brittney griner paul whelan viktor bout

E ORA SI MERCANTEGGIA - LA CONDANNA A 9 ANNI PER LA CESTISTA AMERICANA BRITTNEY GRINER SERVE A MOSCA PER TRATTARE UNO SCAMBIO DI PRIGIONIERI - GLI AMERICANI, PER RIPRENDERSI GRINER E L'EX MARINE PAUL WHELAN, CONDANNATO A 16 ANNI DI LAVORO FORZATO PER "SPIONAGGIO", SONO DISPOSTI A RISPEDIRE A MOSCA IL TRAFFICANTE D'ARMI VIKTOR BOUT, EX COLONNELLO DELL'ARMATA ROSSA ARRESTATO A BANGKOK NEL 2008 PER AVER FORNITO ARMI ALLE FARC E POI CONSEGNATO AGLI STATI UNITI - MA IL CREMLINO VORREBBE IN CAMBIO ALTRI PRIGIONIERI…

Irene Soave per il Corriere della Sera

 

brittney griner arriva in tribunale

È in cella dal 17 febbraio; ci resterà per altri nove anni e mezzo la cestista americana Brittney Griner, fermata all'aeroporto moscovita di Sheremetyevo con alcune cartucce di olio di hashish che usava come analgesico. Ieri il giudice del tribunale di Krasnogorsk, nella cintura di Mosca, ha respinto il ricorso mosso dall'atleta contro la condanna già emessa ad agosto per «contrabbando in Russia di sostanze illecite», in un caso giudiziario diventato la messa a terra di tensioni crescenti tra Washington e Mosca e che potrebbe ancora risolversi con uno scambio di prigionieri.

 

griner in aeroporto

«Un altro fallimento della giustizia russa, che aggrava l'ingiustizia della sua detenzione», ha commentato ieri il segretario di Stato Antony Blinken, mentre Jake Sullivan, consigliere della Casa Bianca per la sicurezza nazionale, ha ricordato anche la detenzione dell'altro americano detenuto «ingiustamente» nelle prigioni russe, l'ex marine Paul Whelan, che sconta 16 anni di lavoro forzato duro per «spionaggio». «L'amministrazione si sta impegnando con ogni sforzo possibile per riportarli in patria».

 

Griner, pivot delle Phoenix Mercury, star della Women Nba e, fuori stagione e per arrotondare, pivot dello Zenskij Ekaterinburg, è stata arrestata all'aeroporto moscovita di Sheremetyevo dove era appena arrivata sette giorni prima dell'invasione dell'Ucraina, in un clima già teso tra Russia e Stati Uniti. I cani antidroga degli Spetsnaz in servizio all'aeroporto le hanno annusato, nel borsone, alcune cartucce di olio di hashish per vaporizzatori.

brittney griner arriva in tribunale 4

 

L'olio di hashish, usato come antidolorifico da molti atleti perché ha meno effetti collaterali di altri analgesici, è lecito negli Stati Uniti ma vietato in Russia. Trentuno anni, 2,06 metri d'altezza, risultati da star dovunque abbia giocato, Griner si è subito dichiarata colpevole: «Ho fatto le valigie in fretta, dopo il Covid. Non ero tanto in me». A settembre Joe Biden ha ricevuto la sua agente e sua moglie Cherelle.

 

brittney griner arriva in tribunale 5

Oggi i suoi avvocati si dicono «delusi» dalla sentenza - nove anni di carcere che saranno poi ridotti a otto scontando i mesi già passati da detenuta, più una multa da un milione di rubli (16.820 euro) - molto vicina al massimo. La loro assistita ieri non ha parlato, mentre al momento della condanna si era dichiarata accoratamente colpevole «perché i miei genitori mi hanno insegnato a prendermi le mie responsabilità». Oggi gli avvocati spiegano che «teme di dover restare in Russia per tutta la durata della pena e che lo scambio non riesca».

 

paul whelan 3

A uno scambio di prigionieri le autorità dei due Paesi lavorano da mesi, e una condanna definitiva, per fonti diplomatiche, «ne era il prerequisito». In estate si era parlato, dopo alcune dichiarazioni di Blinken in questo senso, di scambiare Griner e Whelan con il trafficante d'armi Viktor Bout, tagiko con la cittadinanza russa, ex colonnello dell'Armata Rossa non senza agganci con i servizi segreti, arrestato a Bangkok nel 2008 per aver fornito armi alle Farc e poi consegnato agli Stati Uniti, nonostante le pressioni di Mosca.

viktor bout 4

 

 Che non lo ha mai dimenticato. La Casa Bianca ha dichiarato di non aver avuto ancora risposte a questa offerta, e dal Cremlino le richieste di rilasciare altri prigionieri si moltiplicano. Tra loro Aleksander Vinnik, accusato di riciclaggio e arrestato nel 2017; e Roman Seleznev, figlio di un politico russo condannato nel 2017 a 27 anni per frode telematica. La tecnica «iraniana», prendere ostaggi occidentali da barattare, funzionerà per la Russia? La prima a sperarlo è Brittney Griner.

viktor bout 2brittney griner arriva in tribunale 6viktor bout 3brittney griner arriva in aula in manette viktor bout 1brittney griner mostra la sua foto con la squadra di ekaterinburg appello della casa bianca per il rilascio di brittney griner brittney griner paul whelan viktor bout paul whelan 2brittney griner arriva in aula in manette paul whelan 1brittney griner arriva in aula in manette brittney griner arriva in tribunale 3brittney griner in aula a khimki 2brittney griner arriva in tribunale 2

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…