app coronavirus 2

L’EUROPA BATTE UN COLPO SUI SISTEMI DI TRACCIAMENTO. SI FA PER DIRE, VISTO CHE LA COMMISSIONE DICE SOLO CHE LE APP POSSONO ESSERE “UN ELEMENTO IMPORTANTE” E CHE LO SCARICAMENTO DEVE ESSERE VOLONTARIE. IN ITALIA AL SOLITO È UN GRAN CASINO, ANCHE SE IL PROGETTO DI "BENDING SPOONS" SEMBRA AVVANTAGGIATO – ALCUNE REGIONI SONO GIÀ PARTITE, COLAO VUOLE RENDERE DIGITALE L’AUTOCERTIFICAZIONE (SAREBBE L’ORA) MA NON SI CAPISCE BENE SE INSIEME AL “CONTACT TRACING” O NO

 

 

 

Martina Pennisi per il “Corriere della Sera”

 

coronavirus smartphone

Ecco l' Europa, che ieri ha presentato una tabella di marcia comunitaria per la revoca graduale delle misure di contenimento dell' epidemia di Sars-Cov-2. La priorità l' ha sottolineata la commissaria per la Salute Stella Kyriakides: «È fondamentale che i sistemi sanitari europei siano in grado di assorbire gli aumenti di nuovi casi, che sia assicurata la disponibilità dei medicinali e delle attrezzature essenziali e che sia approntata una capacità diagnostica e di tracciamento su vasta scala».

 

allerta lom app lombarda per coronavirus 1

Le applicazioni di tracciamento dei contatti possono diventare «un elemento importante delle strategie», scrive la Commissione Ue. E fissa i suoi paletti: il download dovrebbe essere volontario, e sappiamo che i ricercatori di Oxford ritengono che dovrebbe coinvolgere almeno il 60% della popolazione. Poi: gli utenti devono avere il controllo dei dati e le autorità sanitarie nazionali devono essere coinvolte nella progettazione del sistema (il Regno Unito è partito così) che deve dialogare a livello Ue e va disattivato una volta finita la crisi. Si parla inoltre di tracciabilità su base anonima e aggregata della vicinanza tra i dispositivi (gli esperti di privacy preferiscono parlare di «anonimizzazione», o ancora meglio «pseudonimizzazione»).

tracetogether app singapore

 

Più chiaro, su questo passaggio, il Comitato europeo per la privacy (Edpb): l' obiettivo non deve essere seguire i movimenti degli individui, ma risalire ai contatti con i positivi, per poi avvisare chi corre il rischio di ammalarsi.

 

app google e apple anti coronavirus

L' identikit combacia sia con il progetto paneuropeo Pepp-pt, che si trova sui tavoli francese e tedesco, sia con l' applicazione di Bending Spoons, indicata dalla task force del ministero dell' Innovazione e pronta a lavorare con Apple e Google. Entrambe funzionano con il Bluetooth.

 

app coronavirus 3

L' investitura dell' app nostrana è ancora in attesa di una formalizzazione, che dovrebbe arrivare dopo il confronto con il gruppo di lavoro di Vittorio Colao. I tempi, come trapela dalla task force del ministero di Paola Pisano, iniziano a essere stretti: se si partisse oggi, fra test finali di sviluppo e sicurezza si potrebbe essere pronti per metà maggio. Intanto si moltiplicano le iniziative delle Regioni: la Lombardia è arrivata a 1,3 milioni di questionari compilati su AllertaLom, la Toscana sta testando con i medici un' app di raccolta dei dati, il Friuli-Venezia Giulia ha annunciato una sperimentazione di contact tracing con meno di 300 cittadini, il Lazio ha scelto la strada della telemedicina e l' Umbria ha preso contatti con WebTek.

 

app coronavirus 2

Il tutto mentre il Garante per la privacy Antonello Soro ha scoraggiato «iniziative estemporanee» e aspettando un inquadramento normativo ad hoc.

Attenzione anche all' autocertificazione: fra le opzioni ci sarebbero l' integrazione nell' app Io (vicina al debutto), che garantirebbe la certificazione dell' identità del possessore dello smartphone, o una nuova app di Sogei. Nel secondo caso, ci si potrebbe dover dotare di tre app diverse: una per il tracciamento, una per i servizi pubblici e una per l' autocertificazione.

covidradar app coronavirus studio ispi – letalita' apparente coronavirus in italiaallerta lom app lombarda per coronavirustracetogether app singapore 1tracetogether app singapore 2corona kavach app indiana il qr code per muoversi in cina coronaviruscorona kavach app indiana

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…