martina maggiore cesare cremonini

“CREMONINI? NON MI ASPETTAVO QUELLE PAROLE. HO PARLATO DEI TRADIMENTI MA NON DIREI MAI CATTIVERIE NEI SUOI CONFRONTI” - MARTINA MAGGIORE REPLICA AL SUO EX CESARE CREMONINI CHE L’ACCUSA DI AVER SPIATTELLATO IN UN LIBRO LA SUA “VITA INTIMA” CREANDOGLI “UNA SOFFERENZA PROFONDA”: "NON L’HO AVVISATO DELLA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO PERCHÉ NON C’È PIÙ ALCUN TIPO DI CONTATTO, LA PRIVACY VIOLATA? UN MIO ERRORE - LE ACCUSE DI FARMI PUBBLICITÀ? SE AVESSI VOLUTO CAVALCARE L’ONDA, L’AVREI FATTO QUANDO STAVO CON LUI. SONO SINGLE, MI SONO ISCRITTA DI NUOVO ALL’UNIVERSITÀ E HO ALTRI LIBRI IN CANTIERE…” (TRANSENNATE LE LIBRERIE, ARRIVA LA NUOVA EMILY DICKINSON!)

 

Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

Cesare Cremonini, il suo ex, l’accusa di aver spiattellato in un libro la sua «vita intima». «Di intimo nei suoi confronti non c’è niente, se non quello che fanno altre mille coppie sul pianeta Terra.

cesare cremonini martina maggiore 33

 

L’unica cosa di privato è il fatto di essermi messa a nudo su tematiche molto più importanti della relazione in se stessa: come la dipendenza affettiva o la depressione».

Martina Maggiore, 28 anni, è stata legata per oltre quattro anni (fino al 2022) al cantautore bolognese. Lo scorso febbraio è uscita con il libro Ma che stupida ragazza in cui racconta la relazione e soprattutto i traumi dopo che si è conclusa.

 

Due giorni fa Cremonini ha confessato che la lettura è stata «una sofferenza grande e profonda». Lei, raggiunta al telefono, premette che accetta l’intervista per parlare del libro, non le interessa rispondergli, «perché non sono portata ad alimentare il gossip».

 

La prima domanda allora è scontata: Cremonini è un personaggio pubblico, non crede che fosse inevitabile finire nel gossip?

cesare cremonini martina maggiore

«Dipende da quello che si vuole far passare. Per spiegare ciò che ho vissuto, ho dovuto necessariamente parlare della mia storia. E l’avrei fatto comunque, perché le emozioni, l’amore e soprattutto il dolore sono sentimenti che provano tutti gli esseri umani, al di là del personaggio e del lavoro che fa».

 

 

Ha raccontato dei suoi tradimenti.

«È vero, forse questa è la cosa più intima che ho scritto. Li ho scoperti andando a vedere tra le sue cose. Ma a mio parere non è così privato, perché nel momento in cui tradisci fai entrare altre persone».

 

In un rapporto sano non andrebbe violata la privacy.

«Lo so, è stato un mio errore, lo ammetto».

martina maggiore cremonini

 

Cremonini si è sentito anche colpito a freddo. Avrebbe voluto essere quanto meno avvisato dell’uscita del libro.

«Non l’ho fatto perché non c’è più alcun tipo di contatto».

 

Eppure siete stati a lungo insieme.

«Quando l’ho conosciuto avevo vent’anni, è stata la relazione più importante della mia vita. Lui mi ha fatto conoscere il vero amore e mi ha fatto scoprire una versione di me che non conoscevo prima. Non potrei mai dire cattiverie nei suoi confronti».

 

Cosa non ha funzionato?

«Come dicevo prima, la dipendenza affettiva di una ragazza molto giovane che si è annullata nei confronti di una persona molto più grande di lei. Martina non esisteva più, una dipendenza così forte che quando ci siamo lasciati si è trasformata in un’enorme depressione. È questo il messaggio a cui tengo di più: avere il coraggio di riprendere in mano la propria vita quando non si ha più niente, per ricominciare ad amare».

martina maggiore cremonini 33

 

 Arriverebbe a definirla una relazione tossica?

«Sì, solo per quanto riguarda il mio comportamento. Perché se scelgo di annientarmi, la parte tossica sono io. Probabilmente il mio modo di amare era sbagliato, pensavo che annullando me stessa potevo dare di più».

 

In ogni caso, poteva immaginare che lui non l’avrebbe presa bene. Anzi, ha aspettato mesi prima di reagire.

«Forse era concentrato su altro. Ma sinceramente non mi aspettavo quelle parole».

martina maggiore cesare cremonini

 

Mi scusi se glielo chiedo: può sorgere il sospetto che lei abbia voluto farsi pubblicità.

«Se avessi voluto cavalcare l’onda, l’avrei fatto quando stavo con lui».

 

(...)

 

 Com’è la sua vita oggi?

«Sono single, mi sono iscritta di nuovo all’università per studiare Psicologia. E ho altri libri in cantiere che spero di pubblicare».

 

 

 

Cremonini deve preoccuparsi?

 

«Può stare tranquillo, non c’è più nulla da tirare fuori».

Cesare Cremonini Martina Maggiore MARTINA MAGGIORE ESCE DA SAN SIRO DURANTE IL CONCERTO DELL EX CESARE CREMONINI Cesare Cremonini Martina Maggiore martina maggioremartina maggiore coverMARTINA MAGGIORE ESCE DA SAN SIRO DURANTE IL CONCERTO DELL EX CESARE CREMONINI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO