boris johnson birra

IL VIRUS DEGLI ALTRI – IL GOVERNO FRANCESE STA VALUTANDO UN COPRIFUOCO PER PARIGI, DOVE IL CONTAGIO È FUORI CONTROLLO E IL 50% DEI POSTI LETTO IN TERAPIA INTENSIVA È OCCUPATO – L’OLANDA È PRONTA A CHIUDERE COMPLETAMENTE I RISTORANTI E IN RUSSIA È RECORD DI MORTI E CONTAGI – I TRE LIVELLI DI RESTRIZIONI DI BORIS JOHNSON FANNO INCAZZARE I COMUNI DEL NORD, OVVIAMENTE SOLO PER LA CHIUSURA DEI PUB: DOVE ANDRANNO A SBRONZARSI GLI ABITANTI DI MANCHESTER E NOTTINGHAM?

CORONAVIRUS - CONTAGI E MORTI AL 13 OTTOBRE 2020

1 – CORONAVIRUS: PARIGI VALUTA IL COPRIFUOCO NOTTURNO, L'OLANDA VERSO LA CHIUSURA DEI RISTORANTI

Da www.lastampa.it

 

Sono oltre 278 mila i nuovi casi registrati nel mondo nelle ultime 24 ore. Dall'inizio della pandemia, i positivi sono stati 37,7 milioni e i morti oltre mille. Gli Stati Uniti si avvicinano a 8 milioni di casi confermati di Covid-19 e superano i 219 decessi. È quanto rileva il conteggio della Johns Hopkins University, che registra quasi 42 mila nuovi casi in più nelle ultime 24 ore.

 

manifestazione anti mascherine parigi 2

Nonostante New York non sia più lo Stato con il maggior numero di contagi, rimane comunque il più colpito in termini di morti con 33.301 vittime, più che in Perù, Spagna o Francia. Nella sola New York City sono morte 23.890 persone. Seguono Texas (16.983 morti), California (16.585), New Jersey (16.175) e Florida (15.412). Altri Stati con un elevato numero di vittime sono Massachusetts (9.617), Illinois (9.243), Pennsylvania (8.347), Georgia (7.429) e Michigan (7.225).

coronavirus fase due a parigi 5

 

Parigi valuta il coprifuoco

«Tutto è in fase di valutazione. Nulla si può escludere», così ha risposto la ministra francese alla Cittadinanza, Marlene Schiappa, alla domanda di Lci sulla possibilità di un coprifuoco nell'Ile de France, la regione di Parigi, per fare fronte alla seconda ondata di Covid-19. La ministra ritiene che «molte persone rispettano tutte le misure sanitarie con grande attenzione, ma purtroppo non è sufficiente. Altre misure verranno prese in considerazione a livello locale».

MARLENE SCHIAPPA

 

L'Olanda pronta a chiudere i ristoranti

Il governo olandese pensa di chiudere completamente i ristoranti e vietare la vendita di alcolici dopo le 20, come misure per contenere la curva dei contagi da coronavirus. Lo riporta RTL Nieuws. Le nuove misure, che nei Paesi Bassi hanno già suscitato le proteste degli imprenditori del settore, dovrebbero applicarsi per almeno due settimane e saranno presentate questa sera in conferenza stampa dal primo ministro Mark Rutte. Le scuole rimarranno aperte così come le palestre. Nei giorni scorsi i Paesi Bassi hanno superato la soglia dei 6.500 contagi quotidiani.

 

In Gran Bretagna tre livelli di restrizioni

turisti asiatici con la mascherina all'aeroporto schiphol in olanda

"Un lockdown generale" come in primavera "non sarebbe la cosa giusta" ma allo stesso tempo "non possiamo lasciare che la malattia faccia il suo corso: ciò porterebbe a molte morti e il sistema sanitario sarebbe sopraffatto". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson comunicando al parlamento britannico la decisione di introdurre un lockdown con "tre livelli" di gravità delle restrizioni a seconda delle zone del Regno. 

 

Liverpool sarà inserita al livello più alto nel sistema di lockdown illustrato dal premier inglese: vietati gli incontri nelle case e tutti i pub e i bar saranno chiusi. Inoltre saranno chiusi palestre, centri ricreativi, negozi di scommesse e i casinò.

 

Spagna, limite incontri

CORONAVIRUS SPAGNA

Stretta anche in Spagna per frenare un aumento dei contagi. Da oggi gli incontri saranno limitati a sei persone in Navarra, mentre bar e ristoranti chiuderanno alle 22. Cinema, teatri e librerie dovranno ridurre la loro presenza al 30% e i supermercati al 40%. In Catalogna, le autorità hanno invitato le aziende a incoraggiare il telelavoro e le università a evitare lezioni faccia a faccia.

 

Repubblica Ceca: bar, ristoranti e scuole chiusi da mercoledì

Il governo ceco ha ordinato la chiusura di bar, ristoranti e club a partire da mercoledì e ha deciso di chiudere le scuole e ricominciare l'insegnamento a distanza. Dall'inizio della pandemia la Repubblica Ceca ha registrato oltre 121mila casi e più di mille decessi.

 

Russia, nuovi record storici di casi quotidiani

SOTTO IL CAMICE NIENTE - INFERMIERA DESNUDA IN RUSSIA - CORONAVIRUS

La Russia ha registrato 244 morti per Covid-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus , nelle ultime 24 ore, rispetto ai 125 del giorno precedente. Si tratta del più alto numero di morti giornaliere dall'inizio della pandemia. Il numero totale di morti in Russia raggiunge così quota 22.966. Lo ha detto il centro di crisi anti- coronavirus . Le nuove infezioni sono state invece 13.868, anche queste un record assoluto. Lo riporta la Tass.

