kate william terzo royal baby

DOVE OSANO I REALI – COME SI CHIAMERÀ IL TERZO ‘ROYAL BABY’? I CLASSICI ARTHUR, ALBERT E FILIPPO SONO FAVORITI, MA NON SI ESCLUDE CHE WILLIAM E KATE POSSANO OSARE, IN FAMIGLIA DEL RESTO CI SONO GIÀ UNA ZARA E UNA SAVANNAH – AGNELLO HORNBY: “CHE INGIUSTIZIA CHE UN BAMBINO SIA ALLEVATO PER FARE IL LAVORO DI SUO PADRE…"

1 – L’ULTIMO PRINCIPE È UN MASCHIO. REGNO UNITO, FESTA PER I WINDSOR

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

william e kate con il royal baby

«It' s a boy», è un maschietto, proclamava ieri la scritta luminosa su fondo azzurro in cima alla torre della Bt, che svetta sullo skyline di Londra. E la nascita del terzo figlio di William e Kate è stata salutata con entusiasmo in tutto il Regno Unito.

 

Il piccolo, che è principe e altezza reale per diritto di nascita, è venuto alla luce alle 11.01 di ieri al St Mary Hospital di Londra, lo stesso dove erano nati i fratelli George e Charlotte. E nel pomeriggio i genitori hanno mostrato il neonato al pubblico, soprattutto a beneficio delle centinaia di fotografi e giornalisti che da giorni erano accampati di fronte alla clinica.

kate con il royal baby

 

Particolare che molti hanno fatto notare: Kate sfoggiava un vestito rosso praticamente identico a quello indossato da lady Diana il giorno della nascita di Harry.

Il nuovo principe è ora il quinto nella linea di successione al trono britannico, preceduto dalla sorellina Charlotte, dal fratellino George, dal padre William e dal nonno Carlo. Solo nel 2013 era stato stabilito che le femmine non venissero più scalzate dai maschi, altrimenti il neonato avrebbe avuto la precedenza sulla sorella, per quanto più «anziana».

 

il terzo royal baby

Comunque il terzogenito di William e Kate ha ben poche possibilità di diventare re, perché rispetto a lui avranno la priorità gli eventuali figli di George e pure di Charlotte: quindi da adulto il nuovo nato potrebbe ritrovarsi lontanissimo dalla corona, il che magari gli consentirà di fare il «reale part time» e di ritagliarsi una carriera propria.

 

Adesso a Londra impazza il toto-nomi, anche se William ha assicurato che l'annuncio arriverà «presto». La scelta sarà probabilmente molto tradizionale, un nome che abbia una risonanza storica e familiare: i favoriti al momento sono Arthur o Albert, come il consorte della regina Vittoria, che ha conosciuto un recente revival (ma non si esclude un omaggio al bisnonno Filippo). Tuttavia, trattandosi del terzogenito, i genitori potrebbero decidere di osare un po' di più: d' altra parte nella famiglia reale ci sono già una Zara e una Savannah, anche se ci sentiamo di poter scartare un Kevin o uno Josh.

kate, william, meghan e harry

 

Questa nascita sposta ancora un po' più i riflettori sulla nuova generazione dei reali, quella di William e Harry, e senza dubbio ravviva l'interesse per la monarchia. Ma soprattutto fa da volano per l'evento dell'anno, le nozze fra Meghan e Harry il 19 maggio a Windsor. Ormai il volto della casa regnante sono i «fab four», i fantastici quattro William, Kate, Harry e Meghan: mentre il sempre più ingrigito Carlo, ormai alla soglia dei settant' anni, attende ancora il suo turno per calcare la corona sul capo. Sarebbe il futuro ma sembra già il passato.

