maltempo toscana

“AIUTATECI! SIAMO STREMATI. NON VEDETE COME SIAMO MESSI?” – LO SFOGO DEI CITTADINI DI PRATO, LE CUI CASE SONO STATE SOMMERSE DALLA PIENA DEI TORRENTI BARDENA E VELLA – CONTINUA LA PAURA: NELLA NOTTE, IN ALCUNE ZONE DELLA TOSCANA, I FIUMI HANNO DI NUOVO ROTTO GLI ARGINI E GLI ABITANTI SONO DOVUTI SALIRE AI PIANI PIÙ ALTI DELLE CASE - IN MOLTI SONO SENZA LUCE E ACQUA - INTERROTTA LA LINEA FERROVIARIA FRA PRATO E PISTOIA - LA FOTO DEL VIGILE DEL FUOCO CHE SALVA LA BIMBA DI DUE MESI - VIDEO

 

 

 

NOTTE DI PAURA IN TOSCANA: A QUARRATA IL TORRENTE ROMPE L’ARGINE NELLO STESSO PUNTO DELL’ALLUVIONE DEL 2 NOVEMBRE. IL COMUNE: «SALITE SUI PIANI ALTI DELLE CASE»

Da www.open.online

maltempo in toscana 4

 

In Toscana, dopo l’alluvione del 2 novembre, torna la paura. A Quarrata il torrente Stella ha rotto l’argine nel solito punto dell’alluvione di pochi giorni fa. E gli abitanti sono dovuti salire ai piani alti delle case. L’allarme è stato lanciato sui social dal comune alle 4 del mattino: «A causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, la situazione sulla Stella al ponte Torto è molto critica.

 

Si avverte la popolazione di salire ai piani alti degli edifici e di non scendere assolutamente in strada». La rottura – riporta il Tirreno – è avvenuta in località Pontetorto. Sul posto vigili del fuoco e personale della protezione civile. Intanto sulla regione continua a piovere, riempiendo i bacini e su terreni già saturi. […]

maltempo in toscana 3

 

NUOVE PIOGGE, TORNA LA PAURA «AIUTATECI, SIAMO ALLO STREMO»

Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

Piove. Acqua sopra, acqua sotto e tutto diventa grigio. È un girone infernale quello che porta a Figline, tremila anime che hanno scelto di vivere sulle pendici del monte Ferrato. Siamo a una decina di chilometri da Prato ma sembrano cento e gli ultimi due sono un vero tormento. Per raggiungere la frazione con i carabinieri di Prato e il loro comandante Sergio Turini bisogna attraversare un mondo spettrale.

 

POMPIERE SALVA UN NEONATO IN TOSCANA

Di qua il torrente Bardena, di là il Vella, che sono diventati due lame per questi argini. A un certo punto, dove il Bardena ha rotto, un groviglio di macchine a bordo strada, una sull’altra come in un domino. «Basta! aiutateci! Siamo stremati», si sfoga una signora con il badile in mano e la faccia sporca di fango. Eppure ci sono decine di volontari venuti anche da lontano a portare secchi d’acqua e spalare. «Ma non bastano questi bravi giovani. Non vedete come siamo messi?».

 

Molti sono senza luce, senz’acqua, senza forze perché non dormono da giorni. E non è certo di consolazione sapere che con loro, al buio, ci sono altre migliaia di famiglie nelle zone colpite dall’alluvione. Lo dice l’Enel: «4.500 le utenze disalimentate, 1.300 in provincia di Prato, altre 1.800 nella sola Campi Bisenzio e 300 a Quarrata, Pistoia».

 

maltempo in toscana 29

[…] Campi Bisenzio si conferma epicentro: «Migliaia di persone sono raggiungibili solo con i mezzi anfibi... altre 2 mila a Seano, dove l’impianto di potabilizzazione dell’acqua che serve 15 mila persone, è fuori uso», fa sapere il governatore della Toscana, Eugenio Giani.

 

[…]Più tangibile il dato sugli sfollati: circa 300, molti dei quali ospitati allo Spazio Reale di San Donnino. Fra questi il fornaio in pensione di Campi Bisenzio, Giuseppe Conti, 73 anni e due stampelle. Siamo andati a trovarlo. «Giovedì sera è crollato il muro che fa da argine al Bisenzio e confina con la mia casa: è stata come un’esplosione, ci siamo ritrovati sommersi fino al soffitto», racconta mentre il nipotino gli tira i pantaloni in questo dormitorio improvvisato.

maltempo in toscana 10

 

«L’acqua ha spaccato tutto e per fortuna siamo riusciti a metterci in salvo al piano superiore dove però abbiamo solo le camere. Sotto è tutto da buttare». Conti è ora senza casa e non sa come sarà il suo futuro. «Avremmo bisogno di un posto dove andare, a pagamento sia chiaro. Lo arrediamo noi: stavolta solo mobili Ikea».

maltempo in toscana 12

 

maltempo in toscana 5maltempo in toscana 17maltempo in toscana 6maltempo in toscana 15maltempo in toscana 29maltempo in toscana 27maltempo in toscana 25maltempo in toscana 28maltempo in toscana 14maltempo in toscana 16

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO