vera schenone spara al vicino di casa stefano milanese

“DAVA FASTIDIO A UNA VOLPE CHE OGNI GIORNO VENIVA QUI NEL PARCO, COSÌ HO PRESO LA PISTOLA E HO SPARATO” – LA CONFESSIONE DI VERA SCHENONE, L’EX SCIATRICE OLIMPICA 84ENNE ACCUSATA DEL TENTATO OMICIDIO DEL VICINO DI CASA, STEFANO MILANESE – LA DONNA È UN VOLTO NOTO DELLO SCI ITALIANO: NEL 1956 HA PARTECIPATO A SOLI 15 ANNI ALL’OLIMPIADE INVERNALE DI CORTINA D’AMPEZZO, RISULTANDO LA PIÙ GIOVANE DELLA BATTERIA DI ATLETI ITALIANI – SCHENONE, CHE SOFFRIREBBE DI UNA LIEVE DEMENZA SENILE, È RICOVERATA NEL REPARTO DI PSICHIATRIA DELL’OSPEDALE MOLINETTE…

1. VERA SCHENONE "DAVA FASTIDIO A UNA VOLPE, COSÌ GLI HO SPARATO"

Da www.rainews.it

vera schenone

Arrivano le prime ammissioni dell'ex sciatrice olimpica Vera Schenone, ora in arresto al reparto psichiatrico delle Molinette, poi verrà destinata a una struttura che tenga conto della sua patologia.

 

Agli inquirenti ha detto:  “Dava fastidio a una volpe che ogni giorno veniva qui nel parco, le davo da mangiare ma a lui non piaceva, così ho preso la pistola e ho sparato”

 

La donna di 84 anni è accusata di tentato omicidio e deve anche rispondere di porto abusivo d'arma perché non avrebbe dovuto sapere nemmeno dove fosse custodita la pistola del marito, Carlo Cazzaniga, indagato a sua volta per omessa custodia della pistola. L'arma sarebbe stata chiusa in cassaforte, ancora non è chiaro come la Schenone l'abbia prelevata. Cazzaniga aveva regolare porto d'armi da tempo, aveva voluto acquistare la pistola negli anni 80 per paura dei sequestri di persona.

 

In coma farmacologico il vicino, Stefano Milanese ,ferito all'addome, al fegato e al braccio destro. Non sarebbe in pericolo di vita. Nei giorni scorsi è stato operato e resta in terapia intensiva, intubato, alle Molinette di Torino.

 

stefano milanese

2. DALLE OLIMPIADI DI CORTINA AL TENTATO OMICIDIO DEL VICINO LA PARABOLA DI SCHENONE (CHE ANDRÀ AI DOMICILIARI)

Estratto dell’articolo di Alberto Giulini per il “Corriere della Sera”

 

Ci sono gli arresti domiciliari nel futuro di Vera Schenone, l’ex sciatrice di 84 anni accusata del tentato omicidio del vicino di casa sulla collina di Moncalieri, a due passi dal confine con Torino. La donna, che soffrirebbe di una lieve demenza senile, è ricoverata nel reparto di psichiatria dell’ospedale Molinette e sarà sottoposta a una serie di accertamenti medici. […]

 

Nel 1956 ha partecipato a soli 15 anni all’Olimpiade invernale di Cortina d’Ampezzo, risultando la più giovane della batteria di atleti italiani. Ai Giochi ha preso parte alla discesa libera, allo slalom e al gigante, collezionando rispettivamente un 36esimo posto, un 29esimo e non riuscendo a concludere l’ultima gara. I risultati più importanti di Schenone sono arrivati a livello nazionale. Ai campionati italiani l’atleta torinese ha infatti collezionato sei tricolori: due nella discesa libera (1956 e 1957), tre nello slalom (1956, 1957 e 1960) e uno nello slalom gigante (1956). La carriera da sciatrice di alto livello si è chiusa nel 1960. […]

 

vera schenone

È datata infatti 1930 la nascita di Schenone Sport, il più storico negozio di abbigliamento e articoli sportivi ancora aperto in città. […] La famiglia Schenone ha ceduto l’attività negli anni Novanta, ma i nuovi proprietari hanno sempre mantenuto lo storico nome. […]

 

La donna ha un forte legame anche con la città di Sauze d’Oulx, località in cui si era trasferita da giovane per allenarsi. E proprio lì, ancora una volta insieme al fratello, ha gestito per una ventina di anni un albergo. La famiglia Schenone, forte di un’importante disponibilità economica, ha dato vita all’hotel Sport, a due passi dalla centralissima piazza Assietta. […]

 

Archiviata la vita da sciatrice e imprenditrice, negli anni Ottanta Vera Schenone si è quindi ritirata nell’imponente villa sulla collina moncalierese. Una casa incastonata tra i boschi, attraversata solamente da una stretta stradina che le automobili quasi faticano a percorrere. Un’abitazione condivisa con il figlio e il marito, l’ex imprenditore Carlo Luigi Cazzaniga, oggi 89enne.

vera schenone spara al vicino di casa

 

E proprio l’uomo era proprietario della pistola impiegata da Vera, un revolver calibro 38 special: è stato denunciato per l’omessa custodia dell’arma. La quiete nella tranquillissima strada Cantamerla era turbata solamente dalle frequenti discussioni con il dirimpettaio, l’ingegnere 52enne Stefano Milanese.

 

E proprio le questioni di vicinato, forse complicate dai lavori di ristrutturazione in casa della vittima, sarebbero il movente del tentato omicidio secondo i carabinieri. Milanese, colpito al braccio destro e in pieno addome, resta intanto ricoverato alle Molinette, proprio come l’84enne Schenone, ma nel reparto di terapia intensiva: le sue condizioni sono gravi ma stabili, la prognosi è riservata.

Articoli correlati

A TORINO, L\'EX SCIATRICE OLIMPICA VERA SCHENONE, 84 ANNI, HA SPARATO DIVERSI COLPI DI PISTOLA AL VIC

PERCHE L'EX SCIATRICE OLIMPICA, VERA SCHENONE, HA SPARATO AL VICINO DI CASA, STEFANO MILANESE?

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…