corsa bici pandoro

CONSIGLI DI NATALE: 25 MINUTI DI SPORT AL GIORNO TOLGONO IL PANDORO DI TORNO - UNA SETTIMANA CONTINUATA DI CORSA O CYCLETTE PUÒ EVITARE I CHILI DI TROPPO E I DANNI AL METABOLISMO DELLE ABBUFFATE NATALIZIE - UNO STUDIO SCOPRE COME PROTEGGERSI DAGLI ABUSI ALIMENTARI

Agnese Ferrara per Repubblica-Salute

 

PANETTONE MOTTA PANETTONE MOTTA

Una settimana di abbuffate basta a danneggiare il controllo della glicemia e la sensibilità all’insulina, oltre che a regalare chili di troppo. Ma gli specialisti della University of Michigan hanno scoperto l’antidoto. È lo sport, che può compensare questi danni metabolici. I ricercatori hanno fatto mangiare tutti i giorni, per sette giorni, il 30 % di calorie in più a due gruppi di volontari adulti, normopeso.

 

Nella stessa settimana il primo gruppo ha praticato attività fisica mentre il secondo no. «Si tratta di uno studio preliminare - hanno commentato i medici intervenendo al congresso annuale della American Physiological Society - ma ci permette di confermare che l’incremento dei marcatori dell’infiammazione nel tessuto adiposo e della proteina C reattiva nel sangue aumentano durante la settimana di abbuffate solo in chi è sedentario e non in chi si allena.

 

CORSACORSA

L’esercizio svolge un ruolo protettivo sia nella prevenzione dei chili superflui che nella risposta metabolica del tessuto adiposo, tamponando efficacemente gli effetti nefasti di brevi e intensi periodi di sgarri alimentari». E ci vogliono 25 minuti al giorno di attività aerobica (bisogna arrivare a sommare almeno 150 minuti alla settimana) protratta per almeno 7 giorni, si legge nello studio.

 

Più precisamente, aggiunge Massimo Sacchetti, del dipartimento di Scienze motorie umane e della salute all’università di Roma Foro Italico: «L’attività di tipo aerobico è la più indicata al dimagrimento ma richiede uno sforzo prolungato per oltre 20/25 minuti e ricava l’energia necessaria al movimento attraverso le vie metaboliche che usano principalmente l’ossigeno».

 

Per valutare se ci stiamo allenando bene bisogna verificare la frequenza cardiaca che deve attestarsi nelle cosiddette “aree allenanti”. Per calcolarla: togliere il numero dei nostri anni da 220. E poi calcolare il 70% della cifra ottenuta (esempio: 220 - 60= 160; poi 160x 70 / 100 = 112, che è la massima frequenza cardiaca di una persona di 60 anni). Se la raggiungiamo vuol dire che stiamo andando bene.

PANETTONE 2PANETTONE 2

 

Le attività consigliate sono la marcia a passo sostenuto, per chi è sedentario, e il running, se non ci sono problemi articolari. Altrimenti la bicicletta, che fra tutti gli sport è anche il mezzo che permette di muoversi per tempi più prolungati a netto vantaggio del dimagrimento e del consumo metabolico. In palestra si trovano, invece, le attività aerobiche più efficaci: lo step, il vogatore e lo spinning.

 

«C’è infine anche una strada più breve - suggerisce Sacchetti –per chi ha buona salute ma poco tempo libero: un allenamento Hiit, ovvero High Intensity Interval Training. Bastano 15/20 minuti al giorno di questo tipo di allenamento in cui si alternano attività di tipo aerobico moderate e intense, con fasi di recupero». In pratica si può correre, o scegliere vogatore o cyclette per 10 minuti totali, alternando velocità intensa a moderata, fare esercizi di resistenza con i pesi per 5 minuti e fare defaticamento per altri 5 minuti.«I benefici sono i più rapidi - conclude lo specialista - ma va seguita solo se si gode di buona salute ».

BICIBICICORSA BICI PANDOROCORSA BICI PANDORO

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO