preparazioni alimentari conservate. […]

 

4 - Quali sono le fasi della malattia?

Le tossine assunte con l’alimento vengono assorbite nell’intestino dove possono dare sintomi di paralisi intestinale, quindi vanno in circolo nel sangue che le veicola in vari distretti e, raggiunti i terminali nervosi, si legano a uno specifico recettore dei neuroni, impedendo il rilascio dell’acetilcolina e causando la paralisi flaccida progressiva caratteristica del botulismo. La malattia non si trasmette da uomo a uomo.

 

5 - Esiste un vaccino?

botulino 2

Sì, ma è utilizzato solo in ambito militare perché la tossina botulinica è considerata anche un’arma batteriologica, oppure in ambienti di ricerca ritenuti a rischio.

 

6 - Come vengono curati i pazienti?

Esiste un antidoto, un siero iperimmune, in grado di contrastare tutti i tipi di neurotossine botuliniche esistenti (sono sette, definite con le lettere da A a G). Il siero deve essere somministrato il prima possibile, perché funziona solo nella breve finestra temporale in cui la neurotossina è in circolo nel sangue e non si è ancora legata ai recettori dei terminali nervosi. Viene conservato in pochi Centri in Italia. […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)