matteo bassetti terapia intensiva covid coronavirus ospedale

IL CORONAVIRUS NON È SCOMPARSO - ALT: C'È UNA NUOVA VARIANTE DEL COVID (LA "LP.8.1") CHE STA FACENDO AUMENTARE I CASI IN ASIA - L'ALLARME DELL'INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI: "STIAMO IN CAMPANA. VEDIAMO COSA SUCCEDE NELLE PROSSIME SETTIMANE" - PREPARATEVI A ESSERE INOCULATI: L'AGENZIA EUROPEA PER I MEDICINALI (EMA) HA CHIESTO UN AGGIORNAMENTO DEI VACCINI ANTI-COVID...

Estratto da http://www.italiaoggi.it

 

COVID - ESTATE

Torna l’attenzione pubblica sul Covid-19. C’è una nuova variante, la LP.8.1, che sta facendo alzare il numero di casi in Asia, a Singapore e Hong Kong ad esempio. Il virologo Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, ad AdnKronos ha detto «stiamo in campana con LP.8.1 e vediamo cosa succede nelle prossime settimane».

 

In Italia negli ultimi trenta giorni, si legge sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, i casi di infezione da Covid-19 sono stati 962, mentre i decessi invece sono stati 17.

 

Come spiega la rivista scientifica The Conversation, la variante LP.8.1 è stata rilevata per la prima volta nel luglio 2024. È un discendente di Omicron, in particolare di KP.1.1.3, una sottovariante che ha causato grandi ondate di infezioni da COVID in tutto il mondo tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024.

covid - laboratorio

 

L' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha designato LP.8.1 come variante sotto monitoraggio a gennaio. Questa decisione è stata presa in risposta alla sua significativa crescita a livello globale e riflette le mutazioni genetiche che potrebbero consentire al virus di diffondersi più facilmente e rappresentare un rischio maggiore per la salute umana.

 

I sintomi sono quelli che, purtroppo, tutti abbiamo imparato a conoscere bene anche se va ricordato che l'Oms ha valutato come "basso" il rischio aggiuntivo per la salute pubblica. Secondo gli esperti LP.8.1 è caratterizzata da febbre alta, mal di gola, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa, alterazione di gusto e olfatto, congestione nasale. [...]

 

covid

Alla luce della diffusione della variante (che secondo quanto si apprende sfugge agli immunizzanti), l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha chiesto un aggiornamento dei vaccini anti-Covid in modo da garantire una più ampia copertura. LP.8.1 è una sottovariante della famiglia Omicron e presenta nove mutazioni aggiuntive nella proteina Spike rispetto a JN.1.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”