 

2 – AGNELLO HORNBY - «MA CHE PENSA ESSERE CONDANNATI A FARE LA STESSA VITA DEI PROPRI PADRI»

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

«Che pena. Vivere una vita in cui sei sempre controllato, hai sempre la guardia del corpo dietro, dove devi fare quello che ti dicono: stringere mani, ricevere fiori. Ma alla fine non ne puoi più»: Simonetta Agnello Hornby prevede un destino gramo per il nuovo arrivato di casa Windsor. Lei è una delle scrittrici italiane più amate, ma da oltre 40 anni vive a Londra, dove ha esercitato a lungo la professione di avvocato, ha sposato un inglese e preso la cittadinanza britannica.

william arriva al st mary con george e charlotte

 

«Sono avvocato per i diritti dei bambini - continua -. Ma che un bambino nasca e sia allevato perché debba fare il lavoro di suo padre, e se non lo fa manca alla sua famiglia: questa è un'ingiustizia nei loro confronti. Noi popolo ce ne infischiamo, ma come si fa a dire a uno: devi fare questo mestiere, sorridere e stringere mani tutta la vita?».

 

Eppure c' è chi fa carte false per entrare nella famiglia reale, da Kate Middleton a Meghan Markle «Sono quelli da fuori che lo vogliono fare: ma chi sta lì dentro è fregato. È triste che questi ragazzi debbano rappresentare un'ingiustizia: non possono neanche votare, sono degli oggetti, non dimentichiamolo». La monarchia però rappresenta un'istituzione rilevante per la Gran Bretagna «È un collante antico, ma basato su una ingiustizia fondamentale verso di loro: che tu nasci principe e devi fare il principe. È brutto. E se rinunci a fare il tuo lavoro, come Edoardo VIII, te ne devi andare».

george con la bisnonna, la regina elisabetta

 

Lei ha mai incontrato personalmente la regina?

«L' ho vista 25 anni fa, questa povera donna aveva questo sorriso così, tutto tirato: quando la guardi che si gira attorno ti sembra una cosa terribile.

Pare che sorrida a te, ma sorride a tutti. Filippo camminava dietro di lei e se ne fregava di tutto. Mi sembrò un lavoro terribile e malsano».

 

E Carlo?

«L' ho incontrato a un ricevimento, per due ore e mezzo parlò con tutti: lui fa il suo lavoro, è uno ligio».

 

Un libro appena uscito lo dipinge come un principe viziato e petulante.

«Credo che sia un vanesio, uno pieno di arie. E un fedifrago. È una brutta persona da tanti punti di vista».

 

C'è chi pensa che dopo la morte di Elisabetta si dovrebbe passare la corona direttamente a William.

meghan e harry 2

«No, penso che Carlo dovrebbe fare il re, anche se è vecchio. Sua madre chiaramente non lo può sopportare, perché se no abdicherebbe domani. Elisabetta non lo ha mai amato, il suo amore è Andrea, che tra l'altro si dice sia figlio adulterino. Carlo sarà un re breve, ma per ora la regina non cede, non abdica».

 

E William?

«È un tipo ligio, un ragazzo che ha sofferto. Ha una moglie perfetta in Kate: borghese, ma un po' volgarotta. Ha sempre qualcosa che stona un po': ha preso da sua madre».

 

Su tutto questo sta per irrompere il ciclone Meghan, l'attrice hollywoodiana.

«Lei imparerà subito, è più intelligente, sa cosa deve fare».

 

Quello fra Harry e Meghan si annuncia come un matrimonio di popolo.

«La monarchia vuole riorganizzarsi, sanno che quando morirà la regina il popolo potrebbe voltarle le spalle. Il fatto che nella famiglia reale ci siano tutte queste commoners dà da pensare al popolo: ora che chiunque di noi può sposare i reali, qual è la differenza?».

 

In qualche modo si è rotto l'incantesimo.

la regina elisabetta e il principe carlo

«Ed è giusto che ora si rompa. Non vedo più il vantaggio della monarchia. Anche i turisti di fronte a Buckingham Palace sono sempre più invecchiati e scadenti. Il fascino dei reali sta declinando, ormai li vedi sempre in televisione».

 

C' è chi dice che la monarchia si avvii a diventare un reality tv.

