steve witkoff vladimir putin donald trump

COME SE LA RIDE PUTIN: ACCOGLIE L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP, STEVE WITKOFF, CON UN SORRISONE E VEDE IL BLUFF DEL TYCOON SULLE NUOVE SANZIONI – IL PRESIDENTE AMERICANO MINACCIA NUOVE MISURE, COMPRESA UNA STRETTA SULLA “FLOTTA OMBRA” DI PETROLIERE RUSSE, SE “MAD VLAD” NON ACCETTERÀ UN CESSATE IL FUOCO - UNA MOSSA CHE CONTRADDICE LO STESSO TRUMP, VISTO CHE AUMENTERÀ IL PREZZO DEL PETROLIO, MENTRE IL TYCOON, IERI, HA DETTO CHE “PUTIN SMETTERÀ DI UCCIDERE SE SI ABBASSA IL PREZZO DELL'ENERGIA DI ALTRI 10 DOLLARI AL BARILE”. FORSE NON SA CHE LA RUSSIA FA PARTE DELL’OPEC+, CHE HA APPENA AUMENTATO LA PRODUZIONE DI GREGGIO, ABBASSANDONE DI FATTO AUTOMATICAMENTE IL PREZZO…

vladimir putin accoglie per la seconda volta steve witkoff al cremlino

WITKOFF INCONTRA PUTIN AL CREMLINO

(ANSA) -  L'inviato Usa Steve Witkoff è arrivato al Cremlino per incontrare il presidente Vladimir Putin, secondo quanto riferiscono le agenzie russe.

 

INVIATO USA WITKOFF PASSEGGIA A MOSCA CON KIRILL DMITRIEV

(ANSA) - L'inviato americano Steve Witkoff, arrivato oggi a Mosca, ha fatto una passeggiata di primo mattino in un parco vicino al Cremlino in compagnia di Kirill Dmitriev, il rappresentante presidenziale per la cooperazione economica con l'estero e negoziatore con gli Usa per i temi economici.

 

Lo stesso Dmitriev aveva ricevuto l'inviato del presidente Donald Trump al suo arrivo all'aeroporto Vnukovo. I due, riferisce un giornalista della Tass, hanno passeggiato insieme nel parco Zaryadye, sulla Moscova. Questa è la quinta visita di Witkoff in Russia. Nelle quattro precedenti aveva incontrato il presidente Vladimir Putin per colloqui durati ciascuno diverse ore, e anche oggi dovrebbe svolgersi una sessione con il capo del Cremlino.

 

trump putin

FT, TRUMP VALUTA SANZIONI A FLOTTA OMBRA PETROLIERE RUSSE

 (ANSA) -  L'amministrazione Trump sta valutando l'imposizione di ulteriori sanzioni alla 'flotta ombra' di petroliere russe se il presidente Vladimir Putin non accetterà un cessate il fuoco in Ucraina entro venerdì: lo riporta il Financial Times (Ft), che cita due fonti a conoscenza della situazione. L'inserimento delle navi della flotta nella lista nera segnerebbe la prima volta che gli Stati Uniti impongono sanzioni contro Mosca da quando Trump è tornato alla Casa Bianca a gennaio, commenta il giornale.

 

La Russia ha utilizzato una flotta ombra composta in gran parte da petroliere obsolete per trasportare petrolio in tutto il mondo, nel tentativo di eludere le restrizioni occidentali imposte a seguito dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte di Mosca nel 2022. I proventi di queste esportazioni di greggio hanno contribuito a finanziare il conflitto.

steve witkoff vladimir putin

 

Secondo le fonti, ulteriori sanzioni statunitensi contro la flotta ombra vengono viste come un primo passo facile per imporre costi alla Russia. Una terza persona vicina all'amministrazione ha affermato che si sta valutando una serie di opzioni, tra cui sanzioni contro la flotta.

 

L'amministrazione Biden ha aggiunto 213 navi cargo, incluse le petroliere, alla lista delle sanzioni, mentre Trump finora ha rinviato l'imposizione di ulteriori sanzioni alla Russia nel tentativo di garantire un accordo negoziato per porre fine alla guerra. Il termine 'flotta ombra' si riferisce a navi la cui proprietà è nascosta e che evitano di utilizzare i servizi delle compagnie occidentali, spiega l'Ft, sottolineando che è difficile applicare sanzioni ai loro proprietari, anche se recentemente le misure rivolte alle navi stesse si sono dimostrate efficaci.

