daria perrotta carlo cimbri 2025unipol

CAFONALINO DELLA RAGIONIERA – NEL PIENO DELLE POLEMICHE PER LA MANOVRA CHE HA SCONTENTATO QUASI TUTTI NEL GOVERNO, DARIA PERROTTA, IL GRAN CAPO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO, SI PRESENTA AL CONVEGNO ORGANIZZATO DA UNIPOL A ROMA, “SCORTATA” DAL NUMERO UNO DEL GRUPPO ASSICURATIVO, CARLO CIMBRI – LA FEDELISSIMA DI GIORGETTI RIFILA UNA LEZIONCINA SUL TEMA “CAPITALE UMANO”. CHE NE AVRANNO PENSATO I MINISTRI VALDITARA E SCHILLACI, ANCHE LORO PRESENTI AL FORUM?

WELFARE: PERROTTA (MEF), 'FARE INVESTIMENTI IN CAPITALE UMANO DA FASE PRESCOLARE'

daria perrotta carlo cimbri (2)

(Adnkronos) - "Il capitale umano" incide "non solo in ambito microeconomico ma anche macroeconomico" e per valorizzarlo "gli investimenti vanno fatti in fase scolare e prescolare". Lo dice la Ragioniera Generale dello Stato Daria Perrotta, intervenendo al Welfare Italia Forum in corso oggi a Roma.

 

"E bisogna valorizzare delle competenze superiori, dalla risoluzione di problemi complessi al capire che bisogna lavorare in team". "Ci vogliono interventi individualizzati - aggiunge Perrotta -, tagliati su misura delle singole persone. E ciò pone grande sfida per le amministrazioni pubbliche"

 

CON L’ITALIA AI LIVELLI UE SU GIOVANI E DONNE OLTRE 2,8 MILIONI DI POSTI

Estratto dell’articolo di Giorgio Pogliotti per “Il Sole 24 Ore”

 

daria perrotta (23)

Si amplia il divario regionale per le prestazioni di welfare, con una polarizzazione sempre più accentuata. La distanza tra la regione migliore e quella peggiore raggiunge 23,6 punti, in aumento del 9% rispetto alla precedente rilevazione.

 

Il Welfare Italia Index 2025 - un indicatore sintetico su politiche sociali, sanità, previdenza e formazione -, assegna il punteggio più elevato alla provincia autonoma di Trento (83,8 punti), seguita dalla provincia autonoma di Bolzano (80,4 punti) e dal Friuli-Venezia Giulia (78,3). In fondo classifica Campania (62 punti), Basilicata (60,7 punti) e Calabria (60,2 punti).

 

È questo, in estrema sintesi, il quadro che emerge dal Rapporto 2025 del Think Tank “Welfare, Italia” promosso da Unipol in collaborazione con Teha Group, presentato ieri a Roma nel Forum “Welfare, Italia” dal titolo “Capitale Umano: la nuova leva della competitività nazionale”.

 

daria perrotta (14)

[...]  Guardando al peso specifico di ciascuna voce, la previdenza pesa il 16% del Pil contro una media dell’Eurozona del 12,3%, mentre restiamo sotto la media europea per istruzione (3,9% del Pil contro una media del 4,6%) e politiche sociali (4,9% del Pil contro il 7,3%).

 

Questo scenario, appesantito dal fattore demografico - con l’invecchiamento progressivo della popolazione e la riduzione della fascia in età lavorativa - impone di «riequilibrare la spesa verso i fattori abilitanti di crescita»: scuola e competenze, politiche sociali attive, salute e prevenzione. «Siamo un piccolo Paese comparato ai grandi mondiali - ha sottolineato Carlo Cimbri, presidente di Unipol Assicurazioni -, non possiamo competere sulla quantità ma sulla qualità. Bisogna qualificare le nostre persone premiando e valorizzando il merito».

 

[...] Eppure secondo le stime del Think Tank, allineando l’Italia ai benchmark europei su occupazione giovanile, femminile, stranieri, partecipazione dei 60-69enni, si potrebbe attivare un incremento occupazionale di circa 2,8milioni di unità e una crescita del Pil fino a 226 miliardi di euro, pari a +10,6% rispetto ai livelli attuali.

 

daria perrotta carlo cimbri (5)

Uno scenario «meno catastrofico» è stato tracciato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: «Se guardiamo quanto si spende per l’istruzione scolastica dai 3 ai 18 anni la situazione italiana è migliore di quanto viene spesso rappresentata: l’Italia con il 3,2% del Pil è in linea con la media Ue e superiore a Paesi come la Germania e la Spagna».

 

Secondo il ministro l’investimento in Italia «crolla nella spesa privata per la formazione» - fermo allo 0,1% Italia contro lo 0,3% medio dell’Ocse e lo 0,4% della Germania-, su cui siamo «fanalino di coda». La rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elena Beccalli ha citato il deficit di risorse pubbliche sul diritto allo studio universitario - i fondi pubblici coprono solo l’89% del fabbisogno -, per richiamare il «principio di sussidiarietà»; le «università non statali, come corpi intermedi, colmano un institutional failure».

 

orazio schillaci (7)

Il ruolo di Hub del welfare ricoperto dall’Inps, è stato sottolineato dal presidente dell’Istituto di previdenza, Gabriele Fava, che nel suo intervento ha citato l’impatto della tecnologia su due strumenti: il Portale digitale per i giovani «utilizzato per 50 prestazioni già operative, le più gettonate sono l’estratto conto contributivo e il riscatto della laurea, in meno di 2 mesi ha avuto 1,5 milioni di accessi», e la nuova App Inps mobile che in «8 mesi ha già 7 milioni di utenti stabili, con 150 milioni di accessi, oltre il 60% sono giovani under 35».

 

giuseppe valditara (6)

Altro versante è quello della sanità, con il ministro della Salute, Orazio Schillaci che ha sottolineato come la «sanità integrativa, oltre a contribuire alla sostenibilità del welfare, può essere d’aiuto nella prevenzione perché può offrire dei pacchetti di screening a determinate fasce di lavoratori».

 

È tornata sullo squilibrio della spesa per il welfare il vice ministro del Lavoro, Maria Teresa Bellucci, secondo cui il tema «è capire come utilizzare le risorse assegnate»: con l’introduzione del fascicolo sociale lavorativo elettronico «abbiamo finalmente una banca dati nazionale che ci consente di saperlo».

daria perrotta (5)daria perrotta (28)daria perrotta (16)orazio schillaci (2)giuseppe valditara (2)daria perrotta (21)roberto bernabei antonio politodaria perrotta (17)giuseppe valditara antonio politodaria perrotta carlo cimbri orazio schillacidaria perrotta (26)daria perrotta carlo cimbri (6)daria perrotta (30)daria perrotta (10)daria perrotta carlo cimbrivalerio de molli giuseppe valditara (5)daria perrotta (7)orazio schillaci (6)roberto bernabei (3)daria perrotta carlo cimbri (4)daria perrotta (24)daria perrotta (25)daria perrotta (33)daria perrotta (19)roberto bernabei (2)evento unipoldaria perrotta (18)daria perrotta (22)roberto bernabeidaria perrotta carlo cimbri (3)giuseppe valditaraantonio politoorazio schillaci (11)daria perrotta (15)maria teresa bellucci (2)pubblicoorazio schillacidaria perrotta (12)daria perrotta (29)maria teresa bellucci

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...