«È già un reality show: la regina ha dato la sua approvazione a "The Crown", hanno permesso che si facesse una storia sulla loro vita. Elisabetta fa bene a vivere a lungo. Dietro il velo non c' è più niente».

la regina elisabetta 1la regina elisabetta elisabetta carlo

harryharry meghan markle

 

meghan e harry 1harry meghan markle

Ultimi Dagoreport

rai via teulada paolo corsini giulia innocenzi presutti daniele piervincenzi danilo procaccianti report sigfrido ranucci

DAGOREPORT – RIUNIONE INTERLOCUTORIA MA CON QUALCHE PICCOLA APERTURA TRA IL DIRETTORE DELL'APPROFONDIMENTO RAI, PAOLO CORSINI, E I MEMBRI DELLA SQUADRA DI “REPORT”: I GIORNALISTI HANNO RIBADITO IL “NO” ALLA CONDUZIONE DI GIULIA PRESUTTI E DANIELE PIERVINCENZI, MA SU QUEST’ULTIMO LA POSIZIONE SAREBBE PIÙ MORBIDA: POTREBBE AVERE UN VIA LIBERA MAGARI COME CONDUTTORE DEL “REPORT LAB”, CON LA CONDUZIONE VERA E PROPRIA DA AFFIDARE A DUE “STORICI” (CHE DIVENTEREBBERO TRE NEL CASO DI UN REINTEGRO DI RANUCCI DA PARTE DEL TRIBUNALE).  SULLA PRESUTTI IL MURO RESTA GRANITICO – PALAZZO CHIGI, INVECE, SAREBBE IRREMOVIBILE SUI DUE NOMI – EPISODIO PITTORESCO NEL MEZZO DELLA RIUNIONE: UN GIORNALISTA DI UNA PRESTIGIOSA TESTATA DELLA RAI SAREBBE STATO BECCATO A ORIGLIARE DA UN BAGNO VICINO ALLA SALA…

trump modi xi jinping putin

DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL SUMMIT IN KIRGHIZISTAN DI XI JINPING, VLADIMIR PUTIN E NARENDRA MODI, HA FATTO STRA-INCAZZARE IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA: SUL TAVOLO, IL PROGETTO DEI ''BRICS'' (BRASILE, RUSSIA, INDIA, CINA, SUDAFRICA) DI DAR VITA A UNA “MONETA UNICA'', PER FAR FUORI IL DOLLARO NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI - CON UN DEBITO PUBBLICO MONSTRE DI 40MILA MILIARDI, LA DE-DOLLARIZZAZIONE SAREBBE LA FINE DELL'IMPERO AMERICANO: IL VERDONE" VIENE UTILIZZATO IN OLTRE L'80% DELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI E IN PIÙ DELLA METÀ DEI PAGAMENTI INTERNAZIONALI DELLE MATERIE PRIME, COME IL PETROLIO - LA DECISIONE E' NELLE MANI DELLA CINA: RINUNCERA' ALLO MONETA NAZIONALE, LO YUAN, PER DIVENTARE LA LOCOMOTIVA DEI ''BRICS''? - SUL MAGGIORE IMPEGNO A FAVORE DELL’IRAN, PESANO I DUBBI DI MODI (GLI USA SONO IL PRIMO PARTNER COMMERCIALE DELL’INDIA) - PROSSIMO ROUND: IL VERTICE DI XI JIN PING DEL 24 SETTEMBRE CON IL "DERAGLIATO MENTALE" DELLA CASA BIANCA...

