carestia a gaza

E ORA COME LA METTIAMO? PER LA PRIMA VOLTA L’ONU CONFERMA LA CARESTIA A GAZA – SECONDO IL RAPPORTO DELLE NAZIONI UNITE CI SONO “PROVE RAGIONEVOLI DI UNA CARESTIA INTERAMENTE CAUSATA DALL’UOMO” – SE LA SITUAZIONE NON DOVESSE CAMBIARE A BREVE, “ALMENO 132MILA BAMBINI SOTTO I 5 ANNI SOFFRIRANNO DI MALNUTRIZIONE ACUTA CON 41MILA AD ALTO RISCHIO DI MORTE" – L’ESERCITO ISRAELIANO PARLA DI RAPPORTO FALSO E IL COGAT "RESPINGE L'AFFERMAZIONE CHE CI SIA CARESTIA" - MA È LO STESSO COGAT CHE HA CALCATO QUANTO CIBO SERVE AI PALESTINESI E CONOSCE BENE QUANTO (POCO) NE CIRCOLA NELLA STRISCIA? L’INCHIESTA DEL “GUARDIAN”

LA CARESTIA A GAZA ESISTE: È QUESTIONE DI MATEMATICA - COGAT, L'AGENZIA ISRAELIANA CHE CONTROLLA LE SPEDIZIONI DI AIUTI NELLA STRISCIA, HA CALCOLATO CHE I PALESTINESI NECESSITANO IN MEDIA DI 2.279 CALORIE A PERSONA AL GIORNO, CHE POSSONO ESSERE FORNITE ATTRAVERSO 1,836 KG DI CIBO: TRA MARZO E GIUGNO, ISRAELE HA CONSENTITO L'INGRESSO NEL TERRITORIO DI SOLE 56.000 TONNELLATE DI CIBO, MENO DI UN QUARTO DEL FABBISOGNO MINIMO DI GAZA - DA ANNI ISRAELE SA QUANTO CIBO È NECESSARIO NELLA STRISCIA E USA SISTEMATICAMENTE, GIÀ DA PRIMA DEL 7 OTTOBRE, IL METODO DI AFFAMARE LA POPOLAZIONE COME STRUMENTO DI PRESSIONE  - OGGI I CAMION DI AIUTI CHE ENTRANO A GAZA SONO ANCORA INSUFFICIENTI E IL LANCIO DI CIBO CON IL PARACADUTE È COSTOSO, INEFFICIENTE E TALVOLTA MORTALE...

 

Estratto dell'articolo di Luca Pons per www.fanpage.it

 

carestia a gaza

La carestia nella provincia di Gaza "è confermata, con prove ragionevoli", ed è "interamente causata dall'uomo". Se le cose non cambiano si estenderà entro poche settimane alle altre aree della Striscia di Gaza, e "almeno 132mila bambini sotto i cinque anni soffriranno di malnutrizione acuta", con "41mila ad alto rischio di morte". Lo ha affermato ufficialmente, per la prima volta, il Famine review committee, un organismo delle Nazioni unite composto da studiosi ed esperti.

carestia a gaza 2

 

Il rapporto applica il cosiddetto Ipc (un sistema di Classificazione integrata della sicurezza alimentare) per misurare la situazione nella Striscia; è la quinta volta che gli esperti si dedicano alla Striscia negli ultimi tre anni, e la prima volta che la carestia viene confermata. […]

 

I numeri della carestia a Gaza

carestia a gaza 3

"Oltre mezzo milione di persone nella Striscia di Gaza si trova ad affrontare condizioni catastrofiche caratterizzate da fame, miseria e morte", si legge nel rapporto dettagliato di 59 pagine. "Altri 1,07 milioni di persone si trovano in condizioni di emergenza", e tutti i restanti abitanti della striscia, ovvero "396.000 persone" sono "in condizioni di crisi". "Emergenza" e "crisi" sono i due gradini subito sotto la carestia vera e propria.

 

carestia a gaza 1

Gli esperti spiegano che la situazione andrà sempre peggio, e entro la fine di settembre ci si aspetta che l'intera Striscia sia in piena carestia. E così, da qui a giugno del prossimo anno, "si prevede che almeno 132mila bambini sotto i cinque anni soffriranno di malnutrizione acuta". Tra questi anche "oltre 41mila casi gravi di bambini ad alto rischio di morte". L'elenco non finisce: "Quasi 55.500 donne incinte e in allattamento malnutrite avranno bisogno di un intervento nutrizionale urgente".

 

L'appello urgente ai governanti

carestia a gaza 6

C'è anche un appello, nel rapporto: "La carestia è una corsa contro il tempo". Il tempo "per dibattiti e esitazioni è passato, la fame è presente e si sta diffondendo rapidamente". Un ritardo "anche di giorni" causerà un "aumento inaccettabile della mortalità".

 

Tra le richieste c'è quella di una "cessazione delle ostilità immediata e sostenuta nel tempo". Un piano di cessate il fuoco è stato accettato da Hamas lunedì, mentre è ancora attesa la risposta del governo israeliano, che nel frattempo ha iniziato l'invasione militare di Gaza City e annunciano che centinaia di migliaia di civili dovranno di nuovo essere sfollati.

 

carestia a gaza 4

Gli esperti chiedono anche di "garantire accesso sicuro e incondizionato ad aiuti umanitari". Sottolineano che serve "assistenza umanitaria immediata, su larga scala, senza ostruzioni e diversi settori" per "evitare ulteriore malnutrizione, fame e morte". Questo è anche "l'unico modo per fermare le intercettazioni di camion di aiuti da parte della popolazione disperata".

 

In più, bisognerebbe "proteggere i civili e il personale umanitario" nella Striscia, ristrutturare le infrastrutture critiche essenziali per la sopravvivenza, far ripartire il commercio e la produzione alimentare nella regione. Tutti passi che Israele, evidentemente, non ha intenzione di effettuare.

carestia a gaza 7

 

La risposta di Israele: "Rapporto falso"

Il governo israeliano, proseguendo la linea di ostilità agli organismi internazionali adottata negli ultimi anni, ha criticato il rapporto. È stato l'organismo militare che si occupa degli aiuti, il Cogat, a rispondere e affermare di "respingere fermamente" le conclusioni degli esperti, "in particolare l'affermazione che ci sia carestia a Gaza City".

carestia a gaza 6

 

Secondo l'esercito israeliano il rapporto "è falso e si basa su dati parziali e di parte e su informazioni superficiali provenienti da Hamas, un'organizzazione terroristica". Il ministero degli Esteri di Tel Aviv ha invece accusato l'organismo dell'Onu di aver "pubblicato un rapporto ‘su misura' per la falsa campagna di Hamas".

carestia a gaza 2carestia a gaza 1forno preso d'assalto a gazacarestia a gaza 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...