coppie senza figli

FIGLI? NO GRAZIE! - UNA COPPIA SU QUATTRO SCEGLIE DI NON AVERE FIGLI ED E' FELICE LO STESSO - E' IL RISULTATO DI UNA  RICERCA DELLA "MICHIGAN STATE UNIVERSITY" - A IMPRESSIONARE E' STATO L'ALTO NUMERO DI COPPIE CHE DESIDERA AVERE SOLTANTO LA...

Dagotraduzione da Study Finds

 

senza figli e felici

Dopo essersi impegnati in una relazione stabile, in genere il passo è successivo è quello di diventare genitori. Un nuovo studio però rileva che oltre un quarto degli adulti moderni non ha alcun interesse ad avere figli. Questa crescente tendenza verso relazioni «senza figli», secondo i ricercatori della Michigan State University, porta la stessa felicità e soddisfazione che provano i coetanei che hanno figli.

 

Negli ultimi anni sta diventando sempre più comune per i giovani adulti riconoscere e persino accettare il fatto di non voler diventare genitori. Per questo gli autori dello studio si sono proposti di comprendere meglio le caratteristiche e i livelli di soddisfazione della vita tra gli adulti che non vogliono figli. Per iniziare, i ricercatori sottolineano l'importanza di separare gli individui "senza figli" e i "non genitori".

 

coppia senza figli

«La maggior parte degli studi non ha posto le domande necessarie per distinguere gli individui "senza figli" - coloro che scelgono di non avere figli - da altri tipi di non genitori», afferma la coautrice dello studio Jennifer Watling Neal, professore associato presso il dipartimento di psicologia MSU, in un comunicato universitario. «I non genitori possono includere anche i “non ancora genitori” che stanno pianificando di avere figli e le persone “senza figli” che non potrebbero avere figli a causa di infertilità o circostanze esterne. Studi precedenti hanno semplicemente raggruppato tutti i non genitori in un'unica categoria per confrontarli con i genitori».

 

marisa tomei

Lavorando con un campione rappresentativo di 1.000 adulti che hanno completato l'indagine sullo stato dello stato di MSU, il team ha utilizzato un approccio specializzato incentrato su tre domande distinte per distinguere tra genitori, non genitori e individui senza figli.

 

«Dopo aver controllato le caratteristiche demografiche, non abbiamo riscontrato differenze nella soddisfazione della vita e differenze limitate nei tratti della personalità tra individui senza figli e genitori, non ancora genitori o individui senza figli», aggiunge il coautore dello studio Zachary Neal. «Abbiamo anche scoperto che le persone senza figli erano più liberali dei genitori e che le persone che non sono senza figli si sentivano sostanzialmente meno amichevoli verso le persone senza figli».

 

margaret cho

Gli autori dello studio ammettono che la quantità di persone che non vogliono che i bambini vengano identificati durante l'analisi è sorprendente anche per loro.

 

«Siamo rimasti molto sorpresi dal numero di persone senza bambini», spiega il prof. Watling Neal. «Abbiamo scoperto che più di una persona su quattro nel Michigan si è identificata come senza figli, che è molto più alta del tasso di prevalenza stimato in studi precedenti che si basavano sulla fertilità per identificare gli individui senza figli. Questi studi precedenti collocavano il tasso solo tra il 2% e il 9%. Riteniamo che la nostra misurazione migliorata potrebbe essere stata in grado di catturare meglio le persone che si identificano come senza figli».

 

kim cattrall

Il tema della genitorialità e della scelta di diventare genitori è ovviamente un argomento complesso. Pertanto, gli autori dello studio affermano che dovranno fare ulteriori ricerche su questi argomenti andando avanti. Ad esempio, questi risultati si basano esclusivamente su un singolo sondaggio condotto in un determinato momento. Gli studi futuri possono ampliare questo lavoro concentrandosi sui motivi e sui fattori specifici che motivano le persone a rinunciare ai bambini.

 

jennifer westfeldt

Lo studio è pubblicato sulla rivista Plos ONE.

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…