 

Nuova Zelanda, 18 giorni consecutivi senza Covid-19

La Nuova Zelanda ha registrato il suo 18esimo giorno consecutivo senza nuovi casi locali di Covid-19. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie. Tutti i 39 casi attivi del virus nel Paese sono stati diagnosticati in viaggiatori di ritorno, che rimangono in strutture di quarantena gestite dal governo.

 

L'ultimo caso riguarda un viaggiatore che era arrivato dagli Stati Uniti l'8 ottobre. Chi rientra dall'estero  deve rimanere per due settimane in strutture di isolamento gestite dal governo, durante le quali vengono testati due volte.

 

coronavirus russia 7

La Nuova Zelanda ha registrato finora 1.516 casi confermati di nuovo coronavirus e 25 decessi. Nessuno è attualmente in ospedale con il virus. Coronavirus, ecco come un bar può trasformarsi in un focolaio

 

Cina, a Qingdao oltre tre milioni di test in un giorno

La città portuale cinese di Qingdao ha testato oltre tre milioni di persone per il Covid-19, circa la metà dei residenti dei cinque distretti dell'area urbana, in un solo giorno, dopo che è emerso un focolaio in un ospedale della città.

xi jinping a wuhan 6

 

Tutti i tamponi hanno dato esito negativo. Nella città costiera cinese è stato innalzato il livello di allerta del distretto dove si trova il Qingdao Chest Hospital e dove sono stati riscontrati i primi casi positivi. L'obiettivo è di arrivare a testare in cinque giorni nove milioni di persone e, per controllare la diffusione della malattia, sono state isolate le comunità residenziali e gli esercizi pubblici dove sono stati rilevati i nuovi casi di contagio, riporta il tabloid Global Times.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 2

Secondo l'ultimo bollettino della Commissione nazionale per la sanità, ieri sono stati registrati 13 nuovi contagi in Cina, sei dei quali nella provincia orientale dello Shandong, dove si trova Qingdao. Dall'inizio dell'epidemia sono 85.591 i contagi confermati in Cina, e il totale dei decessi rimane fermo a quota 4.634.

 

Filippine registrano 1.990 nuovi casi, il più basso in 3 settimane

Il ministero della salute delle Filippine martedì ha riportato 1.990 nuove infezioni da coronavirus , il numero più basso in tre settimane e 40 decessi aggiuntivi.

 

BORIS JOHNSON BIRRA

2 – JOHNSON: NUOVE RESTRIZIONI. MA SCATTA LA «RIVOLTA DEI PUB»

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

Il Paese diviso in tre zone, a seconda dei contagi. La nuova ondata di Covid-19 nel Regno Unito ha raggiunto velocemente i livelli della prima. Negli ospedali il numero di pazienti ha superato quello dello scorso marzo. I nuovi casi quotidiani sono in media 14.500 al giorno e i decessi aumentano.

 

boris johnson

«Siamo in una fase cruciale e dobbiamo agire», ha sottolineato ieri in Parlamento Boris Johnson annunciando un nuovo sistema con regioni a rischio medio, alto e molto alto e tre protocolli differenti. Se la maggior parte del Paese rimarrà per il momento tra il primo e il secondo livello, Liverpool e la zona del Merseyside da mercoledì affronteranno una nuova versione di lockdown in cui negozi, scuole e università rimarranno aperti, così come i ristoranti, ma verranno chiusi pub, bar, palestre, discoteche, casinò e centri ricreativi.

 

Sarà vietato inoltre mischiare nuclei familiari in casa. L'obiettivo, ha precisato il premier, è di trovare un giusto equilibrio tra «il trauma del lockdown e il costo umano dell'epidemia». Ai precetti della prima ondata - ovvero di tutelare vite umane e il sistema sanitario - ha aggiunto quello di permettere ai ragazzi di continuare a frequentare scuole e università e di proteggere l'economia, avvicinandosi così al modello svedese.

 

BORIS JOHNSON CON LA MASCHERINA 1

L'ammorbidimento dei provvedimenti, però, non è bastato ad assicurargli la collaborazione di tanti comuni del nord: per ora il governo ha trovato un accordo solo con Liverpool. Manchester, Nottingham, Newcastle e Sheffield, dove il tasso dei contagi non è particolarmente diverso da Liverpool, hanno risposto picche. Non vogliono chiudere i pub e sono contrari a misure che, come ha sottolineato da Manchester il sindaco Andy Burnham, «sono pensate a Londra senza consultare chi conosce la realtà altrove».

 

Il premier non sembra intenzionato a cedere sulle restrizioni, ma è disposto a trattare con i comuni sul pacchetto assistenziale offerto dal ministero del Tesoro oltre che sull'appoggio delle forze armate e sul sistema di tracciamento. In ballo ci sono inoltre fondi aggiuntivi di circa un miliardo di sterline da distribuire ai governi locali.

 

BORIS JOHNSON BIRRA

«Lavorate con noi», ha chiesto Johnson, senza nascondere il fatto che sinora le trattative sono state difficili. Tre ospedali Nightingale, costruiti appositamente per il Covid, sono pronti a riaprire dove il sistema sanitario fatica a stare al passo con l'epidemia, ma la fiducia nel primo ministro cala. Keir Starmer, leader dei laburisti, si è detto «profondamente scettico che il governo abbia un piano per proteggere il Paese» e anche tra i conservatori crescono interrogativi su un primo ministro che ogni settimana si aggrappa a un nuovo annuncio.

 

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO