jet concord

VOLARE OH OH - IL NUOVO “CONCORDE” VOLERÀ NEL 2020: SARA' PIÙ ECOLOGICO E MENO RUMOROSO - PER CHI HA FRETTA, LA TRATTA ROMA-NEW YORK SI FARÀ IN QUATTRO ORE (ALTRE 4 ORE OCCORRONO PER ARRIVARE E USCIRE DALL'AEROPORTO)

CONCORDECONCORDE

Elena Dusi per “la Repubblica”

 

Non sarà un boato che scuote muri e finestre, ma un "tonfo morbido", promette l' amministratore della Nasa Charles Bolden. Il nuovo aereo progettato dall' agenzia spaziale americana sarà capace di superare la barriera del suono in maniera "delicata". Eliminando uno dei difetti che resero il Concorde poco pratico (il "boom" poteva avvenire solo lontano dalle città, generalmente sull' oceano) e portando i viaggiatori a destinazione in un tempo stimato che è circa la metà rispetto all' attuale.

 

concorde incidenteconcorde incidente

«Crediamo in un futuro in cui si possa volare più veloci del suono e in cui ogni città del mondo possa essere raggiunta in sei ore o meno» ha spiegato Bolden. La Nasa ha commissionato un progetto preliminare da 20 milioni di dollari a un team coordinato dall'azienda aeronautica americana Lockheed Martin. Se tutto andrà bene (e con la variabilità dei budget della Nasa non è scontato) il primo prototipo volerà intorno al 2020. Poi diventerà possibile attraversare l' oceano avanti e indietro nel giro di una giornata.

 

concorde 8concorde 8

Gli ingegneri sfrutteranno questi anni per studiare i materiali più leggeri, la forma della fusoliera, delle ali e la posizione dei motori più adatta ad "ammorbidire" l'onda d' urto che accompagna il superamento della velocità del suono (circa 1.200 chilometri all' ora nell' aria a livello del mare).

 

Proprio per il tremendo boato che accompagna questa accelerazione, negli Stati Uniti gli aerei possono rompere la barriera solo in mare o nelle zone desertiche. Lo stesso Concorde era costretto a circumnavigare le zone abitate o a frenare la potenza dei suoi motori prima di raggiungere la velocità di crociera: fino a 2.400 chilometri all'ora. Oggi l'astuto ufficio comunicazione della Nasa ha invece paragonato il boom del nuovo aereo a un "battito del cuore" per renderlo più accettabile.

il concordeil concorde

 

Dal 2003, data di pensionamento del Concorde dopo 27 anni di servizio, molte aziende si sono date da fare per trovare un erede all'aereo dei record. L' anno scorso Airbus ha presentato una richiesta di brevetto per un jet capace di volare al quadruplo della velocità della luce, permettendo di raggiungere New York in un'ora. Altri progetti futuristici si sono spinti oltre. Il German Aerospace Center ha presentato il disegno di SpaceLiner, capace di volare a 25 volte la velocità del suono e di fare un salto in Australia in poco più di un' ora.

 

la regina e la principessa anna con il pilotala regina e la principessa anna con il pilota

L'idea tedesca in realtà è ben lungi dall' essere concretizzabile, mentre ha già trovato un acquirente - la Virgin Galactic ha acquistato un' opzione per 10 velivoli pochi giorni fa - la start up del Colorado Boom, autrice del progetto di un aereo supersonico capace di raggiungere i 2.700 chilometri all' ora e di volare a 18 chilometri di altitudine.

 

I costruttori promettono che da lassù i passeggeri potranno perfino apprezzare la curvatura della Terra. Il decollo non è comunque previsto prima del 2017 e il biglietto - pur essendo il quarto di un' andata e ritorno sul Concorde - con i suoi 5mila dollari resterà poco abbordabile per i viaggiatori comuni.

 

paul mccartney con famiglia dopo un viaggio nel concordepaul mccartney con famiglia dopo un viaggio nel concorde

L'aereo progettato dalla Nasa è stato battezzato QueSST (Quiet Supersonic Transportation o trasporto supersonico silenzioso) e, secondo le parole di Bolden, «promette di rendere il viaggio aereo più pulito, verde, sicuro e silenzioso». Che sia la Nasa a occuparsi di un' idea simile non deve essere una sorpresa, secondo il suo amministratore: «L' aviazione è una delle nostre tradizioni. Non esiste aereo o torre di controllo che non utilizzi una tecnologia sviluppata dalla Nasa». Proprio un antenato dell' agenzia spaziale - lo Us National Advisory Committee on Aeronautics - partecipò alla costruzione del Bell X-1, il primo velivolo a rompere la barriera del suono nel 1947.

 

La velocità di punta del nuovo aereo supersonico non è stata svelata, ma dovrebbe essere leggermente inferiore rispetto al Concorde. La realizzazione di QueSST fa parte di un progetto decennale della Nasa chiamato "New Aviation Horizons" per realizzare aerei che consumino metà carburante e riducano le emissioni a un quarto. «Per riuscirci siamo pronti perfino - ha annunciato Bolden - a superare l' idea tradizionale dell' aereo composto da fusoliera e ali».

la regina e la principessa anna con il pilotala regina e la principessa anna con il pilota

 

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....