corrado augias

LA CHICCA DEL GIORNO È AUGIAS CHE ABBOCCA AL PHISHING – L’EPICA GAFFE INVOLONTARIA DELLO SCRITTORE CHE NELLA SUA RUBRICA DELLE LETTERE SU “REPUBBLICA” SI LAMENTA PER UNA MAIL ISTITUZIONALE DI ENEL CON RICHIESTA DI RIMBORSO DI 92 EURO: “CLICCO SULLA DICITURA "RECOVER PASSWORD", NON SUCCEDE NULLA, SEMBRA DI LEGNO. UN' ULTERIORE SCRITTA AGGIUNGE: 'IF HAI PROBLEMI DI ACCESSO CLICCA QUI...' – OVVIAMENTE ERA UNA TRUFFA E SU TWITTER SI DIVERTONO A SFOTTERLO: “E PENSARE CHE È UNO CHE LA SPIEGA AL MONDO" – COSTANZA RIZZACASA D'ORSOGNA: "A QUASI 90 ANNI PUOI ANCHE NON RICONOSCERE UN PHISHING, LA RESPONSABILITÀ È DI CHI NON HA LETTO IL PEZZO. D'ALTRONDE CON LE REDAZIONI PROSCIUGATE QUESTO È IL RISULTATO..."

Corrado Augias contro la mail Enel ma è una truffa. E i social si scatenano

 

Da www.iltempo.it

 

CORRADO AUGIAS ABBOCCA AL PHISHING

La gaffe clamorosa di Corrado Augias finisce sui social e lo scrittore giornalista diventa il protagonista indiscusso della giornata sul web. Augias su Repubblica  risponde a una lettrice italo-svizzera raccontando una vicenda personale che sembra simile alla storia della signora sull'inefficienza - a tratti paradossale - della burocrazia italiana. Peccato però che la mail dell'Enel che il giornalista rende pubblica nella sua rubrica sia in realtà una frode informatica. E il web si scatena: "Che figuraccia".

 

 

“Con la bella pubblicità che fa, così moderna, dinamica, apparentemente amichevole, l’Enel non ha una persona in grado di scrivere un messaggio in un italiano comprensibile? Né un tecnico capace di organizzare una finestra di dialogo?” denuncia Augias schiaffando sul quotidiano la lettera ricevuta via mail dalla fantomatica società elettrica con all'interno la richiesta di rimborso di 90 euro circa.

 

corrado augias riconsegna la legion d'onore 2

Ma quella e-mail altro non è che phishing, il tentativo di rubare, grazie a un link esterno, i dati personali dell'utente e password. Il giornalista pubblica integralmente il testo e la gaffe che scatena i social è servita: “Epica! Peraltro temo per lui che gli abbiano trasmesso qualche bel virus” commentano. E ancora: "Cronaca di un phishing evitato per un soffio. Qualcuno chiami Corrado Augias e glielo dica però".

 

meme su augias che abbocca al phishing

Quella postilla tutta italiana e altre inefficienze

Risposta di Corrado Augias alla lettera di una lettrice de “la Repubblica”

 

Poiché ognuno ha le sue pene facciamo come al bar. La signora Verzár mi ha raccontato la sua disavventura, io racconto la mia. Giovedì mi arriva per mail un avviso dell' Enel - sottolineo Enel non l' amministrazione di un piccolo borgo sperduto - che trascrivo verbatim : "ENEL - si tratta di un ultimo sollecito si dispone di un rimborso incompiuto il rimborso di 92,72 ancora valido fino al 28/01/2021". Notare che la data di scadenza coincide con quella del sollecito. Vado verso l' incredibile, il messaggio prosegue così: "Questa mail vi informa che l' importo non rimane disponibilité ( sic) . Fare clic sul seguente link: Accedi a MyEnel".

truffa del principe nigeriano 1

 

Oramai sgomento faccio clic, si apre una finestra dalla quale trascrivo ancora una volta alla lettera. Prima casella: "Unsolicited e-mail or cell phone numer" (?) seconda casella: "Password". Non ho quella password ma per fortuna una piccola scritta sottostante mi rassicura col benevolo imperativo "Recover Password" - accanto un' altra scritta avverte "Recovers Username" (notare la "s" finale che trasforma l' imperativo nella 3° persona di un presente indicativo). Comunque, clicco sulla dicitura "Recover password", non succede nulla, sembra di legno. Non mi scoraggio, un' ulteriore scritta aggiunge: "If hai problemi di accesso clicca qui". If hai? Ripeto: if hai?

 

truffa online

Non succede nulla nemmeno lì. Pazienza, ho perso 92,72 euro, in compenso ho vissuto un' esperienza di forte intensità. È l' Enel che non capisco. Con la bella pubblicità che fa, così moderna, dinamica, apparentemente amichevole, non ha una persona in grado di scrivere un messaggio in un italiano comprensibile? Né un tecnico capace di organizzare una finestra di dialogo? Visto che ci sono ne aggiungo un' altra. Da circa un mese i lampioni stradali della mia zona (Roma Flaminio) rimangono sempre accesi.

truffa sui biglietti

Non so se appartengano all' Enel o all' Acea, so che l' inefficienza - là linguistica, qui tecnica - è la stessa. Operatori che non operano, capi reparto con non sorvegliano, dirigenti che non dirigono. Che cosa dicono questi segnali?

truffa online 9truffa online 8augias

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…