militari russi spedizione bergamo russia coronavirus

LA FASE 2 NON RUSSA – CONTRARIAMENTE AI PROCLAMI DELLA PROPAGANDA DI PUTIN, NESSUNA REGIONE HA CHIESTO L’INTERVENTO DEI MILITARI RUSSI CHE STANNO DANDO UNA MANO IN LOMBARDIA – TUTTI SONO SODDISFATTI DEL LAVORO CHE HANNO FATTO A BERGAMO E DINTORNI, MA LA PRESENZA DIVENTA PIÙ INGOMBRANTE OGNI GIORNO CHE PASSA PER VIA DELLA PROPAGANDA DI MOSCA, CHE INONDA IL WEB DI RACCONTI SULLE LORO IMPRESE – VIDEO

 

 

Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

militari russi a orio al serio 2

"Njet, spasibo". Il governo italiano è intenzionato a rispondere con un "No, grazie" all' ipotesi di prolungare la missione militare arrivata da Mosca per lottare contro il virus. La motivazione è semplice: contrariamente ai proclami del Cremlino, nessuna regione ha domandato l' intervento dei soldati russi. Il Friuli Venezia Giulia ha negato di averlo fatto; il Piemonte ha già risolto i problemi in maniera autonoma. E anche la Puglia si smarca in modo netto: «Mai chiesto e non ne abbiamo bisogno», spiegano dall' ufficio del presidente Michele Emiliano. «Noi ci siamo rivolti soltanto al patriarcato, a cui siamo legati per il santuario di San Nicola, che ci ha generosamente donato maschere e tute protettive. Dopo ci ha scritto l' ambasciatore a Roma offrendoci i sanificatori presenti in Lombardia.

sputnik e la spedizione dei militari russi in italia 2

Lo abbiamo ringraziato, ma non ci servono proprio».

 

militari russi

L' operazione "Dalla Russia con l' amore" si avvia quindi alla conclusione. Non ci sono date fissate, perché l' intera spedizione è sbarcata nel nostro Paese senza una pianificazione e senza accordi scritti: «I nostri specialisti rimarranno in Italia fino ad una specifica decisione congiunta della parte russa e di quella italiana», ha dichiarato il 26 marzo l' ambasciatore Serghej Razov. Dopo oltre un mese di attività la fine dell' emergenza si avvicina e con la riapertura del 4 maggio pure la brigata chimica potrà prendere la strada di casa.

il generale kikot insieme a militari russi e italiani

 

gli aiuti russi all'italia

Tutti lodano il lavoro svolto dai medici nell' ospedale della Fiera di Bergamo e dagli specialisti chimici che in Lombardia hanno sanificato più di 90 residenze per anziani. La presenza del contingente in Italia però sta diventando fonte crescente di imbarazzo. La propaganda di Mosca infatti inonda il web di racconti, tradotti persino in arabo, sulle imprese dei soccorritori e sull' entusiasmo della popolazione: «I russi sono stati essenziali per bonificare il fronte più oscuro e più letale della guerra al Covid», ha scritto il sito Sputnik . Il leitmotiv è esplicito: «Noi abbiamo dato una mano all' Italia. Mentre l' Ue e la Nato sono semplicemente rimasti a guardare». Un messaggio anti-europeo e anti- atlantico che rischia di pesare sulla posizione del nostro governo nei tavoli internazionali, proprio mentre dipendiamo dal sostegno finanziario di Bruxelles.

sputnik e la spedizione dei militari russi in italia 1

 

sputnik e la spedizione dei militari russi in italia

La gestione sul campo della colonna russa, che conta oltre cento uomini e una ventina di veicoli, non è stata facile. La spedizione è stata chiesta dal premier Conte e accolta all' atterraggio dal ministro degli Esteri Di Maio, ma poi è toccato alle forze armate organizzarne l' impiego. Una situazione senza precedenti: un reparto non alleato impegnato operativamente all' interno di un Paese della Nato. E si tratta di un' unità dedicata all' impiego delle armi più segrete, con una preparazione specifica nell' intelligence. «Ricordate le vignette Sturmtruppen ?" », spiega un ufficiale dell' esercito italiano dietro l' anonimato. «C' era una vedetta che chiedeva: amici o nemici? E gli veniva risposto: semplici conoscenti. Bene, con i soldati russi ci siamo comportati così: né amici, né nemici».

MILITARI RUSSI IN ITALIA PER IL CORONAVIRUSgiuseppe conte vladimir putin

Ogni movimento della brigata chimica è stato accompagnato dai nostri militari, sempre insieme ma separati. Una scelta della Difesa che ha fornito garanzia concreta ai partner dell' Alleanza atlantica, sventando l' eventualità che la spedizione dell' Est si avvicinasse alle installazioni della Nato.

militari russi a orio al serio 1

 

Si è trattato di una regia politicamente complessa, che ha tenuto conto delle prerogative dei vari ministeri e delle esigenze della Regione Lombardia, dove il vertice leghista ha relazioni consolidate con l' ambasciata russa. Alan Christian Rizzi, il sottosegretario regionale con delega alle relazioni internazionali, è molto attivo su questo fronte e in passato ha presenziato agli eventi di Gianluca Savoini, l' uomo del caso Metropole.

gli aiuti russi all'italia 1

 

Qualche tensione c' è stata quando la Protezione civile lombarda, guidata dall' assessore leghista Pietro Foroni, ha deciso di estendere la bonifica degli ospizi dalla provincia di Bergamo a quella di Brescia. Lì a Ghedi si trovano l' unico stormo dell' Aeronautica destinato anche alle incursioni nucleari e la base statunitense che custodisce le bombe atomiche: la presenza di un contingente russo in zona non poteva piacere al Pentagono.

Il rischio di un incontro ravvicinato è stato evitato selezionando con attenzione le residenze per anziani da ripulire, tutte a una distanza di sicurezza mai inferiore a quaranta chilometri dall' aeroporto. E quando i russi risaliranno sui loro aerei Iljushin saranno in tanti a tirare un respiro di sollievo.

militari russi a orio al serio 3militari russi a orio al serio 13militari russiMEDICI MILITARI RUSSI IN ITALIAmezzi militari russi nelle strade italiane 1militari russi a orio al serio 12militari russi a orio al serio 10militari russi a orio al serio 11militari russi a orio al serio 5militari russi a orio al serio 4militari russi a orio al serio 6militari russi a orio al serio 7

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...