papa francesco donald trump

CHI HA CONVINTO DONALD TRUMP AD ANDARE AL FUNERALE DEL PAPA? – SOLO IERI “THE DONALD”, DURANTE LA SURREALE GIORNATA TRA CONIGLIETTI E UOVA DI PASQUA, AVEVA ANNUNCIATO DI NON ESSERE SICURO DI VENIRE IN ITALIA, ACCAMPANDO LA SCUSA: “DOBBIAMO VEDERE SE CI SARÀ TEMPO”. POCHE ORE DOPO LA RETROMARCIA CON L’ANNUNCIO URBI ET ORBI DELLA SUA PARTECIPAZIONE INSIEME A MELANIA. A CONVINCERLO CHE NON SAREBBE STATO OPPORTUNO LASCIARE LA SUA POLTRONA LIBERA AL FUNERALE POTREBBE ESSERE STATO JD VANCE. MA ANCHE MARCO RUBIO SI È MOSSO – IL “COATTO DELLA CASA BIANCA” PARTIRA’ VENERDÌ MATTINA PER ROMA E TORNERA’ SABATO, DOPO LE ESEQUIE...

CASA BIANCA, TRUMP PARTIRÀ VENERDÌ PER ROMA

(ANSA) - WASHINGTON, 22 APR - Donald Trump lascerà Washington venerdì mattina per volare a Roma per i funerali di Papa Francesco. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. Il presidente tornerà negli Stati Uniti sabato dopo le esequie. 

 

LE 4 SURREALI ORE DOPO LA MORTE DEL PAPA, TRA CONIGLI E SCUSE

Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per www.corriere.it

 

papa francesco trump

La mattina di ieri 21 aprile, l'America si è svegliata con la notizia della morte del Papa. 

Alla Casa Bianca è scattato il protocollo adottato in caso di lutti considerati importanti per il Paese. Donald Trump ha firmato l'ordine già pronto per disporre l'esposizione delle bandiere nazionali a mezz'asta su tutti gli edifici federali, compresa la stessa Casa Bianca e il Congresso. 

 

Dopodiché è iniziata una giornata per lunghi tratti surreale. 

il papa con barack obama e donald trump

Trump ha subito postato sulla sua piattaforma «Truth» un breve messaggio di cordoglio, poi si è presentato nel giardino della residenza presidenziale, dove era tutto pronto per la tradizionale festa dell'«Easter Egg Roll», animata da una gara tra bambini: vince chi taglia il traguardo spingendo con un'asta le uova pasquali decorate. Per l'occasione migliaia di persone possono assistere ai giochi dal parco pubblico che confina con il «South Lawn» della Casa Bianca. A nessuno è venuto in mente che la festa si potesse annullare o almeno rinviare per lutto.

 

i meme dell incontro di papa francesco con donald trump

[…] A mezzogiorno circa, ha preso la parola dal balcone che si affaccia sullo spazio verde. Ha lodato Francesco, «uomo perbene», mentre, di fianco a lui un tizio vestito da coniglio continuava a muovere le grandi orecchie e a salutare i bambini. 

 

[…]

La festa è andata avanti come previsto. Il presidente si è avvicinato al recinto dove erano stati confinati i giornalisti e le telecamere. Qualcuno gli ha chiesto: «Andrà ai funerali del Papa»? Trump ha risposto: «Non lo so ancora, ne parleremo, dobbiamo vedere se ci sarà il tempo». […]

la faccia di papa francesco con donald trump

 

Che cosa c'era di così urgente nell'agenda di Trump per il weekend? 

La consueta fuga in uno dei suoi resort per giocare a golf.

Nelle ore successive qualcuno tra i consiglieri o i ministri deve aver fatto notare al presidente che sarebbe stato l'unico dei grandi leader occidentali a mancare un passaggio storico. 

 

Alla fine chi ha convinto Trump? Circolano varie ipotesi. La prima chiama in causa il vice presidente J.D. Vance, l'ultimo leader ad aver visto il Papa. Vance, molto cattolico, avrebbe insistito sulla necessità di andare a Roma e, nel caso, sarebbe stato pronto a rappresentare gli Stati Uniti al posto di Trump. Anche il Segretario di Stato, Marco Rubio, ha sottolineato che non sarebbe stato opportuno lasciare la poltrona vuota riservata all'America. 

PAPA FRANCESCO E DONALD TRUMP SUL NEW YORK TIMES

 

Alle ore 15,58, Trump ha deciso, annunciando, con entusiasmo, la presenza ai funerali, accompagnato dalla moglie Melania. 

[…]

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…