jet concord

VOLARE OH OH - IL NUOVO “CONCORDE” VOLERÀ NEL 2020: SARA' PIÙ ECOLOGICO E MENO RUMOROSO - PER CHI HA FRETTA, LA TRATTA ROMA-NEW YORK SI FARÀ IN QUATTRO ORE (ALTRE 4 ORE OCCORRONO PER ARRIVARE E USCIRE DALL'AEROPORTO)

CONCORDECONCORDE

Elena Dusi per “la Repubblica”

 

Non sarà un boato che scuote muri e finestre, ma un "tonfo morbido", promette l' amministratore della Nasa Charles Bolden. Il nuovo aereo progettato dall' agenzia spaziale americana sarà capace di superare la barriera del suono in maniera "delicata". Eliminando uno dei difetti che resero il Concorde poco pratico (il "boom" poteva avvenire solo lontano dalle città, generalmente sull' oceano) e portando i viaggiatori a destinazione in un tempo stimato che è circa la metà rispetto all' attuale.

 

concorde incidenteconcorde incidente

«Crediamo in un futuro in cui si possa volare più veloci del suono e in cui ogni città del mondo possa essere raggiunta in sei ore o meno» ha spiegato Bolden. La Nasa ha commissionato un progetto preliminare da 20 milioni di dollari a un team coordinato dall'azienda aeronautica americana Lockheed Martin. Se tutto andrà bene (e con la variabilità dei budget della Nasa non è scontato) il primo prototipo volerà intorno al 2020. Poi diventerà possibile attraversare l' oceano avanti e indietro nel giro di una giornata.

 

concorde 8concorde 8

Gli ingegneri sfrutteranno questi anni per studiare i materiali più leggeri, la forma della fusoliera, delle ali e la posizione dei motori più adatta ad "ammorbidire" l'onda d' urto che accompagna il superamento della velocità del suono (circa 1.200 chilometri all' ora nell' aria a livello del mare).

 

Proprio per il tremendo boato che accompagna questa accelerazione, negli Stati Uniti gli aerei possono rompere la barriera solo in mare o nelle zone desertiche. Lo stesso Concorde era costretto a circumnavigare le zone abitate o a frenare la potenza dei suoi motori prima di raggiungere la velocità di crociera: fino a 2.400 chilometri all'ora. Oggi l'astuto ufficio comunicazione della Nasa ha invece paragonato il boom del nuovo aereo a un "battito del cuore" per renderlo più accettabile.

il concordeil concorde

 

Dal 2003, data di pensionamento del Concorde dopo 27 anni di servizio, molte aziende si sono date da fare per trovare un erede all'aereo dei record. L' anno scorso Airbus ha presentato una richiesta di brevetto per un jet capace di volare al quadruplo della velocità della luce, permettendo di raggiungere New York in un'ora. Altri progetti futuristici si sono spinti oltre. Il German Aerospace Center ha presentato il disegno di SpaceLiner, capace di volare a 25 volte la velocità del suono e di fare un salto in Australia in poco più di un' ora.

 

la regina e la principessa anna con il pilotala regina e la principessa anna con il pilota

L'idea tedesca in realtà è ben lungi dall' essere concretizzabile, mentre ha già trovato un acquirente - la Virgin Galactic ha acquistato un' opzione per 10 velivoli pochi giorni fa - la start up del Colorado Boom, autrice del progetto di un aereo supersonico capace di raggiungere i 2.700 chilometri all' ora e di volare a 18 chilometri di altitudine.

 

I costruttori promettono che da lassù i passeggeri potranno perfino apprezzare la curvatura della Terra. Il decollo non è comunque previsto prima del 2017 e il biglietto - pur essendo il quarto di un' andata e ritorno sul Concorde - con i suoi 5mila dollari resterà poco abbordabile per i viaggiatori comuni.

 

paul mccartney con famiglia dopo un viaggio nel concordepaul mccartney con famiglia dopo un viaggio nel concorde

L'aereo progettato dalla Nasa è stato battezzato QueSST (Quiet Supersonic Transportation o trasporto supersonico silenzioso) e, secondo le parole di Bolden, «promette di rendere il viaggio aereo più pulito, verde, sicuro e silenzioso». Che sia la Nasa a occuparsi di un' idea simile non deve essere una sorpresa, secondo il suo amministratore: «L' aviazione è una delle nostre tradizioni. Non esiste aereo o torre di controllo che non utilizzi una tecnologia sviluppata dalla Nasa». Proprio un antenato dell' agenzia spaziale - lo Us National Advisory Committee on Aeronautics - partecipò alla costruzione del Bell X-1, il primo velivolo a rompere la barriera del suono nel 1947.

 

La velocità di punta del nuovo aereo supersonico non è stata svelata, ma dovrebbe essere leggermente inferiore rispetto al Concorde. La realizzazione di QueSST fa parte di un progetto decennale della Nasa chiamato "New Aviation Horizons" per realizzare aerei che consumino metà carburante e riducano le emissioni a un quarto. «Per riuscirci siamo pronti perfino - ha annunciato Bolden - a superare l' idea tradizionale dell' aereo composto da fusoliera e ali».

la regina e la principessa anna con il pilotala regina e la principessa anna con il pilota

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...