alberto genovese

"HA SUBITO DANNI PERMANENTI. NON PUO' PIU' FARE LA MODELLA" - LA CONSULENZA MEDICO-LEGALE SULLE 18ENNE VITTIMA DI ALBERTO GENOVESE E' CHOCCANTE - I DANNI FISICI E PSICHICI CHE LE HA INFERTO IL 51ENNE SONO TROPPO GRAVI - HA SUBITO OLTRE 20 ORE DI VIOLENZE FEROCI,  DROGATA CON LA KETAMINA, AMMANNETTATA E LEGATA - LEI CHIEDE 1,5 MILIONI DI EURO, LUI NE HA OFFERTI 130MILA...

di Giuseppe Guastella per il corriere.it

 

ALBERTO GENOVESE IN AULA

Sono talmente gravi e permanenti i danni fisici e psichici che le ha inferto Alberto Genovese nelle oltre 20 ore di violenze feroci alle quali l’ha costretta dopo averla drogata con la ketamina, ammanettata e legata a «Terrazza sentimento» che non potrà più fare la modella.

 

Impietosa e terribile, come non può che essere un freddo atto giudiziario, una consulenza medico-legale mette la parola fine alla carriera appena cominciata nella moda dalla ragazza che a 18 anni ha fatto finire in carcere il 51enne dal patrimonio di centinaia di milioni di euro.

 

alberto genovese in comunita' 11

La consulenza è stata depositata dall’avvocato Luigi Liguori che assiste la giovane vittima (oggi ha 20 anni) nel processo in cui l’ex re delle startup è accusato di violenza sessuale, lesioni, detenzione e cessione di droga ed in cui, mercoledì, il giudice di Milano Chiara Valori ha ammesso il rito abbreviato (che prevede lo sconto di un terzo di una eventuale pena, ma anche udienze a porte chiuse) accogliendo la richiesta dei difensori di Genovese, gli avvocati Luigi Isolabella e Davide Ferrari, condizionata all’introduzione di una sterminata serie di perizie e documenti medico-legali e non oltre all’audizione di una consulente.

 

alberto genovese in comunita' 10

Secondo questa documentazione, al momento della violenza avvenuta il 20 ottobre 2020 nell’attico e superattico con piscina a poche centinaia di metri dal Duomo di Milano, la capacità di «intendere e volere» dell’imprenditore era «fortemente scemata» dall’abuso delle droghe pesanti che assumeva da mesi se non anni anche più volte al giorno, che gli impediva «di discernere pienamente i confini tra il consenso iniziale della ragazza» e il suo «successivo venir meno» e che non gli ha fatto «comprendere quando fosse il momento opportuno di fermarsi», scrivono i consulenti Pietro Pietrini Giuseppe Sartori. Un quadro che, se provato, porterebbe ad un ulteriore sconto di pena.

 

alberto genovese in comunita' 12

Una condizione che lo avrebbe dominato anche nell’altra violenza di cui è accusato, quella del luglio 2020 ad una 23enne abusata a «Villa Lolita» di Ibiza (Spagna) con la partecipazione della sua fidanzata di allora, Sarah Borruso, che è imputata per questo episodio. Genovese è da mesi ai domiciliari in una casa di cura per uscire dalla tossicodipendenza. Senza la droga, ora è «una persona prudente e priva di pericolosità sociale», in possesso di una «volontà di riscatto sociale» che vorrebbe aiutare gli ex tossicodipendenti ad inserirsi nel mondo del lavoro, sottoscrivono i suoi consulenti.

 

alberto genovese in comunita' 8

«Per gli abusi la mia assistita è invalida permanente al 40%, ha problemi fisici e psicologici, non può più lavorare e per gli anni a venire avrà bisogno di cure mediche psicologiche», ribadisce l’avvocato Liguori dopo che il gup ha aggiornato il processo al 27 giugno, quando saranno sentiti la psicologa della difesa, l’imputato che ha chiesto di essere interrogato e Borruso che farà dichiarazioni spontanee.

 

Gli esami sulla ragazza delineano una somma di lesioni fisiche e psichiche provocate dalle violenze, che sono state documentate dalle telecamere installate con cura da Genovese in ogni angolo di «Terrazza sentimento» e che, secondo i pm Rosaria Stagnaro Paolo Filippini e l’aggiunto Letizia Mannella, non lasciano spazio a dubbi sulle sue responsabilità.

 

alberto genovese in comunita' 14

La giovane ha subito una tale «rilevante compromissione psichica» che ha minato «quell’equilibrio personologico necessario per organizzare e sostenere» l’attività di modella che, scrivono i consulenti Costanzo Gala, Giuseppe Deleo e Rosanna D’Arezzo, «comporta un “apparire” armonico e spensierato» e «capacità logistiche e di programmazione francamente non più alla portata» della ragazza la quale ha già perso contratti e occasioni di lavoro, come ha documento l’avvocato Liguori che ha chiesto oltre 1,5 milioni di risarcimento.

 

alberto genovese in comunita' 15

La risposta della difesa Genovese sono stati appena 130 mila euro (25 mila all’altra vittima), immediatamente rifiutati. «È ancora molto scossa, ma è contenta che si intraveda la fine di questo processo», dichiara Liguori. Sentenza a settembre.

alberto genovese in comunita' 7alberto genovese in comunita' 5Alberto Genovese ALLA COMUNITA' Terapeutica Crest di Cuveglio a Varese alberto genovese in comunita' 2alberto genovese in comunita' 3alberto genovese in comunita' 1alberto genovese in comunita' 4daniele leali su novella 2000alberto genovesealberto genovese in comunita' 6

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...