roberto speranza india coronavirus variante indiana

COVID SENZA FRONTIERE - IL BLOCCO DEI VOLI DECISO DA SPERANZA È ARRIVATO TROPPO TARDI E LA VARIANTE INDIANA È GIÀ IN ITALIA. QUANTI PASSEGGERI SONO ATTERRATI IN ITALIA NEI GIORNI SCORSI? SONO STATI TUTTI INDIVIDUATI E ISOLATI? OGGI ARRIVA UN ALTRO AEREO: TAMPONI E QUARANTENA PER TUTTI – LA NUOVA CIRCOLARE SUI RICONGIUNGIMENTI: POTRÀ IMBARCARSI SOLO CHI HA LA CITTADINANZA ITALIANA

Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

roberto speranza al senato durante il voto sulla mozione di sfiducia

Il blocco dei confini si dimostra sempre poco efficace. L' altro giorno era stato detto che i voli dall' India erano stati sospesi da un' ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Bisogna fermare la diffusione della variante (in realtà sono due) che sta mettendo in ginocchio il gigante asiatico.

 

Eppure, nonostante questo, l' altra sera alle 21.15 è atterrato un volo a Fiumicino da Nuova Delhi con 223 passeggeri a bordo (un altro è atteso per oggi). La Regione Lazio ha organizzato, all' atterraggio, l' esecuzione dei tamponi a tutti.

 

covid in india

Bene, il 9 per cento, 23, sono risultati positivi, nonostante il fatto che, in linea teorica, prima di partire dall' India bisognasse fare il tampone. Si tratta di una percentuale altissima e solo nei prossimi giorni sapremo se sul volo ci sia stata trasmissione del virus, perché i 23 - visti i tempi di incubazione di Sars-CoV-2 - sicuramente sono saliti a bordo già positivi. Tutti gli altri passeggeri, nella stragrande maggioranza di nazionalità indiana, sono stati isolati nei Covid hotel.

 

La prossima settimana sarà necessario rifare i tamponi molecolari, perché i 23 potrebbero avere contagiato altre persone durante il volo, ma per scoprirlo bisogna aspettare, il test agli arrivi è prematuro per un contagio a bordo.

coronavirus india 3

 

Di più: si attendono i sequenziamenti, per capire se tra i 23 vi siano casi di variante indiana. Resta una domanda: visto che in India in un giorno sono stati registrati 380mila nuovi casi e 3.600 decessi, e i morti ufficiali hanno superato quota 200mila (ma gli scienziati concordano che sono molti di più) perché continuano ad arrivare aerei da quel paese? Sono stati individuati e isolati i passeggeri, diverse centinaia, arrivate dall' India prima dell' ordinanza?

 

ultimo volo dall'india a fiumicino 15

PERICOLO

L' Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito: «La crisi in India impone cautela nelle riaperture anche in Europa, la circolazione di nuove varianti potrebbe alimentare il contagio».

 

Ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che limita ulteriormente gli arrivi da India e Bangladesh, aggiunge alla lista lo Sri Lanka. E di fatto dice: possono tornare solo i nostri connazionali con residenza in Italia; un cittadino indiano, anche se ha la residenza qua, non può entrare nel nostro Paese: «Sono vietati l' ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni hanno soggiornato o transitato in India, Bangladesh o Sri Lanka con eccezione di cittadini italiani che abbiano residenza anagrafica in Italia».

ultimo volo dall'india a fiumicino 10

 L' intervento però rischia di rivelarsi tardivo: al di là dell' obbligo comunque di tampone e di isolamento domiciliare, è inefficace il controllo di coloro che arrivano da questi Paesi non con un volo diretto, ma facendo delle triangolazioni. Lo si era già capito nell' estate del 2020, quando esplose il caso degli immigrati che tornavano dal Bangladesh non di rado positivi.

 

POSITIVI A BORDO

coronavirus india in fila per l ossigeno

Racconta il leghista Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato: «L' altro giorno non ho votato la sfiducia a Speranza, oggi chissà. La settimana scorsa ho preso l' aereo del venerdì mattina Roma-Milano decollato con un ritardo notevole avendo dovuto caricare bagagli di viaggiatori non ancora a bordo. Dopo 45 minuti di attesa 40-50 passeggeri provenienti dall' India, dispersi nello scalo, salgono a bordo e il volo parte.

 

Questa mattina mi arriva una mail del Ministero della Salute in cui mi si avvisa che su quel volo è stato riscontrato un caso di Covid 19 con variante indiana sospetta e pertanto mi viene imposto un periodo di 14 giorni di quarantena, a cominciare dal giorno del sospetto contatto, quindi da venerdì 23 aprile, e un' ulteriore settimana di controllo».

malati di covid in india

 

Conclusione: «Quanto tempo è passato prima che il ministro della Salute si decidesse a imporre un divieto dei collegamenti dall' India che già da tempo doveva essere imposto? Perché non è stato fatto nulla venerdì per evitare a 50 possibili vettori del virus di viaggiare sul Roma-Milano?».

 

Altro nodo: chi parte dall' India deve eseguire il tampone molecolare, «ma spesso - osserva Alessio D' Amato, assessore regionale alla Sanità - questi test si rivelano inaffidabili».

coronavirus india. ultimo volo dall'india a fiumicino 6coronavirus india5ultimo volo dall'india a fiumicino 11ultimo volo dall'india a fiumicino 7Covid Indiacoronavirus india. coronavirus india corpi bruciati per stradaCovid Indiacoronavirus india corpi bruciati per strada coronavirus india negli ospedali manca l ossigenocoronavirus india grafico morti coronavirus india 6coronavirus india corpi bruciati per strada. coronavirus india coronavirus india 2coronavirus india 8coronavirus india 4coronavirus india coronavirus india grafico nuovi contagi

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO