drone krasnodar raffineria russia attacco attacchi droni

LA CONTROFFENSIVA UCRAINA È UFFICIALMENTE PARTITA, MA FUORI CONFINE – NUOVO ATTACCO CON DRONI IN RUSSIA: È STATA COLPITA UNA RAFFINERIA DELLA REGIONE DI KRASNODAR, SUL MAR NERO, MENTRE ALCUNI RAZZI SONO PIOVUTI SULLA REGIONE DI BELGOROD – IL MINISTRO DEGLI ESTERI BRITANNICO, JAMES CLEVERLY, PARLA DI “DIRITTO DEGLI UCRAINI” DI BOMBARDARE LA RUSSIA, E MEDVEDEV SI INCAZZA: “I RESPONSABILI BRITANNICI SONO OBIETTIVO MILITARE LEGITTIMO” - VIDEO

 

 

Alberto Zanconato per l’ANSA

 

drone colpisce una raffineria a krasnodar in russia

"L'ultima nave da guerra ucraina è stata distrutta": il trofeo rivendicato in un comunicato del ministero della Difesa russo sembra quasi annunciare una prossima vittoria sulle forze di Kiev. E invece Mosca fa i conti ogni giorno di più con gli attacchi sul suo territorio che al Cremlino provocano non poca "preoccupazione", come ammette il portavoce Dmitry Peskov.

 

L'unità di cui si parla è la Yiriy Olefirenko, che secondo i russi è stata messa fuori combattimento da un "attacco ad alta precisione delle forze aerospaziali" nel porto di Odessa. I russi si assicurano dunque la superiorità sul Mar Nero, dove, secondo il Comando operativo sud ucraino, hanno attualmente due sottomarini e una nave con il loro carico di missili Kalibr.

 

Ciò però non basta a cancellare lo stato di insicurezza interno, aggravato dall'attacco con i droni che ieri ha investito Mosca. Un altro velivolo senza pilota si è abbattuto oggi su una raffineria della regione di Krasnodar, sul Mar Nero. Mentre razzi sono piovuti ancora sulla regione di Belgorod, provocando quattro feriti e inducendo le autorità locali ad avviare l'evacuazione dei bambini verso aree più sicure.

 

attacco a belgorod

Dure le reazioni di Mosca al ministro degli Esteri britannico James Cleverly che ha riconosciuto il diritto delle forze ucraine di bombardare il territorio russo. "Un incoraggiamento al regime di Kiev per compiere attacchi contro i nostri civili", lo ha definito l'ambasciata russa a Londra. E l'ex presidente Dmitry Medvedev, com'è nel suo stile, si è spinto oltre per sentenziare che a questo punto ogni responsabile britannico che contribuisce allo sforzo bellico dell'Ucraina diventa "un obiettivo militare legittimo".

 

james cleverly

Washington ha tenuto a prendere le distanze da Londra: "Gli Stati Uniti non sostengono attacchi ucraini in Russia", e su questo sono stati "chiari privatamente e pubblicamente", ha assicurato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby. Il portavoce ha annunciato anche che ci saranno invii di armi americane a Kiev "per tutta l'estate". Per il periodo, dunque, nel quale si dovrebbe finalmente concretizzare la controffensiva ucraina. Quello che succederà dopo dipenderà presumibilmente da come andrà l'operazione. Emmanuel Macron ha detto di "sperare nel successo dell'offensiva", l'unica cosa che a suo dire può portare "la pace duratura".

 

dmitri medvedev vladimir putin

"Nessuna tregua, nessun sacrificio di territorio" dunque, ha chiarito il presidente francese. Nessuna concessione, in altre parole, a quella proposta di "pace mutilata" che sarebbe stata avanzata dalla Cina, secondo fonti europee citate dal Wall Street Journal. Sul terreno i segnali della controffensiva non ci sono ancora, almeno in termini di movimenti di truppe.

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è andato a Odessa per un incontro con il comando militare e i capi delle forze dell'ordine della regione. La Russia ha invece fatto sapere di essere impegnata a rafforzare le difese sia nel Donetsk sia nella provincia di Zaporizhzhia, più a ovest. Per farlo ha fatto confluire in queste aree le forze speciali Akhmat delle truppe cecene al comando di Ramzan Kadyrov. Ma anche nella provincia di Lugansk la situazione per i russi è rischiosa.

volodymyr zelensky

 

Le autorità filorusse locali hanno detto che almeno cinque persone sono morte e 19 sono rimaste ferite in un bombardamento ucraino che ha colpito un allevamento di polli nel villaggio di Karpaty. Continua intanto la guerra diplomatica tra Russia e Germania, dopo che il mese scorso Berlino aveva deciso di ridurre di 34 unità il numero di propri funzionari nella Federazione russa, provocando una uguale risposta di Mosca.

drone colpisce una raffineria a krasnodar in russia

 

Ora la Russia ha deciso di ridurre di 280 unità, entro la data dell'1 giugno, il numero dei dipendenti dello Stato tedesco che lavorano in Russia, su un totale di oltre 600. Molti di loro sono russi, o con doppia cittadinanza, impiegati nelle sedi diplomatiche, nella scuola tedesca e al Goethe Institut. Ciò, secondo quanto ha fatto sapere il ministero degli Esteri russo, ha costretto la Germania a chiudere tre suoi consolati in Russia: a Yekaterinburg, Kaliningrad e Novosibirsk. In risposta a queste misure, Berlino ha disposto la chiusura entro il 31 dicembre di quattro dei cinque consolati russi operanti in Germania.

drone colpisce una raffineria a krasnodar in russia attacco a belgorod drone colpisce una raffineria a krasnodar in russia 1

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...