allison mack setta keith rainere

HOLLYWOOD SADOMASO – DOPO L’ARRESTO DI ALLISON MACK, STAR DELLA SERIE TV “SMALLVILLE”, EMERGONO DETTAGLI TORBIDI SULLA SETTA NXIVM, INCENTRATA SUL CULTO DELLA PERSONALITÀ DEL FONDATORE KEITH RANIERE – UNO SCHEMA A PIRAMIDE IN CUI LE SCHIAVE DEL SESSO VENIVANO MARCHIATE E POTEVANO DIVENTARE MAITRESSE - ANCHE RANIERE È STATO ARRESTATO E CON MACK…

Anna Lombardi per “la Repubblica

 

Cinquanta sfumature di Hollywood. Dove da vent'anni almeno Nxivm, organizzazione ramificata in tutta l'America, attirava giovani donne nelle fila di una setta a luci rosse, d'ispirazione sadomaso. E pazienza se secondo il sito web Nxivm era solo un gruppo specializzato in tecniche di auto aiuto: adatte, guarda un po', solo a un pubblico femminile.

ALLISON MACK

 

C' è voluto l'arresto, venerdì scorso, dell'attrice trentacinquenne Allison Mack, protagonista in passato della serie televisiva Smallville, per svelare come attrici, aspiranti starlette, celebrity varie e perfino ereditiere fossero invece finite a ingrossare le fila di una setta incentrata sul culto della personalità (e del piacere) del carismatico fondatore, il guru cinquantasettenne Keith Raniere. Ad arruolare molte di loro sarebbe stata proprio Mack, braccio destro del capo: oggi accusata di traffico di esseri umani a scopi sessuali. Roba da far impallidire perfino Harvey Weinstein e i suoi provini in accappatoio, insomma. E che già indigna le donne del #metoo.

ALLISON MACK

 

Sconvolte dallo scoprire che l' altra faccia di Hollywood è un'attrice che per anni ha attirato donne giovani e fragili all'interno di un' organizzazione che avrebbe dovuto aiutarle a superare le loro paure, mentre di fatto le precipitava in uno schema a piramide dove più si reclutavano altre donne possibilmente belle e danarose, più si passava da uno stato di schiavitù sessuale - con obbligo di disponibilità 24 ore su 24, punizioni corporali e perfino le iniziali del fondatore marchiate sulla pelle - a quella di maîtresse dominatrici.

 

allison mack e keith raniere

Un percorso, diceva lui, che alla fine dell'ordalia avrebbe permesso loro di trovare "una nuova sicurezza nello stare al mondo". Ma che sembra tanto una via di mezzo fra le promesse della Chiesa di Scientology fondata da Ron Hubbard e il culto cieco della "Family", la setta assassina nata intorno alla figura sinistra di Charles Manson. Solo, ispirata ad un immaginario erotico che sembra uscito dalle pagine di Histoire d' O, lo scandaloso romanzo anni '50 considerato il libro di culto dell'erotismo sadomaso.

 

ALLISON MACK

Così la casa newyorchese di Raniere si trasforma in una versione a stelle e strisce di quel castello di Roissy dove la scrittrice Dominique Aury immaginò che un club di ricconi rinchiudeva O e le altre schiave sessuali, signore sottomesse sì: ma per scelta. La differenza con le signore di Nxivm è che queste pagavano anche migliaia di dollari per partecipare ai seminari del capo che idolatravano chiamandolo "Vanguard", avanguardia e accoglievano letteralmente in ginocchio. E che lui gratificava facendo indossare loro colori corrispondenti al loro status e trasformandole da dominate in dominatrici. Ma secondo le lunghe indagini condotte dall' Fbi, lo schema non era basato sulla scelta di donne adulte consenzienti: ma su ricatti basati su immagini umilianti. Per questo dopo una caccia all'uomo durata un mese Raniere è stato arrestato in Messico, domenica scorsa. E ora insieme a Mack rischia almeno 15 anni di carcere.

ALLISON MACK IN SMALLVILLE

 

Era stato proprio quest'uomo nato nel 1960 a Brooklyn e denunciato per molestie a minori già nel 1984 e nel 1996, ad aver fondata nel 1997 un "gruppo di auto aiuto" con l' aiuto della compagna di allora, Nancy Salzman, infermiera che sbarcava il lunario praticando l' ipnosi. Un centro chiamato Executive Success Program con sede ad Albany che in cinque anni conquista l'America: attirando personaggi ricchissimi, che vanno dall' imprenditore Richard Branson a Emiliano Salinas, figlio dell'ex presidente messicano Carlos Salinas de Gortari. La svolta sadomaso arriva nel 2002: l'organizzazione cambia nome, diventando Nxivm e le adepte cominciano a convivere col capo. Fra loro ci sono anche Clare e Sara, figlie del re dei liquori Edgar Bronfman proprietario di Seagram, il colosso degli alcolici che in quegli anni aveva appena acquistato Universal Music. Le due donne portano nelle casse di Nxivm almeno 100 milioni di dollari: rendendola così ricca e famosa da permettersi, nel 2009, d' invitare perfino il Dalai Lama. Conferenza cancellata all' ultimo minuto per certe voci di soprusi.

ALLISON MACK

 

Le prime indagini partono soltanto nel 2010: quando Bronfman deposita una formale denuncia per interdire le figlie definendo per la prima volta l'organizzazione "una setta".

Intanto al suo interno nel 2015 si forma un braccio segreto, "The Vow", il voto: quando le allieve predilette che vivono col guru nella brownstone di Brooklyn, vengono incitate a reclutare "schiave". Ricatto, lavaggio del cervello, o privata perversione: starà ora ai giudici stabilirlo.

kristen kreuk e allison mackallison macknicki clyne allison mackallison mack smallvilleallison mack allison mack smallvillekristen kreuk e allison mack

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...