giuseppe conte elly schlein franceschini bonaccini nardella

DAGOREPORT - ELLY, ASCOLTA GLI AMICI! I CAPOCCIONI E LE MEZZECALZE DEL PD, CHE SONO SCESI COSÌ PESANTEMENTE IN CAMPO PER SCONGIURARE LA JATTURA DELLE PRIMARIE, NON CE L'HANNO CON TE, LO FANNO SOLO PER IL TUO BENE - CERTO, TEMONO (A RAGIONE) ANCHE PER LA LORO SOPRAVVIVENZA PARLAMENTARE: SE ELLY, COME PROBABILE, PERDESSE AI GAZEBO IL DUELLO CON CONTE, TRASCINEREBBE IL PARTITO NEL BARATRO - È PER QUESTO CHE DA QUALCHE SETTIMANA SONO PARTITI GLI AVVERTIMENTI VIA STAMPA, ANCHE DI ESPONENTI PD NON OSTILI ALLA SCHLEIN COME DARIO NARDELLA, DI FARE UN PASSO INDIETRO – LA TRAGEDIA È CHE L’AMBIZIOSA DUCETTA DEL NAZARENO, NONOSTANTE I SONDAGGI HORROR, SI VEDE GIÀ A PALAZZO CHIGI, VALUTANDOLI COME ATTACCHI ALLA SUA LEADERSHIP: “LE INTERVISTE SULLE PRIMARIE? SONO SOLO ESERCIZI INTELLETTUALI, ALLA FESTA DELL’UNITA’ PARLO IO” - SE ELLY CONTINUA COSÌ, RISCHIA CHE LA SUA PROSSIMA OCCUPAZIONE SARA' DI BALLARE SUI CARRI DEL GAY PRIDE...

fedorov musk thiel zelensky crosetto

DAGOREPORT - A QUALCUNO NON PIACE 'STO FEDOROV - PIU' CHE A INDIGNARE I NEURONI ALLA VODKA DI VANNACCI E DI TRAVAGLIO, L’INGAGGIO DEL GOVERNO ITALIANO DELL'EX MINISTRO DELLA DIFESA UCRAINO FA INCAZZARE ZELENSKY E METTE IN ALLARME LE AGENZIE DI INTELLIGENCE EUROPEE - IL DINAMISMO DEL NOVELLO CONSULENTE DEL MINISTRO CROSETTO NON POTEVA NON FINIRE "ATTENZIONATO", VISTO E CONFERMATO IL RAPPORTO STRETTISSIMO CON L'EMINENZA GRIGIA DELLA TECNO-DESTRA PETER THIEL E CON IL CAVALIERE NERO DELLA GALASSIA MAGA, ELON MUSK - È STATO FEDOROV A OTTENERE LO SBLOCCO DEL SISTEMA STARLINK E A COLTIVARE RAPPORTI CON PALANTIR, CHE FORNISCE A KIEV I SOFTWARE PER LA DIFESA - CHE STA COMBINANDO IN QUESTI GIORNI FEDOROV NEGLI STATI UNITI? COSA VOGLIONO MUSK E THIEL DA LUI? LE ELEZIONI A KIEV, MAGARI PER SOSTITUIRE ZELENSKY E ARRIVARE A QUALUNQUE ‘PACE’”?

ranucci presutti cianfoni floridia

DAGOREPORT - MA QUALE "EPISODIO"! GIULIA PRESUTTI ERA UN HABITUÈ DEL “CEFALÙ BISTRÒ” DOVE PIÙ VOLTE È STATA VISTA INSIEME ALL’AMICA LAURA CIANFONI, CHE A SUA VOLTA È LEGATISSIMA A RANUCCI E CARISSIMA A LAVITOLA (COME È TESTIMONIATO DALLE FOTO DI DAGOSPIA IN OCCASIONE DEL PREMIO COLALUCCI, SETTEMBRE 2020) - NELLA DECISIONE DI SCEGLIERE GIULIA PRESUTTI, ACCREDITATA COME ESPRESSIONE DI M5S E AVS, PER DARE UN CONTENTINO ALL’OPPOSIZIONE, SAREBBE AVVENUTA UNA INTERLOCUZIONE TRA L’AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, E L’EX PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA GRILLINA BARBARA FLORIDIA, CHE AVREBBE DATO IL SUO PLACET - ANCHE SULLA SCELTA DI PIERVINCENZI ALLA CONDUZIONE DI "REPORT", CHE VA A BILANCIARE LA PRESUTTI DI SINISTRA, SI ADDENSANO ALCUNE DOMANDINE: A PARTIRE DALLA PASSIONE PER IL RUGBY…