autovelox segato

TE LO DO IO L’AUTOVELOX! – CONTINUA LA STRAGE DI RILEVATORI DELLA VELOCITÀ NEL NORD ITALIA: L’ULTIMO È STATO SEGATO IN PROVINCIA DI CREMONA – DA MAGGIO SCORSO, NE SONO STATI ABBATTUTI UNDICI – AD AGIRE È UNA BANDA CHE OPERA UTILIZZANDO UN FLESSIBILE A BATTERIA CON CUI TAGLIA I PALI DOVE SONO MONTATI GLI AUTOVELOX LASCIANDO, PERÒ, INTATTI I CAVI COSÌ DA FUGGIRE IL PRIMA POSSIBILE - E SUI SOCIAL C'È CHI RINGRAZIA: "ANDATE AVANTI, EROI!" 

Estratto dell’articolo di Alessio Ribaudo per il "Corriere della Sera"

 

mappa degli autovelox tagliati

Poco dopo il loro «esordio» sulle strade furono presi di mira con lanci di vernice per oscurare gli obiettivi. Poi furono incappucciati con teli o distrutti con mazze, fionde o pistole. Vandalismi sporadici, a macchia di leopardo. Invece, da qualche mese, sono diventati seriali. Pure il metodo è cambiato: li segano in due grazie a dei flex a batteria.

 

Nel Nord Italia è strage di autovelox. A essere presi di mira sono quelli piazzati in strade Comunali o Statali: nove in Veneto, uno in Piemonte e uno in Lombardia. «Non abbiamo segnalazioni recenti nella rete autostradale», confermano dalla Polstrada.

due uomini tagliano un autovelox 4

 

L’ultimo «abbattuto» con un taglio è stato ritrovato sabato scorso sulla Statale Asolana, poco prima di Martignana, nel Cremonese. Un caso davvero paradossale: il rilevatore era stato posizionato poche ore prima e sarebbe entrato in funzione a giorni.

 

La tecnica era già stata usata alla vigilia di Natale in Piemonte quando era stato abbattuto un autovelox sulla Statale 231 nel territorio di Asti e, soprattutto, in Veneto nella zona del Polesine con puntate sul Passo dello Giau, nel Bellunese, contro quello che è considerato uno dei più implacabili e «redditizi» in Italia.

AUTOVELOX TAGLIATO A PASSO GIAU - 2

 

La dinamica è la stessa: attaccano i pali lasciando intonsi i cavi per agire in fretta. Fa eccezione un caso a Cadoneghe, nel Padovano: sulla Regionale 307, un potente petardo ha messo fuori uso uno strumento al centro di polemiche. Il Comune aveva dovuto annullare 58 mila multe. […]

 

«Il clima è davvero pericoloso e c’è una pesante escalation — afferma Luigi Altamura, comandante della Municipale di Verona e nel coordinamento delle polizie locali di Anci — perché si dimentica che, in Italia, la terza causa di incidenti gravi è la velocità. Noi cerchiamo di prevenire anche con gli autovelox».

 

Molti, però, accusano i Comuni di volere fare «solo» cassa: «Sbagliano perché sono installati con un decreto del prefetto che arriva solo se dimostriamo l’elevato tasso di incidentalità, in quel tratto, nel lustro precedente». Eppure sui social «Fleximan», come è stato ribattezzato, non è visto come un criminale. Anzi. È chiamato addirittura «eroe» ed è invitato a «passare anche da noi» perché «tanto rischia solo una sanzione amministrativa».

 

AUTOVELOX TAGLIATO A PASSO GIAU - 1

«Sostengono l’applicabilità dell’articolo 15 del codice della strada — spiega Francesco Centonze, docente di diritto penale all’Università Cattolica — ma ci sono robusti argomenti per ritenere queste condotte punibili almeno con il reato di danneggiamento che prevede sino a tre anni di carcere e non mi sorprenderebbe se le procure si orientassero in questa direzione. Inoltre, il condannato dovrà risarcire il danno causato». […]

AUTOVELOX SEGATOdue uomini tagliano un autovelox 6due uomini tagliano un autovelox 3

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”