 

STEVE WITKOFF PASSEGGIA A MOSCA con Kirill Dmitriev

UCRAINA: ZELENSKY, PIU' PRESSIONI SU MOSCA PER ARRIVARE A CESSATE IL FUOCO

 (Adnkronos) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato Washington ad intensificare la pressione sulla Russia perché metta fine alla guerra in Ucraina.

 

"È molto importante usare tutte le leve a disposizione di Stati Uniti, Europa e G7"sulla Russia, ha scritto Zelensky sui social media poco dopo l'arrivo a Mosca dell'inviato statunitense Steve Witkoff. Il Cremlino "cercherà veramente di porre fine alla guerra solo quando sentirà una pressione sufficiente", ha aggiunto. "L'Ucraina - ha concluso - riconosce la volontà politica e apprezza gli sforzi dei nostri partner, dell'America e di tutti coloro che stanno contribuendo”

 

DONALD SFIDA PUTIN SUL PETROLIO E PARLA CON ZELENSKY DI SANZIONI

Estratto dell’articolo di Paolo Brera per “la Repubblica”

vladimir putin steve witkoff

https://www.repubblica.it/esteri/2025/08/06/news/trump_ucraina_russia_prezzi_energia-424774107/

 

Deluso da Putin, Trump prepara un braccio di ferro economico con il Cremlino per fermare la guerra in Ucraina: «Putin smetterà di uccidere se si abbassa il prezzo dell'energia di altri 10 dollari al barile. Non avrà scelta, perché la sua economia fa schifo», dice a Cnbc. […]

 

La ricetta di colpire l'economia russa per spingere il Cremlino a fermarsi ha tempi lunghi e passaggi incerti. Lo stesso Trump lo ha già sottolineato avvertendo che «Putin è un tipo tosto» ed «è abbastanza bravo con le sanzioni», nel senso che sa come eluderne i danni.

 

STEVE WITKOFF PASSEGGIA A MOSCA con Kirill Dmitriev

Ma alla vigilia del nuovo viaggio del suo inviato Steve Witkoff, che oggi sarà a Mosca e forse incontrerà Putin, la Casa Bianca mette sul tavolo questa nuova arma. La quale, per essere efficace, ha bisogno della collaborazione di Opec+ (di cui però fa parte la stessa Russia) a cui Trump indirizza un elogio per la decisione di aumentare l'estrazione di petrolio di 547mila barili al giorno da settembre.

 

La novità ha fatto subito abbassare i prezzi dell'1%. Se sarà una decisione stabile ridurrà sensibilmente gli introiti su cui il Cremlino può contare per finanziare una guerra che sul terreno sta lentamente ma progressivamente vincendo.

 

vladimir putin donald trump

La leva dei prezzi, agendo politicamente sul cartello, cammina di pari passo con le nuove sanzioni che Trump minaccia di imporre a Mosca se lascerà scadere l'ultimatum di venerdì senza alcun passo concreto per far finire la guerra.

 

La Casa Bianca le ha già preparate. Colpirebbero proprio la flotta ombra russa e le triangolazioni sull'acquisto di petrolio da Mosca. Il paradosso è che rischiano però di far aumentare i prezzi del greggio.

«Vedremo dopo la visita di Witkoff», ha detto Trump, che ieri ha chiamato Zelensky. Da anni il presidente ucraino chiede inasprimenti continui delle sanzioni, ma Trump lo aveva sempre snobbato coltivando la persuasione verso il Cremlino, a cui prospettava il miglioramento dei rapporti reciproci.

la stretta di mano tra vladimir putin e steve witkoff

 

Dopo la "catastrofe" dello Studio ovale, la simpatia personale tra i due leader è rimasta ai minimi termini ma le posizioni si sono avvicinate. La nuova telefonata è stata «una conversazione produttiva — dice Zelensky — il cui obiettivo principale è la fine della guerra. Abbiamo coordinato le posizioni, i russi hanno intensificato la brutalità dei loro attacchi. Abbiamo parlato di sanzioni contro la Russia a cui Mosca è molto sensibile». […]

STRETTA DI MANO TRA ZELENSKY E TRUMP AL VERTICE NATO DELL'AJAdonald trump vladimir putin DISARMANTE E DISARMATO - TRUMP E ZELENSKY - VIGNETTA BY GIANNELLIdonald trump vladimir putin

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT